Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna CIMES Progetti di cultura attiva 10|11 - Cinema

10/11 CINEMA

Nel segno della continuità, rispetto alla felice esperienza degli anni precedenti, la proposta del CIMES/Cinema è anche per quest’anno diversificata: una giornata di studi e – a questa collegata – una rassegna cinematografica, laboratori teorico-pratici e un seminario.

Grandi attori teatrali nel cinema muto italiano è il titolo della giornata di studi a cura di Michele Canosa, Davide Gherardi e Gerardo Guccini. L’iniziativa, volta a promuovere approcci trasversali all’argomento s’inquadra nel progetto “Inter/Sezioni cinema/teatro”. Al centro della giornata di studi, dunque, figure come Amleto Novelli, Ermete Zacconi, Ruggero Ruggeri, Eleonora Duse, Febo Mari… Ciascuno di questi attori di teatro ha svolto un ruolo eminente nel cinema italiano degli anni Dieci-Venti, tuttavia nella considerazione storiografica i film da essi interpretati godono di dubbia fama: sono relegati a esperienze episodiche o peggio motivati da mere esigenze “alimentari”, altrimenti liquidati come “teatro filmato”. È arrivato il momento di rivedere questi giudizi. E, intanto, di rivedere i film. Di qui la proposta di una rassegna cinematografica, in collaborazione con la Cineteca di Bologna.

Inaugura i laboratori Note di muto, condotto da Piero Di Domenico: parte dalla constatazione che il cosiddetto “cinema muto” non è mai stato effettivamente muto e prevedeva di regola un accompagnamento musicale dal vivo. Oggi, però, tranne poche eccezioni, le partiture originali sono andate perdute. Non resta che comporre una nuova partitura. Con quali criteri? Nel corso del laboratorio saranno esaminate varie esperienze di “rimusicazioni” contemporanee di grandi film degli anni Dieci-Venti, realizzate da musicisti quali Piovani, Bollani, Rea, Marcotulli, Nocenzi, Moroder, Avion Travel, Cammariere, Bosso, e verranno ospitati alcuni musicisti contemporanei che racconteranno la propria esperienza nel campo della composizione/esecuzione per il cinema muto.
Il secondo laboratorio, L’archivio ipertestuale, condotto da Giovanni Lasi, mira con carattere “documentalistico” all’ideazione di un modello per la realizzazione di un database ipertestuale utile all’analisi, allo studio e all’archiviazione delle riviste cinematografiche italiane e dei loro contenuti nel periodo compreso tra il 1908 e il 1920. L’arte di riprendere l’arte, è condotto dal filmmaker Roberto Nanni. Intende esaminare le diverse tecniche e i materiali differenti (pellicola, supporti magnetici e digitali) con riferimento ai procedimenti che vanno dalla ripresa alla post-produzione. Tali procedimenti, per l’occasione, saranno misurati sul tema prescelto: come si può inquadrare un quadro?
Infine, prosegue il seminario di Beatrice Balsamo dedicato a Cinema e Psicanalisi. E, come l’anno scorso, il tema è ancora – inesauribile come il desiderio – il cinema di Alfred Hitchcock. Verranno illustrate alcune categorie freudiane (e non solo), quindi, alla luce di tali categorie verranno esaminati vari oggetti, figure e luoghi ricorrenti in cinque film di Hitchcock.

Michele Canosa

 

 

EVENTI • PROGETTI • CONVEGNI

lun 29.11.10 h 15 • Laboratori DMS/auditorium
Inter/Sezioni cinema/teatro*
GRANDI ATTORI TEATRALI NEL CINEMA MUTO ITALIANO
Dalla scena allo schermo
Giornata di studi
a cura di Michele Canosa, Davide Gherardi, Gerardo Guccini
Intervengono Michele Canosa, Davide Gherardi, Gerardo Guccini, Cristina Jandelli
Sandra Pietrini, Claudio Vicentini

1-2 dicembre 2010 • Cinema Lumière
Inter/Sezioni cinema/teatro*
GRANDI ATTORI TEATRALI NEL CINEMA MUTO ITALIANO
Film superstiti e ritrovati

Rassegna cinematorgrafica
a cura di Michele Canosa, Davide Gherardi, Gerardo Guccini


LABORATORI • SEMINARI

da mar 9.11 a mer 1.12.10 • Dipartimento di Musica e Spettacolo/aula Magrini
NOTE DI MUTO
Laboratorio condotto da Piero Di Domenico

da mar 16.11 a mar 14.12.10 • Dipartimento di Musica e Spettacolo/aula Donatoni
HITCHCOCK E LA PSICANALISI
Il Desiderio della madre e il Nome (i nomi) del Padre

Seminario condotto da Beatrice Balsamo

da lun 17.1 a lun 1.2.11 • Dipartimento di Musica e Spettacolo/aula Open Space
L’ARCHIVIO IPERTESTUALE
Ideazione e realizzazione di un’architettura multimediale e ipertestuale dedicata all’archiviazione analitica delle fonti nella storiografia del cinema
Laboratorio condotto da Giovanni Lasi

da lun 21 a ven 25.03.11 • Laboratori DMS/cinema
L’ARTE DI RIPRENDERE L’ARTE
Laboratorio condotto da Roberto Nanni

*  Gli  studenti  DAMS  che  seguiranno  nel  complesso  le  iniziative contrassegnate dalla dicitura “Inter/Sezioni cinema/teatro” avranno diritto a 6 CFU (Crediti Formativi Universitari) come “laboratorio”. In tal caso la frequenza è obbligatoria



CIMES
Centro di Musica e Spettacolo

Laboratori DMS
via Azzo Gardino 65/a
40122 - Bologna
tel. +39 051 20 92 410-11
fax. +39 051 20 92 417
  CIMES | Dipartimento di Musica e Spettacolo | Redazione Web
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna