Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Dipartimento di Musica e Spettacolo - La Soffitta 2009

3 marzo/3 aprile 09
in collaborazione con Arena del Sole - Nuova Scena - Teatro Stabile di Bologna
RI-SCUOTERE SHAKESPEARE
Il Bardo e la giovane scena italiana


a cura di Silvia Mei

Ieri Oggi Domani. Shakespeare on stage
ciclo filmico
3 marzo, 1 aprile, 3 aprile • ore 15 • Laboratori DMS

Teatro di Dioniso / Fondazione Teatro Stabile Torino
Residenza multidisciplinare di Asti
con il sostegno del Sistema Teatro Torino
Shakespeare/Venere e Adone
uno spettacolo di Valter Malosti
con Valter Malosti  e Daniele Trastu
3 marzo •  ore 21.30 • Arena del Sole

Armunia
in coproduzione con Festival Montalcino
Riccardo III
da Shakespeare
di e con Oscar De Summa
1 aprile • ore 21.15 • Teatro delle moline

«Vogliamo vivere!»
incontro con Massimiliano Civica, Oscar De Summa, Valter Malosti
coordina Silvia Mei
2 aprile • ore 16 • Laboratori DMS

Fondazione Teatro Due
Il Mercante di Venezia
di William Shakespeare
uno spettacolo di Massimiliano Civica
con Elena Borgogni, Oscar De Summa, Mirko Feliziani, Angelo Romagnoli
maschere realizzate da Andrea Cavarra
3 aprile • ore 21 • Laboratori DMS
 





3 aprile • ore 21 • Laboratori DMS
Armunia
in coproduzione con Festival Montalcino


IL MERCANTE DI VENEZIA

di William Shakespeare
uno spettacolo di Massimiliano Civica
con Elena Borgogni, Oscar De Summa, Mirko Feliziani, Angelo Romagnoli
maschere realizzate da Andrea Cavarra




Il Mercante di Venezia ph Marco Caselli Nirmal 1Il mercante del titolo, il protagonista dell’opera è Antonio o Shylock? È sì o no un testo antisemita? Cosa significa la prova dei tre scrigni? [...] Antonio è omosessuale? Non sarà Porzia la vera protagonista dell’opera? [...] Il Mercante di Venezia è un enigma. Ma «enigma» è un sinonimo della parola vita, cioè della Vita con la maiuscola. Non c’è formula che la spieghi. Enigmatica è ogni esperienza nella sua più alta intensità, nella sua completezza irriducibile all’analisi. La spiegazione è sempre una riduzione, un impoverimento. La vita, al di là del bene e del male, può essere solo accettata, contemplata. Come lavorare allora nella pratica all’allestimento del Mercante? Ridandone, ricreandone l’enigma con tutta la sua irriducibile datità. Contemplandone il mistero e ascoltandone l’eco che genera in noi. Rispettando la sua polifonia. Tutto ciò non vuol dire rinunciare alla lotta per capire, vuol dire solo non voler spiegare. Vuol dire mostrare un qualcosa, raccontare una storia, tramandare un’esperienza dinnanzi alla quale stare come davanti ad un vecchio amore. (Massimiliano Civica)

Massimiliano Civica, dopo un laurea in lettere, intraprende un percorso formativo composito e trasversale che lo porta dal diploma in regia presso l’Accademia «Silvio D’Amico» ad incontri ravvicinati col teatro di ricerca come l’Odin Teatret di Eugenio Barba, fino ad un apprendistato artigianale presso il Teatro della Tosse di cui è oggi direttore artistico. Da queste esperienze elabora una visione del teatro a servizio dell’attore, centro propulsivo dell’evento scenico. In qualità di attore e/o regista prende parte a svariate produzioni, come gli spettacoli all’aperto e di massa del Teatro della Tosse, quelli per ragazzi del Teatro del Piccione di Genova e gli eventi internazionali del Teatro Potlach di Fara Sabina nel Progetto Internazionale Città Invisibili. Tra i suoi spettacoli si segnala la prima nazionale di Serenata di Slawomir Mrozek a Genova e nel 2002 la direzione e produzione dello spettacolo Andromaca di Euripide, con Andrea Casentino.



 













  Dipartimento di Musica e Spettacolo  
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna