Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna ATTIVITÀ DI RICERCA » Attività  di ricerca » Musica » Nuove fonti dell'estetica musicale: Dipartimento di Musica e Spettacolo – Università di Bologna

NUOVE FONTI DELL'ESTETICA MUSICALE: ETA' MEDIEVALE-UMANISTICA, MODERNA E CONTEMPORANEA

Responsabile: Paolo Gozza
Collaboratori: Biancamaria Brumana, Maurizio Giani, Nicoletta Guidobaldi,  Cesarino Ruini; Gregorio Bevilacqua, Gianluca D'Agostino, Francesco Finocchiaro, Alessandra Fiori, Guido Mambella, Anna Quaranta, Stefania Roncroffi, Maria Semi

Il PRIN 2006-08 Nuove fonti dell'Estetica musicale, coordinato a livello nazionale da Antonio Serravezza e da Paolo Gozza, ha terminato il proprio iter sia burocratico sia intellettuale. Forti dei risultati ottenuti, i ricercatori del DMS intendono proseguire le ricerche. Antonio Serravezza, Maurizio Giani e Paolo Gozza, daranno vita a un Gruppo di lavoro (sigla: GLEM) che si occuperà  sostanzialmente dello studio delle fonti storiche dell'Estetica Musicale e della Filosofia della Musica nella cultura europea. 
Volumia a tutt'oggi pubblicati:

  • Biancamaria Brumana, «Ove per gl'antri infausti». Cantate del Seicento ed altre rarità  musicali nella Biblioteca del Dottorato dell'Università  degli Studi di Perugia,  Morlacchi, 2007 (Quaderni di «Esercizi. Musica e Spettacolo», 15).
  • Presenze dell'Antico nell'immaginario musicale del Rinascimento, numero monografico di «Musica & Storia» (XV/1, 2007) a cura di Nicoletta Guidobaldi
  • Le fonti dell'estetica musicale. Nuove prospettive storiche, numero monografico di «Musica & Storia» (XV/2, 2007) a cura di Maria Semi.
  • Catiuscia Marionni-Biancamaria Brumana, «Scendi o santo Himeneo». Musiche di Barnaba Milleville per le nozze Cantalmaggi-Biscaccianti (Gubbio, 1615),  Perugia, Morlacchi, 2007 («Note di passaggio», 1).
  • Il suono eloquente, a cura di Maria Semi, Palermo, Aesthetica, 2008 («Aesthetica Preprint», 83).
  • Fiorella Rambotti, «La musica è una mera opinione e di questa non si può dar certezza veruna». Antimo Librati e il suo “Diario” sistino con una riproduzione della “Lettera” a Ovidio Persapegi, Perugia, Morlacchi, 2008.
  • Johannes Tinctoris, Proportionale musices - Liber de arte contrapuncti, Testo latino e italiano. Introduzione, traduzione e commento a cura di Gianluca D'Agostino, Firenze, Edizioni del Galluzzo, 2008
  • Il sapere musicale e i suoi contesti da Teofrasto a Claudio Tolemeo, a cura di Daniela Castaldo, Donatella Restani e Cristina Tassi, Ravenna, Longo Editore, 2009 («Le tessere 17»).
  • Alessandra Iovino-Biancamaria Brumana, Lonati, Lulier e Bani. Cantate per soprano e basso continuo. Gli "unica" del manoscritto seicentesco dell'Università  degli Studi di Perugia, in collaborazione distinta con A. Iovino, Bologna, Ut Orpheus, 2009.
  • Giovanni Andrea Angelini Bontempi, Historia musica. Prima e seconda parte della teorica, a cura di B. Brumana, Bologna, Ut Orpheus, 2010.
  • Per una storia dei popoli senza note, a cura di Paola Dessì, Bologna, CLUEB, 2010
  • Paolo Gozza, Imago vocis. Storia di Eco, Milano, Mimesis (in corso di stampa).
  • Arnold Schönberg, Il pensiero musicale e la logica, tecnica e arte della sua presentazione, trad. italiana a cura di F. Finocchiaro, Roma, Astrolabio-Ubaldini (di prossima pubblicazione).
  • Ubaldo di Saint-Amand, Musica -Reginone di Prüm, Epistola de harmonica institutione, a cura di Alessandra Fiori, Firenze, Edizioni del Galluzzo (di prossima pubblicazione).
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna