Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna ATTIVITÀ DI RICERCA » Attività  di ricerca » Musica » Pedagogia musicale e didattica della musica: Dipartimento di Musica e Spettacolo – Università di Bologna

PEDAGOGIA MUSICALE E DIDATTICA DELLA MUSICA

Responsabile: Giuseppina La Face
Collaboratori: Lorenzo Bianconi, Cosimo Caforio, Carla Cuomo, Maurizio Giani, Paolo Gozza, Berta Martini, Stefano Melis, Elisabetta Pasquini, Anna Scalfaro, Maria Semi.

La ricerca ha per oggetto i fondamenti e il progetto conoscitivo della Pedagogia musicale e della Didattica della musica, indagati nei rapporti con la Musicologia e le Scienze dell’educazione da un lato, con la realtà  e la pratica quotidiana dell’insegnamento (dalla Scuola dell’infanzia all’Università ) dall’altro. Essa si struttura su due livelli: ricognitivo e propositivo. Nel primo, si indagano i presupposti funzionali alle due discipline, psicopedagogici ed estetico-filosofici. Nel secondo, si esercita dal di dentro la metodologia della ricerca: s’individuano i fini formativi e i mezzi per raggiungerli, a partire dai campi di esperienza e dall’insieme dei problemi che contraddistinguono le due discipline: la formazione; la trasposizione del sapere.
Le iniziative di studio promosse dal Dipartimento di Musica e Spettacolo hanno affrontato già  le problematiche relative alle funzioni formative della musica, ai “modelli” di comprensione e di educazione musicale, al ‘canone’ e all’educazione estetica, al rapporto tra ‘conoscere’ e ‘fare’ musica (cfr. Educazione musicale e Formazione, Atti del convegno, Bologna, 12-14 maggio 2005,  a cura di G. La Face Bianconi e F. Frabboni, FrancoAngeli, 2008; La Musica tra Conoscere e Fare, Atti del convegno, Bologna, 16-17 maggio 2008, a cura di M. Semi, pubblicazione on-line). Al contempo, la ricerca ha già  messo a punto fecondi approcci metodologici, quali la Didattica dell’ascolto, la Didattica della produzione musicale (e segnatamente dell’esecuzione musicale), la Didattica della Storia della musica. Essi vengono sperimentati in contesti scolastici e discussi in corsi di ricerca-formazione degli insegnanti, promossi in collaborazione con gli USR per l’Emilia Romagna, la Puglia, la Sicilia.
Le ricerche di Pedagogia musicale e Didattica della Musica svolte nel Dipartimento trovano visibilità  informatica nel sito web del SagGEM, Gruppo per l’Educazione musicale costituito in seno all’Associazione culturale «Il Saggiatore musicale» (l’Associazione, che ha sede nel Dipartimento, ਠstata riconosciuta nel 2008 dal MIUR come ente qualificato per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola). Il sito ospita una cospicua bibliografia di articoli scientifici, letture critiche di libri a carattere musicologico e pedagogico-musicale, recensioni di convegni e giornate di studio, riferimenti alla normativa scolastica vigente e passata. Saranno presto disponibili anche percorsi didattici su contenuti musicologici validati, ad uso degli insegnanti. Nel seguito della ricerca, il sito potrà  confluire in un portale dedicato alla Didattica della musica, che tramite un software consentirà  l’utilizzo e la rielaborazione di materiali didattici.

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna