Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna La Soffitta 2012 » Cinema » Il cinema amatoriale e familiare: Dipartimento di Musica e Spettacolo – Università di Bologna

sabato 31 marzo, h 21 | Laboratori DMS - Teatro

IL CINEMA AMATORIALE E FAMILIARE
TRA PRATICHE D’ARCHIVIO E RIELABORAZIONE

a cura di Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia, con gli studenti dei Laboratori didattici Laurea Magistrale in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale | INGRESSO LIBERO


Serata con proiezione video di montaggio di found footage familiare (film di vacanza, di viaggio, riti sociali, appunti e diari filmati: pellicole ormai dimenticate, ma importanti testimonianze private della memoria della società italiana), con sonorizzazione dal vivo. I video sono stati realizzati dagli studenti della laurea magistrale in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale.

Archivio Nazionale del Film di Famiglia è da quasi un decennio volto alla salvaguardia delle pellicole super8, 8mm, 16mm e 9,5mm e alla rielaborazione della memoria filmica privata, in un processo che va dal recupero fisico dei materiali audiovisivi alla loro ricontestualizzazione storica e al riuso creativo nei più diversi contesti. Un territorio vasto e articolato, quello del cinema amatoriale, la cui scoperta ed esplorazione negli ultimi anni ha influenzato in misura crescente filmmakers sperimentali, documentaristi e artisti.

a seguire:

FOTORAMA MATERICO LIVE
DOCUMENTI DI GEOMETRIE VISIVE E SONORE

a cura di Basmati | feat. Saul Saguatti, Audrey Coïaniz, Andrea Martignoni, Mario Martignoni, con gli studenti dei Laboratori didattici | Laurea Magistrale in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale | INGRESSO LIBERO


Fotorama è un lavoro d’indagine sulle possibilità espressive non analogiche presenti nella realtà quotidiana: su forme e suoni come elementi altri di narratività possibile, rispetto alla forma tradizionale di pensiero creativo derivata dalla scrittura nella sua modulazione più classica.
Fotorama Materico è un workshop che ha come scopo la produzione di un live per materia sonora e visiva. La materia sarà la protagonista di un percorso a tre fasi: preparazione della performance visiva, preparazione della performance sonora, documentazione audiovisiva della performance. Qualsiasi oggetto diventa fonte di suono o fonte di immagini, qualsiasi suono può essere registrato e riprodotto, qualsiasi oggetto può essere immagine e diventare proiezione su uno schermo.

Basmati A.C. (www.basmati.it) è un progetto di ricerca dedicato alle immagini sperimentali, basato sullo sviluppo di tecniche di animazione a passo uno. Saul Saguatti – pittore, nonché performer, regista e animatore sperimentale – e Andrea Martignoni – musicista ed esperto di cinema d’animazione – insieme all’artista francese Audrey Coïaniz, hanno da tempo una proficua collaborazione audio-visiva che ha prodotto diversi cortometraggi sperimentali oltre a progetti di performance suono/immagine, presentati in vari festival nazionali ed internazionali.

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna