DANZA
a cura di Eugenia Casini Ropa
2 febbraio/28 maggio 09 • Laboratori DMS
1909-2009
OMAGGIO AI BALLETS RUSSES
Il 18 maggio 1909 il teatro parigino dello Châtelet aprì per la prima volta il sipario sulla compagnia di balletti russi fondata e diretta dal geniale Sergej Djagilev con danzatori transfughi dal teatro imperiale di San Pietroburgo. Da quel momento, e per i vent’anni seguenti, la creatività e il successo dei Ballets Russes (per antonomasia) non accennarono a diminuire, aprendo stabilmente la via a una moderna collaborazione dei linguaggi artistici e al rinnovamento poetico e stilistico del balletto. La loro opera ha costituito per l’arte della danza teatrale uno snodo epocale, i cui effetti rigeneranti hanno attraversato con impeto il novecento per giungere fino a noi.
Oggi, a un secolo di distanza, i Ballets Russes mantengono inalterato, se non l’hanno in qualche modo sottile accresciuto, il potere di fascinazione esercitato sui contemporanei. Se allora i virtuosismi tecnici dei danzatori, le innovazioni coreografiche, il rutilare esotico di scene e costumi, la sintesi dei linguaggi artistici sconvolsero e soggiogarono spettatori e critici, ora la traccia indelebile lasciata nella storia della cultura artistica del secolo, la nostalgia impotente di una bellezza effimera e perduta, l’ansia sottile della ricerca di un segreto forse riscopribile, alimentano un ricordo al confine del mito.
Nel centenario della loro nascita, dedichiamo a quella irripetibile compagine di artisti (danzatori, coreografi, letterati, pittori, musicisti, tutti celeberrimi) il nostro modesto omaggio, attraverso un ciclo di conferenze con ampi supporti multimediali, presentazione commentata di filmati e un laboratorio di rivisitazione in chiave contemporanea, che ne illumineranno alcuni aspetti di profondo interesse.
2 febbraio • ore 16
José Sasportes
1909-1929 La danza al centro della vita artistica europea
19 febbraio • ore 16
I Ballets Russes in video
proiezione di ricostruzioni con commento
a cura del gruppo di studio «Danza e ricerca»
23 febbraio • ore 20.30
Eugenia Casini Ropa
Vaslav Nijinsky: il mito, la storia, l’arte
conferenza con musiche e letture dal vivo
26 marzo • ore 16
Paola Bignami
Arabesques e tissues: materiali per l’espressione in danza
6 maggio • ore 16
Paolo Cecchi
Stravinskij, i Ballets Russes e il Moderno in musica: Pétrouchka, Le sacre du printemps e Le Rossignol
11-12-13 maggio ore 14-18; 15 maggio ore 10-14 e 15-18
L’evidenza del movimento. Disgressioni a posteriori sul progetto coreografico La sagra della primavera di Igor Stravinskij
laboratorio pratico condotto da Cristina Rizzo (coreografa e performer)
per 20 persone con competenze di danza; riservato a studenti dell’Università di Bologna; iscrizioni su curriculum dal 23 al 30 aprile 2009, ore 10-13 presso i Laboratori DMS
28 maggio • ore 16
Sandra Borgogelli
Lo spirito del tempo: i Ballets Russes tra avanguardia e tradizione
Sono in progetto altre manifestazioni sullo stesso tema, in collaborazione con la laurea magistrale in Moda della sede di Rimini dell’Università e con istituzioni scolastiche e bibliotecarie cittadine e provinciali, il cui calendario verrà presentato in seguito.