Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna
Strumenti musicali di cultura extraeuropea
a cura di Giovanni Azzaroni
Orchestra tradizionale (Isola di Bali)
A Bali la musica, la danza e il dramma sono una componente essenziale della vita quotidiana: nessuna festa sarebbe completa senza musiche e danze e il musicista, come qualsiasi altro individuo, è un membro della società. Ciascun villaggio si caratterizza per attività precipue, dando così origine a un ricco tessuto di attività sociali e culturali che, nella specificità, costituiscono collettivamente l’universo dei modelli socioculturali dell’isola.
Per quanto afferisce la musica, comuni a tutti i villaggi (desa oppure kampung) sono i gamelan (il gamelan, che significa letteralmente martello, è un’orchestra composta principalmente di strumenti a percussione: il gamelan può quindi tradursi in senso traslato con orchestra o con musica suonata da un’orchestra) adoperati nelle cerimonie pubbliche e religiose. Le musiche, cibo degli dei, nelle feste del tempio, sono essenziali e vengono eseguite quasi incessantemente.
I gamelan che sono costruiti nei villaggi con tecniche tramandate di padre in figlio, appartengono ai desa e sono suonati quasi esclusivamente da uomini. L’apprendimento per i giovani, abituati ad assistere a spettacoli di danza e ad esecuzioni musicali fin dalla più tenera età, è diverso e dipende dal tipo di gamelan, indispensabile in tutte le forme di teatro e di organizzazione del desa.
La struttura del gamelan è il risultato della sintesi di diverse sezioni indipendenti, incomplete se considerate singolarmente, complete se esaminate come costituenti un tutto organico; i tre elementi basilari della struttura del gamelan sono la melodia, la punteggiatura e l’animazione ottenuta con i tamburi: il leader tiene il tempo battendo su un tamburo di pelle (kendang) tenuto sulle ginocchia; talvolta il gamelan è diretto dal suonatore di violino (rebab).
Il gamelan esposto è composto da:
un grande gong (gede)
un grande gong perpendicolare (kempur),
sette timpani per la danza processionale femminile (rejang)
cinque paia di grandi cimbali (chengcheng)
set di martelli (panggul) per suonare tamburi, metallofoni, gong e altri strumenti a percussione
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna