28 aprile/6 maggio 09 • Accademia di Belle Arti LA VOCE DEL CORPO Gradus I Luogo in-interrotto Azione improvvisa di corpi, voci, parole, suoni, bagliori e silenzi regia, coreografia e concertazione di gruppo 28 aprile • dalle ore 21 Giolisu Ultime Exil coreografia e danza di Lisa Da Boit, Giovanni Scarcella 30 aprile • ore 21 Gabriella Rusticali/Monica Petracci Esse opera musicata per un’attrice 2 maggio • ore 21 a seguire: Bevano Est in concerto Gérard de Nerval La Vita è Nuova drammaturgia, regia e coordinamento musicale di Marco Galignano dal 5 al 6 maggio • ore 21 __________________________________________________ Luoghi: Accademia di Belle Arti di Bologna: via Belle Arti 54, Bologna Aperitivo-biglietteria presso il Caffé Floriano via zamboni 70 dalle ore 19,00 alle ore 21,00 prima di ogni spettacolo Biglietteria: dalle ore 19,00 alle ore 21,00 prima di ogni spettacolo Biglietto intero € 10,00 (ridotto studenti € 5,00) Formula abbonamento tutti e quattro gli spettacoli più concerto Bevano Est € 25,00 info e prenotazioni: Cory Grande +39 333 6063709 Tihana Maravic +39 349 1466785 lavocedelcorpo@gmail.com Assistenza e progettazione tecnica: T.I.L.T - Massimiliano Buldrini Progetto Strategico: LA VOCE DEL CORPO (La Recitazione e il Movimento Coreografico), ideato da Marco Galignano, è un progetto di ricerca teorica e di sperimentazione pratica applicate all’arte dello spettacolo e alla pedagogia artistica, che si propone come snodo di cooperazione tra diverse aree scientifico disciplinari: umanistica, motoria e medico-complementare. Basato sulla congiunzione di varie competenze teoriche e pratiche, il progetto trova il suo punto focale nello studio comparato di movimento, voce, suono e linguaggio, avendo come obiettivo l’integrazione di metodologie di ricerca differenti, attraverso una sperimentazione empirica. |
con la collaborazione e il sostegno: Dipartimento di Scienze dell’Educazione, CONI - Scuola dello Sport dell’Emilia-Romagna, CUS Bologna, Comune di Bologna Settore Cultura e Quartiere Santo Stefano, Regione Emilia-Romagna e con T.I.L.T., Studio Arkì, Isadora Centro Danza e Centro Studi Spazio Danza 28 aprile/6 maggio 09 Accademia di Belle Arti (via Belle Arti 54, Bologna) LA VOCE DEL CORPO Gradus I a cura di Marco Galignano con la collaborazione e il sostegno di: Dipartimento di Musica e Spettacolo e Dipartimento di Scienze dell’Educazione, CONI - Scuola dello Sport dell’Emilia-Romagna, CUS Bologna, Comune di Bologna Settore Cultura e Quartiere Santo Stefano, Regione Emilia-Romagna e con T.I.L.T., Studio Arkì, Isadora Centro Danza e Centro Studi Spazio Danza LA
VOCE DEL CORPO (La Recitazione e il Movimento Coreografico) è un
progetto di ricerca teorica e di sperimentazione pratica applicate
all’arte dello spettacolo e alla pedagogia artistica, che si propone
come snodo di cooperazione tra diverse aree scientifico disciplinari:
umanistica, motoria e medico-complementare. Basato sulla congiunzione
di varie competenze teoriche e pratiche, il progetto trova il suo punto
focale nello studio comparato di movimento, voce, suono e linguaggio,
avendo come obiettivo, attraverso una sperimentazione empirica,
l’integrazione di metodologie di ricerca differenti. La volontà è di
sviluppare e definire un rinnovato metodo integrato di formazione
psicofisica riguardante l’uso della voce e del corpo secondo ogni
possibile sfaccettatura, nell’ambito artistico innanzitutto, ma anche
in quello professionale o privato. La ricerca, quindi, intesa come cross-over disciplinare, ruota attorno all’interazione movimento-voce e mira a fornire gli strumenti atti a un corretto uso della voce, passando da un preventivo lavoro sul movimento, considerato come il mezzo principale per superare blocchi che limitano espressività e potenzialità vocali. Constatato l’innaturale e forse in alcuni casi inevitabile modello di vita contemporaneo, e le alterazioni degli stati psicologici ed emozionali che esso apporta, individuiamo l’arte dello spettacolo quale fondamento di cura e bellezza, alla ricerca della semplice salute fisiologica o del benessere creativo del corpo-mente. L’innovazione di questo approccio risiede nella compresenza e nell’integrazione delle diverse arti sceniche e pratiche pedagogiche quali il training teatrale, la danza, l’euritmia, lo sport, la recitazione e il canto, per uno studio approfondito del suono organico, del linguaggio, del movimento corporeo e dell’evoluzione dello psicosoma umano. Aldilà di qualunque riduttiva o necessaria distinzione tra ricerca e insegnamento, virtuosismo artistico e funzionalità, professionismo e amore per l’arte come diletto, si vuole inoltre intra-vedere una via psicofisica, culturale e scientifica attraverso cui la produttività artistica dello spettacolo possa acquisire slancio innovativo. In questa prima fase, l’impegno del gruppo di lavoro che propone la presente rassegna è quella di dare avvio ad un primo nucleo di ricerca e operatività artistica, considerando il fine di far nascere a Bologna un centro interdisciplinare di sperimentazione, formazione e produzione, che compenetri scopi etici, artistici e scientifici, nel porre al centro l’arte dello spettacolo dal vivo come luogo privilegiato e fertile di scambio in presenza. L’impulso creativo dei lavori presentati nasce nel contesto dell’esperienza artistica delle poetiche contemporanee, e scopre il disorientamento della sensibilità umana, immersa nel nuovo mondo in continua travolgente trasformazione e restio a chiare interpretazioni. Grazie all’attenzione e alla volontà di innovazione dell’Accademia di Belle Arti, sede di produzione e di programmazione degli eventi di spettacolo, del Dipartimento di Musica e Spettacolo/La Soffitta e degli altri enti sostenitori o partner che da diverso tempo «cullano» il progetto, il gruppo di lavoro appena creatosi trova una «casa» prestigiosa e accogliente per dare concretamente avvio a questo viaggio di esplorazione e sperimentazione tra le arti, nonostante il tempo infausto per l’economia della cultura. Marco Galignano Responsabile Scientifico del Progetto Strategico d’Ateneo |