Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna
Bijoux d’arte
a cura di Alessandra Frabetti
Vengono presentati, in questa mostra, una decina di bijoux d’arte americani della prima metà del nostro secolo, tutti provenienti dalla collezione EPOQUE di Bologna. Creati dalle fantasiose invenzioni dei designers più prestigiosi e prodotti dalle manifatture americane più famose (da Alfred Philippe per la Trifari a Miriam Haskell, da Joseff of Hollywood all’ancora attivo Kenneth Jay Lane), questi gioielli hanno costituito spesso, non solo un pretesto, ma addirittura il plot di numerosi films, specie delle commedie sofisticate, ma anche di gialli dello stesso Hitchcock, legandosi così strettamente all’industria cinematografica hollywoodiana.
Descrizione degli oggetti in mostra |
1. Bracciale firmato Pennino in metallo rodiato. Epoca 1938/40.2. Bracciale bianco rosso in metallo e pasta di vetro. Epoca 1935.
|
Bracciale Kenneth Lane in metallo e componenti plastici. Epoca 1960, pubblicato su "Strass" di Gabriel Greindl.
|
1. Orecchini Miriam Haskell componenti in metallo traforato e perle simulate.2. Orecchini non firmati si possono attribuire a Trifari per l’accurata lavorazione e la scelta del materiale pasta di vetro lavorata ad imitazione della tecnica Van Cleef e Arpels "invisible set". Epoca 1930.3. Orecchini firmati De Rosa in metallo blu assemblati in due pezzi staccabili attraverso due viti poste nel retro. Epoca 1940.
|
|
|
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna