Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna ATTIVITÀ DI RICERCA » Attività  di ricerca » Musica » 0-3 anni: la dimensione sonoro-musicale: Dipartimento di Musica e Spettacolo – Università di Bologna

0-3 ANNI: LA DIMENSIONE SONORO-MUSICALE NELLE ROUTINE QUOTIDIANE

Responsabile: Anna Rita Addessi
Collaboratori: Laura Ferrari, Elisabetta Piras, Lorna Edith Volpi; studenti-tirocinanti del corso di laurea in “Educatori nei Servizi per l'Infanzia”; pedagogisti ed educatrici in servizio negli asili nido.

Nonostante la molteplicità  delle esperienze musicali presenti nella vita quotidiana dei bambini anche molto piccoli, questo tema è ancora poco presente nella letteratura scientifica. Altrettanto nuovo è il problema della formazione musicale degli educatori che operano nei servizi per la prima infanzia. Il progetto nasce all'interno dell'insegnamento di “Educazione al sonoro” (primo e unico in Italia) del corso di laurea per “Educatori nei Servizi per l'Infanzia”, istituito dalla Facoltà  di Scienze della Formazione, ed ha una doppia finalità : da una parte intende studiare la dimensione sonoro-musicale delle routine quotidiane dei bambini al di sotto dei 4 anni, al nido e in famiglia (cambio, pranzo, addormentamento, gioco libero). Dall'altra persegue obiettivi di formazione musicale e pedagogica degli educatori di nido nell'ambito dell'educazione al sonoro. La metodologia seguita è quella della ricerca-azione e dell'osservazione etnografica in contesti naturalistici.

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna