10/11 CINEMA
Nel segno della continuità, rispetto
alla felice esperienza degli anni precedenti, la proposta del
CIMES/Cinema è anche per quest’anno diversificata: una giornata di
studi e – a questa collegata – una rassegna cinematografica, laboratori
teorico-pratici e un seminario.
Grandi attori teatrali nel cinema muto italiano
è il titolo della giornata di studi a cura di Michele Canosa, Davide
Gherardi e Gerardo Guccini. L’iniziativa, volta a promuovere approcci
trasversali all’argomento s’inquadra nel progetto “Inter/Sezioni
cinema/teatro”. Al centro della giornata di studi, dunque, figure come
Amleto Novelli, Ermete Zacconi, Ruggero Ruggeri, Eleonora Duse, Febo
Mari… Ciascuno di questi attori di teatro ha svolto un ruolo eminente
nel cinema italiano degli anni Dieci-Venti, tuttavia nella
considerazione storiografica i film da essi interpretati godono di
dubbia fama: sono relegati a esperienze episodiche o peggio motivati da
mere esigenze “alimentari”, altrimenti liquidati come “teatro filmato”.
È arrivato il momento di rivedere questi giudizi. E, intanto, di
rivedere i film. Di qui la proposta di una rassegna cinematografica, in
collaborazione con la Cineteca di Bologna.
Inaugura i laboratori Note di muto,
condotto da Piero Di Domenico: parte dalla constatazione che il
cosiddetto “cinema muto” non è mai stato effettivamente muto e
prevedeva di regola un accompagnamento musicale dal vivo. Oggi, però,
tranne poche eccezioni, le partiture originali sono andate perdute. Non
resta che comporre una nuova partitura. Con quali criteri? Nel corso
del laboratorio saranno esaminate varie esperienze di “rimusicazioni”
contemporanee di grandi film degli anni Dieci-Venti, realizzate da
musicisti quali Piovani, Bollani, Rea, Marcotulli, Nocenzi, Moroder,
Avion Travel, Cammariere, Bosso, e verranno ospitati alcuni musicisti
contemporanei che racconteranno la propria esperienza nel campo della
composizione/esecuzione per il cinema muto.
Il secondo laboratorio, L’archivio ipertestuale,
condotto da Giovanni Lasi, mira con carattere “documentalistico”
all’ideazione di un modello per la realizzazione di un database
ipertestuale utile all’analisi, allo studio e all’archiviazione delle
riviste cinematografiche italiane e dei loro contenuti nel periodo
compreso tra il 1908 e il 1920. L’arte di riprendere l’arte,
è condotto dal filmmaker Roberto Nanni. Intende esaminare le diverse
tecniche e i materiali differenti (pellicola, supporti magnetici e
digitali) con riferimento ai procedimenti che vanno dalla ripresa alla
post-produzione. Tali procedimenti, per l’occasione, saranno misurati
sul tema prescelto: come si può inquadrare un quadro?
Infine, prosegue il seminario di Beatrice Balsamo
dedicato a Cinema e Psicanalisi. E, come l’anno scorso, il tema è
ancora – inesauribile come il desiderio – il cinema di Alfred
Hitchcock. Verranno illustrate alcune categorie freudiane (e non solo),
quindi, alla luce di tali categorie verranno esaminati vari oggetti,
figure e luoghi ricorrenti in cinque film di Hitchcock.
Michele Canosa
EVENTI • PROGETTI • CONVEGNI
lun 29.11.10 h 15 • Laboratori DMS/auditorium
Inter/Sezioni cinema/teatro*
GRANDI ATTORI TEATRALI NEL CINEMA MUTO ITALIANO
Dalla scena allo schermo
Giornata di studi
a cura di Michele Canosa, Davide Gherardi, Gerardo Guccini
Intervengono Michele Canosa, Davide Gherardi, Gerardo Guccini, Cristina Jandelli
Sandra Pietrini, Claudio Vicentini
1-2 dicembre 2010 • Cinema Lumière
Inter/Sezioni cinema/teatro*
GRANDI ATTORI TEATRALI NEL CINEMA MUTO ITALIANO
Film superstiti e ritrovati
Rassegna cinematorgrafica
a cura di Michele Canosa, Davide Gherardi, Gerardo Guccini
LABORATORI • SEMINARI
da mar 9.11 a mer 1.12.10 • Dipartimento di Musica e Spettacolo/aula Magrini
NOTE DI MUTO
Laboratorio condotto da Piero Di Domenico
da mar 16.11 a mar 14.12.10 • Dipartimento di Musica e Spettacolo/aula Donatoni
HITCHCOCK E LA PSICANALISI
Il Desiderio della madre e il Nome (i nomi) del Padre
Seminario condotto da Beatrice Balsamo
da lun 17.1 a lun 1.2.11 • Dipartimento di Musica e Spettacolo/aula Open Space
L’ARCHIVIO IPERTESTUALE
Ideazione e realizzazione di un’architettura multimediale e ipertestuale dedicata all’archiviazione analitica delle fonti nella storiografia del cinema
Laboratorio condotto da Giovanni Lasi
da lun 21 a ven 25.03.11 • Laboratori DMS/cinema
L’ARTE DI RIPRENDERE L’ARTE
Laboratorio condotto da Roberto Nanni
* Gli studenti DAMS che seguiranno nel complesso le iniziative contrassegnate dalla dicitura “Inter/Sezioni cinema/teatro” avranno diritto a 6 CFU (Crediti Formativi Universitari) come “laboratorio”. In tal caso la frequenza è obbligatoria
CIMES
Centro di Musica e Spettacolo
Laboratori DMS
via Azzo Gardino 65/a
40122 - Bologna
tel. +39 051 20 92 410-11
fax. +39 051 20 92 417