Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Dipartimento di Musica e Spettacolo - La Soffitta 2011
home | presentazione | cinema | danza | musica | teatro | giornata della memoria | informazioni | sala stampa
dal 31 marzo al 23 maggio 2011, DMS/Salone Marescotti
IL DISCORSO MUSICALE
presentazioni di volumi insieme agli autori con esecuzioni musicali
a cura di Maurizio Giani e Carla Cuomo




lunedì 23 maggio, ore 16
JOHANNES BRAHMS
LA MUSICA DELLA MEMORIA

Presentazione del volume di Maurizio Giani
(Palermo, L'Epos, 2011)

Con Andrea Massimo Grassi, Paolo Cecchi e l'autore
Con la partecipazione di Anna Quaranta, pianoforte; Andrea Massimo Grassi, clarinetto;
e allievi della Scuola dell'Opera Italiana: Pavol Kubán  (baritono) e Keiko Iwabuchi (pianoforte)


Il programma prevede anche l'esecuzione delle seguenti composizioni di Johannes Brahms:
i Lieder Die Mainacht e Mit vierzig Jahren;
Sonata in Fa minore op. 120 n. 1 per clarinetto e pianoforte (Allegro appassionato - Andante un poco adagio - Allegretto grazioso - Vivace)


Pochi compositori di prima grandezza possono vantare una fama mutevole come quella che ha segnato la storia della fortuna di Johannes Brahms (1833-1897). Questo volume è il più esteso contributo alla conoscenza del maestro amburghese che la musicologia italiana abbia prodotto: ne ripercorre in dettaglio l’intera opera, soffermandosi anche su composizioni pressoché sconosciute nel nostro Paese, in particolare la sua vasta produzione corale con e senza strumenti. La parte biografica è arricchita da capitoli dedicati al “romanzo familiare” di Brahms, alle sue vaste letture e alla poco nota attività che svolse per tutta la vita come musicologo, soprattutto in veste di curatore ed editore di musiche altrui, da Händel e Couperin sino a Schubert e Schumann. Fanno da controcanto all’esposizione ampie riflessioni sul fecondo rapporto di Brahms con la musica del passato, nonché la ricostruzione dell’antagonismo che lo vide opposto all’altro grande protagonista del secondo Ottocento, Richard Wagner.
giovedì 31 marzo, h 16
Andrea Chegai e Alberto Caprioli presentano Ravel e l’anima delle cose, di Enzo Restagno, Milano, Il Saggiatore, 2009
e con la partecipazione di Lorenzo Orlandi e Anna Quaranta, pianoforte; e allievi della Scuola dell’Opera Italiana: Mert Sungu, tenore; Daniela Pellegrino, pianoforte.
In collaborazione con la Fondazione Zucchelli.

venerdì 15 aprile, h 16
Maurizio Giani e Paolo Valenti presentano Il mio Liszt. Considerazioni di un interprete, di Michele Campanella, Milano, Bompiani, 2011.

martedì 10 maggio, h 16
Luca Aversano e Francesco Lora presentano Nicola Fiorenza: Opera omnia, vol. I, a cura di Giovanni Borrelli, Bologna, Ut Orpheus, 2010.
Con la partecipazione dell’Ensemble Barocco Accademia Reale: Ilaria Iaquinta, soprano; Giovanni Borrelli, violino e direttore; Leopoldo Fontanarosa, violino; Leonardo Massa, violoncello; Ugo Di Giovanni, arciliuto e tiorba; Barbara Palumbo,
clavicembalo. Coordina Renato Di Benedetto.

lunedì 23 maggio, h 16
Andrea Massimo Grassi e Paolo Cecchi presentano Johannes Brahms. La musica della memoria, di Maurizio Giani, Palermo, L’Epos, 2011.
Con la partecipazione di Anna Quaranta, pianoforte; Andrea Massimo Grassi, clarinetto; e allievi della Scuola dell’Opera Italiana.




















ingresso libero
info: tel. 051 2092400/10/11

 
  Dipartimento di Musica e Spettacolo  
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna