Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna ATTIVITÀ DI RICERCA » Attività  di ricerca » Musica » DIAMUSE Project: Dipartimento di Musica e Spettacolo – Università di Bologna

DIAMUSE PROJECT. I SISTEMI MUSICALI INTERATTIVI RIFLESSIVI PER L'EDUCAZIONE MUSICALE

Responsabile: Anna Rita Addessi
Collaboratori: Christina Anagnostopoulou (National and Capodistrian University of Athens), Bengt Olsson (Göteborgs Universitet), François Pachet (SONY-Computer Science Laboratory, Paris), Fabio Regazzi (DMS), Patricia St. John (Columbia University, New York), Susan Young (University of Exeter); inoltre Laura Ferrari, Simona Carlotti, Marco Marchini, Diber Benghi (laureati frequentatori)

L'obiettivo è studiare e verificare sperimentalmente nell'ambito educativo un innovativo software musicale interattivo “riflessivo”, il Continuator, elaborato presso il SONY-Computer Science Laboratory di Parigi. Il progetto si basa su un modello di collaborazione “a spirale” tra ricerca tecnologica e ricerca psico-pedagogica. Il protocollo pilota è stato svolto a Bologna, in una scuola dell'infanzia, con l'obiettivo di studiare i processi di apprendimento e di creatività  musicale sviluppati da tale sistema. L'aspetto innovativo, oltre che nel particolare software utilizzato, sta nell'essere rivolto a bambini molto piccoli (3-5 anni) e nell'essere basato sull'osservazione etnografica in un contesto naturalistico. Altri protocolli sono stati svolti in Italia, in Francia e in Inghilterra. I risultati finora ottenuti hanno permesso di definire il paradigma di “interazione riflessiva”, cioè di interazione basata sull'effetto specchio, sia da un punto di vista del design tecnologico, sia dei processi di apprendimento/insegnamento musicale. I risultati sono stati pubblicati nelle maggiori riviste internazionali e presentati in numerosi convegni nazionali e internazionali. Il progetto ha ricevuto un'accoglienza molto positiva dalla comunità  scientifica internazionale ed è citato da esperti del settore come modello di indagine e approccio allo studio delle tecnologie per l'educazione musicale. É in preparazione una proposta di progetto europeo che intende sfruttare il paradigma di “interazione riflessiva” nell'ambito dell'apprendimento/insegnamento musicale.
Finanziamenti ricevuti: PRIN 2005, RFO 2004, 2005, 2006 e 2007.

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna