Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna ATTIVITÀ DI RICERCA » Attività  di ricerca » Cinema » E-Crit film: Dipartimento di Musica e Spettacolo – Università di Bologna

E-CRIT FILM

Responsabile: Michele Canosa

La titolazione della ricerca intende evocare il suo oggetto: “edizione critica di un film” intesa, qui, come controparte elettronica e digitale della tradizionale edizione critica dei testi scritti.
La ricerca ha un carattere (1) teorico, (2) teorico-pratico e (3) pratico applicativo:

1) stabilire che cos'è un'edizione critica di un opera cinematografica e quali sono le sue esigenze specifiche;
2) pervenire a un modello ecdotico generale, con particolare attenzione ai rapporti testo/apparato critico, nel ricorso alla tecnologia digitale (DVD);
3) allestire una prima “e-crit film” di un'opera cinematografica esemplare del periodo del muto che ha conosciuto edizioni diverse, versioni diverse, plagi, processi di corruzione testuale e materiale, infine restauri; segnatamente: La Divina Commedia. Inferno (Milano Films, 1911) di Francesco Bertolini, Adolfo Padovan, Giuseppe De Liguoro.

Nell'ambito della ricerca sono stati fino ad ora pubblicati i seguenti studi:

  • Michele Canosa, At foot of the screen: on critical editions of films, in Giulio Bursi, Simone Venturini (eds.), Critical Editions of Film. Film Tradition, Film Transcription in the Digital Era, Pasian di Prato (UD), Campanotto, 2008, pp. 20-23.
  • Michele Canosa, “Mirabile visione”, and critical vision, in Giulio Bursi, Simone Venturini (eds.), Critical Editions of Film. Film Tradition, Film Transcription in the Digital Era, Pasian di Prato (UD), Campanotto, 2008, pp. 81-94.
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna