Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna La Soffitta 2003 - TEATRO
alma mater studiorum · università di bologna
dipartimento di musica e spettacolo
la soffitta · centro di promozione teatrale
LA SOFFITTA 2003
ministero per i beni e le attività culturali ·
direzione generale per lo spettacolo dal vivo
regione emilia romagna · assessorato alla cultura
provincia di bologna · assessorato alla cultura
facoltà di lettere e filosofia
16 gennaio - 13 aprile
16/25 gennaio 2003
Teatro Valdoca
CHI ARDE NON HA FREDDO
a cura di Marco De Marinis
 
spettacolo presentato in collaborazione con Arena del Sole - Nuova Scena - Teatro Stabile di Bologna
PARSIFAL
'Nel crudele splendore del mondo'
regia di Cesare Ronconi
scritto da Mariangela Gualtieri
con Danio Manfredini, Catia Dalla Muta, Claudia Dulitchi, Silvia Lodi, Gabriella Rusticali, Carolina Talon Sampieri
danzatori Rhuena Bracci, Giacomo Calabrese, Leszek Chmielewski, Daniela De Angelis, Caterina Genta, Maria Mazzi, Anna Savi, Giuseppe Semeraro
in collaborazione con Santarcangelo dei Teatri e Teatro A. Bonci di Cesena
Arena del Sole - Sala Grande, 16/17 gennaio - ore 21
 
DUE LEZIONI E UN LIBRO
Parsifal: l'attore re, demente e savio, puro e folle
Una lezione sulla regia di Cesare Ronconi
con la partecipazione di Danio Manfredini, Catia Dalla Muta, Claudia Dulitchi, Silvia Lodi, Gabriella Rusticali, Carolina Talon Sampieri
Palazzo Marescotti, 17 gennaio - ore 11
 
Una parola sul modello del silenzio
Una lezione sulla drammaturgia di Mariangela Gualtieri
Palazzo Marescotti, 24 gennaio - ore 11.30
 
Fuoco centrale
presentazione della raccolta di poesie per il teatro di Mariangela Gualtieri (Einaudi, Collana Bianca)
coordina Marco De Marinis
intervengono Raffaella Giordano, Gianni Manzella, Massimo Marino, Fiorenza Menni, Giuliano Scabia e l'autrice
Palazzo Marescotti, 24 gennaio - ore 17
 
PREDICA AI PESCI
operetta magica e popolare
regia, suono e luci di Cesare Ronconi
testo di Mariangela Gualtieri
con Gabriella Rusticali, Rhuena Bracci, Federica Maglioni, Anna Savi
in collaborazione con Teatro A. Bonci di Cesena
ex Macello - Teatro, 24/25 gennaio - ore 21

Teatro Valdoca

Il Teatro Valdoca è nato nel 1983 a Cesena, in Romagna, ad opera di Cesare Ronconi regista, e di Mariangela Gualtieri attrice e drammaturga; i quali, dopo aver studiato architettura,  si sono avvicinati al teatro spinti fondamentalmente da un interesse di tipo spaziale e visivo.

Con i primi tre  spettacoli,  Lo spazio della quiete (1983),  Le radici dell'amore (1984) e  Atlante dei misteri dolorosi (1986), la Valdoca è presente fin da principio sulla scena europea: sono lavori senza parole, con una cifra stilistica e poetica molto netta, che rifiutano radicalmente la dimensione narrativa-rappresentativa per ricercare piuttosto quella della pura performatività, caricata tuttavia di forti connotazioni simboliche e rituali,  grazie alla rarefazione e al rigore estremo dei segni impiegati: gesti, oggetti, suoni, spazi. Con Ruvido umano (1987) comincia una ricerca drammaturgica a ridosso della parola poetica (che  aveva già fatto una sua prima comparsa in Atlante), ricerca che avrà piena e matura espressione nella trilogia Antenata (1991/93), il cui II Atto (Tornare al cuore) fu presentato dal Centro La Soffitta nel marzo 1993, giusto dieci anni fa. In questi anni la Compagnia dà vita ad una Scuola di Poesia che coinvolge i maggiori poeti italiani, fra cui Luzi, Fortini, Bigongiari, Conte, De Angelis, Loi, Maiorino, Cucchi, ecc. La Valdoca apre poi il lavoro pedagogico e formativo sull'attore all'incontro con numerosi giovani allievi, attraverso una vera e propria Scuola Nomade, che sfocia in due grandi spettacoli: Ossicine (1994) e Fuoco Centrale (1995).

In questi lavori,  musica dal vivo, canto e danza, entrano a dar forza e complessità alla parola poetica, che permane come caratteristica del lavoro della Compagnia. Nel 1997 Nei leoni e nei lupi riunisce sulla scena attori storici della Valdoca ed allievi della Scuola Nomade, secondo una scrittura drammaturgica che li impegna in una grande prova d'attore. In questo spettacolo, accanto ai temi e alle modalità espressive che sono tradizionali della Valdoca, si possono cogliere anche molti elementi di novità, annunciatori di sviluppi futuri: in particolare, affiora un'inedita tensione al dramma, alla rappresentazione, al personaggio.

Gli spettacoli che il nostro Centro propone in questa "personale", intitolata CHI ARDE NON HA FREDDO, sono gli ultimi creati dal Teatro Valdoca, a parte il monologo Chioma (2000); e cioè Parsifal, che proprio all'Arena del Sole vivrà la sua ultima rappresentazione, e Predica ai pesci.

Insieme a Parsifal Piccolo (1998), Parsifal (1999), coprodotto dal Festival di Santarcangelo, segna, per il Teatro Valdoca, la prima impegnativa prova di riscrittura di un testo della tradizione, che è anche confronto con il mito: il guerriero puro e folle, la ricerca del sacro Graal, ecc. Il risultato, teatralmente molto felice (anche grazie alla resa altissima del collettivo di attori-danzatori, guidati da uno straordinario Danio Manfredini nel ruolo del titolo) è una sorta di grande mistero laico, sacra rappresentazione e carnevale insieme, quasi un rituale di apoteosi e derisione, che non sarebbe dispiaciuto a Grotowski.

Predica ai pesci (2001) torna invece a far oscillare il pendolo della Valdoca verso il piccolo, il segreto, il femminile, quasi come in un Kammerspiel fiabesco da terzo millennio: operetta magica e popolare per due acrobate, una cantante ed un’attrice, in cui il gruppo cesenate, e in primis la sua drammaturga, sentono il bisogno di rispondere con la poesia, la leggerezza e la bellezza al dolore e al sangue di questi nostri tempi di guerre, di stragi, di ferite mondiali.

Il progetto Valdoca è completato da due conferenze-lezioni per gli studenti DAMS (ma aperte al pubblico) tenute da Cesare Ronconi e da Mariangela Gualtieri, rispettivamente sulla regia e sulla drammaturgia, e dalla presentazione del libro di Mariangela Gualtieri Fuoco Centrale, vera e propria consacrazione di una delle voci più intense sulla scena della poesia e della drammaturgia italiane di oggi, che l'Editore Einaudi manda in libreria in questi giorni.

Marco De Marinis

HOME PAGE LA SOFFITTA 2003 Presentazione generale Da Via D'Azeglio a Azzo Gardino Informazioni Organigramma
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna