Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna
Teatro Consorziale di Budrio |
Ente Autonomo Teatro Comunale di Bologna |
Assessorato alla Cultura della Provincia di Bologna |
Centro di Promozione Teatrale LA SOFFITTA |
TEATRO E CULTURA MATERIALE un convegno ed una mostra
presso il Foyer del primo piano del Teatro Consorziale di Budrio
Nella deliziosa cornice del Foyer del Teatro Consorziale nel cuore di una città vitale e operosa quale Budrio, mi è sembrata ottima occasione, riprendendo un tema scientifico che da qualche tempo sto affrontando nellambito della ricerca universitaria, e delle attività aperte allesterno dal Centro di Promozione Teatrale LA SOFFITTA, quella di chiamare a discutere esperti ed amanti del teatro, della musica e del cinema sul tema TEATRO E CULTURA MATERIALE. Linvito è rivolto a coloro che, come me, amano dello spettacolo oltre al lato poetico il lato concretamente artistico inteso come fase operativa della performance: agli uditori del convegno ed ai visitatori della mostra, necessariamente limitata nei numeri, propongo, appunto, di essere curiosi, sul retropalco, sul "prima della prima", sullorigine degli strumenti musicali senza confini nazionali o continentali. In un momento in cui è necessario, stimolante e piacevole aprirsi alle culture di altri paesi anche distanti, è sembrato giusto collocare la sapienza a noi vicina e quella che viene da lontano, lontano nel tempo e nello spazio. Il visitatore di questa esposizione si troverà perciò davanti ad "articoli teatrali" molto diversi tra di loro. Il tema che li accomuna, o meglio il legame che i curatori hanno visto in questi oggetti è la sapienza artigiana con la quale sono fatti e insieme la destinazione spettacolare alla quale sono (o erano) destinati. Se il cinema ( talvolta) e la televisione sembrano sempre più mass-media algidi, vale a dire indiretti, lontani, disumanizzanti, indifferenti alle reazioni dello spettatore; il teatro si avvale al contrario di una strumentazione diretta, calda, variabile e fluttuante, sia per la presenza del corpo fisico dellattore, che per la necessaria collaborazione professionale di "artisti" di professionisti quali sarti, attrezzisti, gioiellieri, liutai e artigiani costruttori di strumenti musicali. Nel gioco del teatro, mai uno spettacolo è uguale ad un altro, servono ogni volta pezzi originali- come originali sono le opere che andiamo ad ammirare nelle gallerie darte - strumenti che non possono essere fatti totalmente in serie, che la sapienza artistica rende simili, mai identici: come è noto non suonano in modo uguale, ma simile due strumenti musicali, così due costumi dovranno essere adattati a due artisti differenti, e quindi conterranno varianti (anche impercettibili), ma effettive. Una collana simulerà il materiale prezioso ma avendo altre finalità, verrà costruita con pietre e dimensioni differenti dal monile personale anche se, a volte, apparirà bella quanto e perfino più di un "vero gioiello". Lo strumento musicale di origine popolare, poi dimostra tutta la sua magia, traendo armonie da nature umili e perfino insospettabili come fonti di melodie. Flauti e fischietti le cui forme originarie si perdono nella notte della storia possono trovare in materiali estremamente semplici come legno e terracotta varianti infinite e curiosissime.
Questo è lo spirito con il quale devono essere guardati gli oggetti in mostra. Lo scopo ultimo sarà quello di vedere da vicino tecniche sartoriali per il teatro, differenti come sono, da quelle dellabbigliamento; poter osservare bellissimi oggetti di attrezzeria anziché nelle mani degli attori, a pochi centimetri di distanza così da poterne apprezzare i particolari, valutare gioielli tanto vicino da riuscire a saziarsene con gli occhi, tutto come se svelassimo i segreti dellintero teatro. Particolare attenzione mi piacerebbe che il pubblico tributasse agli oggetti forniti dalla Attrezzeria Rancati, pochi per motivi di spazio, ma particolarmente significativi del lavoro artistico italiano nel mondo, come è detto nella relativa scheda. Paola Bignami
COSTUMI NEL TEATRO D'OPERA a cura di Paola Bignami BIJOUX D'ARTE a cura di Alessandra Frabetti
STRUMENTI MUSICALI DI CULTURA EXTRAEUROPEA a cura di Giovanni Azzaroni MANUFATTI DI ORIGINE EXTRAEUROPEA CHE DIVENGONO STRUMENTI PER LA MUSICA a cura di Stefano Zuffi DAGLI OGGETTI VOTIVI, RITUALI E DI LAVORO AGLI STRUMENTI MUSICALI a cura di Nico Staiti
|