Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna La Soffitta 2003 - TEATRO
alma mater studiorum · università di bologna
dipartimento di musica e spettacolo
la soffitta · centro di promozione teatrale
LA SOFFITTA 2003
ministero per i beni e le attività culturali ·
direzione generale per lo spettacolo dal vivo
regione emilia romagna · assessorato alla cultura
provincia di bologna · assessorato alla cultura
facoltà di lettere e filosofia
16 gennaio - 13 aprile
16/25 gennaio 2003
Teatro Valdoca
a cura di Marco De Marinis
DUE LEZIONI E UN LIBRO
Parsifal: l'attore re, demente e savio, puro e folle
Una lezione sulla regia di Cesare Ronconi
con la partecipazione di Danio Manfredini, Catia Dalla Muta, Claudia Dulitchi, Silvia Lodi, Gabriella Rusticali, Carolina Talon Sampieri
Palazzo Marescotti, 17 gennaio - ore 11
 
"Il diario di un'opera indimenticabile che ha portato al massimo livello il rapporto attore/scrittura/scena, con una gratitudine immensa a coloro che in essa si sono rivelati."
 
Una parola sul modello del silenzio
Una lezione sulla drammaturgia di Mariangela Gualtieri
Palazzo Marescotti, 24 gennaio - ore 11.30
 
"In un tempo che sembra non avere più voglia di ascoltare parole, in un tempo sordo e scontroso, la drammaturgia è un’arte da rabdomanti: tocca a lei trovare parole acuminate, forare i petti, intenerirli o ferirli. A lei tocca fare zampillare la lingua, tenerla viva."
 
Fuoco centrale
presentazione della raccolta di poesie per il teatro di Mariangela Gualtieri (Einaudi, Collana Bianca)
coordina Marco De Marinis
intervengono Raffaella Giordano, Gianni Manzella, Massimo Marino, Fiorenza Menni, Giuliano Scabia e l'autrice
Palazzo Marescotti, 24 gennaio - ore 17
 
Io parlo all’amore. Lo scortico dall’incrosto
nel sogno e ne faccio musica storta
ne faccio delicato vento che solleva o dondola
e impollina il cuore. Alla scomposta
mente, impollina l’occhio con l’occhio
l’occhio con l’animale e viene il bello
che ci sviva, ci sviva tutti. Di più.

La prima antologia degli scritti, editi e non, di un’autrice tanto appartata quanto intensa, dedita ad un lavoro di ricerca quasi rabdomantico sulla parola quale veicolo di emozioni e presenze interiori.

Mariangela Gualtieri, drammaturga di uno dei gruppi teatrali più innovativi e interessanti della scena italiana contemporanea, scrive testi all’insegna della contaminazione fra generi, accomunati da una forte vocazione lirico-poetica. Come il teatro a cui si ispira, la sua è una scrittura che "non parte da un progetto, ma da una urgenza" legata a un momento o a un contesto, che può essere il palcoscenico con gli attori che lo animano ma anche la ribalta psichica in cui si scava impietosamente, entità non solo soggettiva ma archetipica, aperta e comune, empatica. I versi sono perciò la registrazione di un flusso emotivo che va oltre la sembianza razionale delle cose, testimoniano un abbandono vigile e teso a cogliere la verità di stati d’animo e corrispondenze col mondo. Proprio dalla capacità di osservazione stupita del mondo nasce il tono sorprendentemente ispirato ed efficace dell’autrice romagnola, che riesce a trasportare il lettore nel territorio ibrido che sta fra infanzia e crudeltà, bellezza e dolore, umano ed animale. Una visionarietà dirompente amplifica e mette a fuoco suggestioni e umori, e una generosa passionalità sostiene il linguaggio fino all’approdo ad un discorso su vocazione e verità interiore, ragione e istinto, mancanza e possibilità di conseguimento, morte e rinascita: sulla necessità, cioè, di tornare a uno stato sorgivo dell’essere per potersi ritrovare, per colmare la ferita della distanza da se stessi e dal proprio centro.

Mariangela Gualtieri è nata a Cesena nel 1951. Nel 1983 ha fondato, insieme a Cesare Ronconi, il Teatro Valdoca. Ha pubblicato, fra le altre cose, i testi poetico-teatrali Antenata (Crocetti, Milano 1992), Fuoco centrale (I Quaderni del Battello Ebbro, Bologna 1995), Nei leoni e nei lupi (I Quaderni del Battello Ebbro, Bologna 1996), Parsifal (Teatro Valdoca, Cesena 2000) e Chioma (Teatro Valdoca, Cesena 2000).

HOME PAGE LA SOFFITTA 2003 Presentazione generale Da Via D'Azeglio a Azzo Gardino Informazioni Organigramma
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna