TEATRO DEI LIBRI 1
PIPPO DELBONO
a cura di Marco De Marinis
martedì 31 gennaio, h 16 | DMS - Salone Marescotti
DOPO LA BATTAGLIA. SCRITTI POETICO-POLITICI
presentazione del libro di Pippo Delbono (Barbés Editore, 2011) | introduzioni di Leonetta Bentivoglio e Gennaro Migliore | schede e postfazione Silvia Mei | fotografie Pippo Delbono | intervengono Marco De Marinis e Pippo Delbono | INGRESSO LIBERO
«Il volume raccoglie i pezzi giornalistici, spesso manifesti di poetica, emblemi del suo montaggio d’Arte, note di regia talvolta, composti tra il 2004 e il 2011. Si tratta di un’antologia che aveva conosciuto una prima edizione parziale nel 2009 in Francia, seconda patria di Pippo Delbono e della sua Compagnia, per i tipi di Actes Sud, col titolo Regards.
Colpisce dell’integrale italiana il formato, una copertina di un rosso assoluto, declinabile in tanti riflessi: il sangue delle terre di guerra, il colore simbolo della comunione dei popoli nel sogno dell’Internazionale, ma anche, soprattutto, il rosso della serie pasoliniana progettata da Garzanti, tanto da non far tardare il parallelo con gli Scritti corsari del nostro ultimo vero intellettuale.
E poi, sul retro, la mise-en-abyme di Mario Intruglio, attore storico della compagnia, che fissa in istantanea Delbono mentre fotografa a Bucarest il Palazzo di Ceaucescu […]. È una raccolta di cogente attualità, uno spaccato antropologico dell’Italia contemporanea oltre l’oggettività dei fatti, transeunti nell’infebbrata scrittura, aspirante ad un “teatro in-forma-di-libro”, per usare la nota formula di Ferdinando Taviani, cui Pippo tende» (Silvia Mei, cultureteatrali.org).