Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna ATTIVITÀ DI RICERCA » Attività  di ricerca » Musica » Il sapere musicale come rappresentazione sociale: Dipartimento di Musica e Spettacolo – Università di Bologna

IL SAPERE MUSICALE COME RAPPRESENTAZIONE SOCIALE

Responsabile: Anna Rita Addessi
Collaboratori nell'Università  di Bologna: Felice Carugati (Dipartimento di Scienze dell'Educazione), Anna Pileri (dottoranda), Sandro Marrocu (studente collaboratore), laureandi della Facoltà  di Scienze della Formazione.
Collaboratori all'estero: Flavia Candusso (Universidade Federal da Bahia), Rosane Cardoso de Araújo (Universidade Federal do Paraná), Claudia Gluschankof (Levinsky College of Education, Tel Aviv), Assumpta Valls (Universitat Autonoma de Barcelona).

Indagine teorico-empirica sul sapere musicale degli insegnanti indagato alla luce della Teoria delle Rappresentazioni Sociali. La ricerca intende indagare i concetti impliciti di musica, musicalità , bambino musicale e insegnante di musica posseduti da insegnanti e studenti universitari, e le correlazioni tra questi saperi impliciti e le pratiche di educazione musicale. L'indagine si basa sulla somministrazione di questionari agli studenti universitari dei corsi per insegnanti di musica e agli insegnanti in servizio nei nidi, scuole dell'infanzia e primaria, scuola media, scuole di musica e conservatori. I risultati sono stati presentati in numerosi convegni nazionali e internazionali e pubblicati nei relativi atti e in riviste. è in corso un'indagine comparata in collaborazione con ricercatori di altri Paesi.
Finanziamenti ricevuti: Programma Marco Polo - Università  di Bologna 2002; RFO 2005, 2006 e 2007 - Università  di Bologna.

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna