martedì 22, h 14-18.30 e mercoledì 23 maggio, h 9.30-18.30 | DMS - Salone Marescotti
MEDIA MUTATIONS 4
ECOSISTEMI NARRATIVI: FLUSSI, TRASFORMAZIONI E USI SOCIALI
convegno internazionale di studi a cura di Claudio Bisoni e Veronica Innocenti INGRESSO LIBERO
Il convegno “Ecosistemi narrativi: flussi, trasformazioni, usi sociali” si propone di indagare in modo sistematico gli aspetti dinamici degli ecosistemi mediali e narrativi.
Dopo il successo riscosso dalla terza edizione di “Media Mutations” (“Media Mutations 3. Ecosistemi narrativi. Spazi, strumenti, modelli”, Dipartimento di Musica e Spettacolo, Bologna, 24-25 maggio 2011), si è avvertita l’esigenza di continuare a perlustrare un campo di indagine dotato di una doppia valenza. Da un lato la nozione di ecosistema possiede la capacità di evidenziare problemi distribuiti lungo lo studio dei vari media digitali, dall’altra consente di approfondire serie ampie di oggetti. Nuovi oggetti e problemi si affacciano allora all’attenzione degli studiosi, rivelando alcuni proficui ambiti di ricerca che il convegno perlustrerà: le dinamiche di flusso in cui si inseriscono gli ecosistemi narrativi e mediali, le trasformazioni di cui sono oggetto, i parametri di usability che li riguardano, i nuovi modelli di business e le policies che contribuiscono a orientare.
Con l’obiettivo di rafforzare il dialogo tra ricercatori e industria dell’entertainment, il convegno di studi si propone di rispondere ai numerosi interrogativi che il tema degli ecosistemi narrativi e mediali sta portando all’attenzione della comunità scientifica. È prevista la partecipazione di studiosi italiani e di ambito internazionale.
per il programma completo vai al sito: www.mediamutations.org