Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna CIMES laboratori per la citta - Presentazione

10/11 MUSICA

La sezione musica del CIMES ha ideato tra il 2010 e il 2011 una serie di iniziative che riguarderanno sia la ricerca e lo studio d’ambito musicologico, sia la didattica musicale, sia infine un’insolita commistione tra la lezione-conferenza e lo spettacolo teatrale, dedicata ad un mito celeberrimo ove convivono i temi dell’ascolto e della visione.
Il primo appuntamento è costituito dal convegno internazionale “La musica negli occhi. Musica d’arte e televisione”. Dopo il disco e la radio, la televisione è oggi – grazie alle sue diverse declinazioni tecnologiche (la televisione tradizionale, la pay TV via cavo e satellitare, la TV visibile sul telefono portatile, l’home video, l’internet TV) – il terzo grande mezzo di comunicazione attraverso cui viene registrata e diffusa la musica classica ed operistica. Nell’incontro studiosi di diversi ambiti e discipline – la musicologia, la filmologia, lo studio dei mezzi audiovisivi – indagheranno vicende e problemi connessi al riprodurre ed ascoltare la musica sub specie televisiva.
Nell’ambito del XIV Colloquio di musicologia del «Saggiatore musicale» si terranno due tavole rotonde, frutto di una collaborazione attiva ormai da molti anni con l’associazione bolognese: il primo incontro è dedicato all’insegnamento della musica nella scuola primaria, un settore di importanza strategica per il futuro prossimo dell’educazione musicale nel nostro paese, indispensabile per un’adeguata formazione espressiva ed estetica del fanciullo, ma da decenni colpevolmente trascurato sia dalla cultura, sia dalla politica scolastica del nostro paese. La seconda tavola rotonda riguarderà i metodi e le procedure che meglio convengono ad un’indagine musicologicamente rigorosa della vocalità operistica, dello stile e delle caratteristiche vocali del cantante: come exemplum è stata scelta un’artista d’eccezione, Maria Callas, della cui voce e delle cui memorabili interpretazioni discuteranno musicologi, giornalisti, esperti di vocalità e foniatri.
Alla musica per film nella Germania della Repubblica di Weimar sarà dedicato un seminario indirizzato agli studenti della laurea magistrale in Discipline della musica dell’Università di Bologna. L’incontro rappresenta l’avvio di un più vasto progetto di ricerca sulle colonne sonore del cinema muto tedesco, ed in particolare sulla collaborazione tra alcuni dei maggiori cineasti della storia del cinema, attivi nella Germania tra le due guerre, e una serie di compositori d’avanguardia come ad esempio Hindemith e Eisler, che tentarono allora di realizzare un’ambiziosa convergenza tra musica sperimentale e cinema, nell’utopico tentativo di elevare i nuovi prodotti dell’industria dell’intrattenimento collettivo al rango estetico dell’esperienza artistica.
Al mito di Eco e Narciso, per iniziativa di Paolo Gozza e del gruppo Vision-arie di Bologna è dedicata un’insolita mésaillance tra l’indagine antropologica e simbolica e la rappresentazione teatrale. Il mito narrato da Ovidio – tra i più interpretati ed utilizzati dall’ermeneutica della contemporaneità – verrà commentato e analizzato dal punto di vista culturologico e storico-critico, e nel contempo verrà scenicamente interpretato ed “usato” quale generatore di emblemi, icone e visioni attorno ai temi della scissione, dell’incomunicabilità, della compresenza del Doppio nel Medesimo.
Infine le iniziative del CIMES per il 2010-2011 comprendono il prosieguo del Laboratorio di pratica corale e strumentale, che ormai da molti anni è divenuto, per molti studenti che frequentano il Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Ateneo bolognese, un punto di riferimento significativo per apprendere i fondamenti della musica in modo ad un tempo accessibile e rigoroso.

Paolo Cecchi

EVENTI • PROGETTI • CONVEGNI

da ven 22.10 h 11 a dom 24.10.10 h 9.30 • Laboratori DMS/Auditorium
LA MUSICA NEGLI OCCHI. MUSICA D’ARTE E TELEVISIONE
Convegno internazionale

ven 19.11.10 h 15-18.30  • Laboratori DMS/Auditorium
XIV Colloquio di Musicologia del «Saggiatore musicale»
L’EDUCAZIONE MUSICALE NELL’INFANZIA:
ORIENTAMENTI PEDAGOGICI, PROPOSTE DIDATTICHE

Tavola rotonda
coordinano Giorgio Pagannone e Raffaele Pozzi

sab 20.11.10 h 15-18.30  • Laboratori DMS/Auditorium
XIV Colloquio di Musicologia del «Saggiatore musicale»
COME STUDIARE UN CANTANTE?
PROVIAMOCI CON LA CALLAS

Tavola rotonda
coordina Marco Beghelli

mar 23.11.10 h 18 • Laboratori DMS/Teatro
ECO (E NARCISO)
Lezione-spettacolo
con Paolo Gozza e l’Associazione Vision-arie di Stella Saladino
 
 
LABORATORI • SEMINARI
 
da gio 28.10.10 h 15 • Dipartimento di Musica e Spettacolo/Salone Marescotti
LA MUSICA PER IL CINEMA NELLA REPUBBLICA DI WEIMAR
Seminario
a cura di Francesco Finocchiaro

ottobre 2010/maggio 2011 • Dipartimento di Musica e Spettacolo
LABORATORIO DI MUSICA CORALE E STRUMENTALE
a cura di Marco Fanti



CIMES
Centro di Musica e Spettacolo

Laboratori DMS
via Azzo Gardino 65/a
40122 - Bologna
tel. +39 051 20 92 410-11
fax. +39 051 20 92 417
  CIMES | Dipartimento di Musica e Spettacolo | Redazione Web
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna