Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna ARCHIVIO DEL CANTO » Bibliografie » prassi esecutiva: Dipartimento di Musica e Spettacolo – Università di Bologna

Prassi esecutiva

(vedi anche Bibliografie > Didattica > Trattati e manuali)

 

TESTI GENERALI

 

John POTTER, Vocal authority. Singing Style and Ideology, Cambridge, Cambridge University Press, 1998, XVI- 217 pp. [G6.13]

 

DIAPASON

 

Pietro RIGHINI, Considerazioni sulla psicoacustica del cantante. Risoluzioni del Comitato dei ministri del Consiglio d'Europa sulla normalizzazione del diapason, Padova, Zanibon [1972], 38 pp. [G6.29]

 

RECITATIVO

 

Kurt WICHMANN, Vom Vortrag des Recitativs und seiner Erscheinunsformen. Ein Beitrag zur Gesangspädagogik, Leipzig, Veb Breitkopf & Hartel Musikverlag, 1965, 199 pp. [G6.18]

Alfonso ANTONIOZZI - Paola BERNARDI - Alessandra CAMPANA - Carlo MARINELLI - Gino NAPPO, Il recitativo nella prassi esecutiva del XVIII secolo, Viterbo, s.n., 1992, pp. 65-106 [G60.3]

Giuliana MONTANARI, Lo stile recitativo analizzato da Giovan Battista Doni intorno al 1630, in «Hortus Musicus», II, n. 6, aprile-giugno 2001, pp. 81-87 [Per.M595; AdC]

 

ORNAMENTAZIONE

Antonio CALEGARI, Modi o maniere onde adornare le spoglie cantilene, parte prima, manoscritto 1809 (Padova, Conservatorio di musica “C. Pollini”, H.II.338), 40 pp. (in fotocopia) [AdC]

Antonio CALEGARI, Modi generali del canto premessi alle Maniere parziali onde adornare le nude e semplici melodie giusta il metodo di Gaspare Pacchiarotti, Milano, Ricordi, [1836], 48 pp. (in fotocopia) [G610.19; AdC]

Giuliana MONTANARI, Jean Millet: un approccio inedito all'ornamentazione, in «Hortus Musicus», VI, n. 21, gennaio-marzo 2005, pp. 178-185 [Per.M595; AdC]

 

TRADIZIONI STORICHE

 

Seicento

Giulio CACCINI, Le nuove musiche, riproduzione in facsimile dell'edizione Firenze, Giorgio Marescotti, 1601 [1602], Firenze, SPES, 1983, XVI-39 pp. [N.CB.13A]

Hellmuth Christian WOLFF, Die Gesangsimprovisationen der Barockzeit, in Wilfried BRENNECKE – Willi KAHL – Rudolf STEGLICH (a cura di), Bericht über den Intarnationalen Musikwissenschaflichen Kongress Bamberg 1953, Kassel-Basel, Bärenreiter-Verlag, 1954, pp. 252-255 [Y.BAMB.1]

David GALLIVER, Vocal Colour in Singing in 17th Century Italy: The Contribution of Caccini, in Henrik GLAHN – Søren SØRENSEN – Peter RYOM (a cura di), Report of the Eleventh Congress Copenhagen 1972, Vol. I, Copenhagen, Wilhelm Hansen, 1974, pp. 385-388 [Y.COP.1.1]

Nigel Rogers BERKSHIRE, Zur vokalen Ornamentik im 17. und 18. Jahrhundert (I). Anmerkunngen zu einer musikalischen Demostration, in Günter FLEISCHHAUER – Walther SIEGMUND-SCHULTZE – Eitelfriedrich THOM (a cura di), Zur vokalen und instrumentalen Ornamentik in der ersten Hälfte des 18. Jahrhunderts, Konferenzbericht der XIV. Wissenschaftlichen Arbeitstagung Blankenburg/Harz, (13. Juni bis 15. Juni 1986), Michaelstein/Blankenburg 1987, pp. 66- 67 [Y.BLAN.1]

Wilfried STAUFENBIEL, Zur vokalen Ornamentik im 17. und 18. Jahrhundert (II), in Günter FLEISCHHAUER – Walther SIEGMUND-SCHULTZE – Eitelfriedrich THOM (a cura di), Zur vokalen und instrumentalen Ornamentik in der ersten Hälfte des 18. Jahrhunderts, Konferenzbericht der XIV. Wissenschaftlichen Arbeitstagung Blankenburg/Harz, (13. Juni bis 15. Juni 1986), Michaelstein/Blankenburg 1987, pp. 67- 69 [Y.BLAN.1]

Greta MOENS-HAENEN, Das Vibrato in der Musik: ein Handbuch zur Aufführungspraxis für Vokalisten und Instrumentalisten, Graz, Akademische Druck-und Verlagsanstalt, 1988, 315 pp. [K2.24]

Rossana BERTINI, Il recitar cantando: dalle fonti all'esecuzione, in La voce del cantante, vol. II, a cura di Franco Fussi, Atti del convegno La voce artistica, Ravenna, ottobre 2001), a cura di Franco Fussi, Torino, Omega, 2003, pp. 297-302 [G6.22.1]

Franco FUSSI, Gli elementi della "sprezzatura” e la fisiologia del canto tra Rinascimento e Barocco, in La voce del cantante. Saggi di foniatria artistica, a cura di Franco Fussi, Atti del convegno La voce artistica, Ravenna, ottobre 2001), a cura di Franco Fussi, Torino, Omega, 2003, pp. 307-343 [G6.22.1]

 

Settecento

Günther HAUSSWALD, Instrumentale Züge im Belcanto des 18. Jahrhunderts, in Wilfried BRENNECKE – Willi KAHL – Rudolf STEGLICH (a cura di), Bericht über den Intarnationalen Musikwissenschaflichen Kongress Bamberg 1953, Kassel-Basel, Bärenreiter-Verlag, 1954, pp. 256-258 [Y.BAMB.1]

Tullio SERAFIN - Alceo TONI, Stile, tradizioni e convenzioni del melodramma italiano del Settecento e dell'Ottocento, 2 voll., Milano, Ricordi, 1958-1964 [F.XVIII.37.1-2]

Pierluigi PETROBELLI, Un cantante fischiato e le appoggiature di mezza battuta: cronaca teatrale e prassi esecutiva alla metà del ’700, in Robert L. MARSHALL (a cura di), Studies Renaissance and Baroque Music in Honor of Arthur Mendel, Kassel, Bärenreiter, 1974, pp. 363-376 [ESTRE.PETRP.9; X1.MEND.1]

Nigel Rogers BERKSHIRE, Zur vokalen Ornamentik im 17. und 18. Jahrhundert (I). Anmerkunngen zu einer musikalischen Demostration, in Günter FLEISCHHAUER – Walther SIEGMUND-SCHULTZE – Eitelfriedrich THOM (a cura di), Zur vokalen und instrumentalen Ornamentik in der ersten Hälfte des 18. Jahrhunderts, Konferenzbericht der XIV. Wissenschaftlichen Arbeitstagung Blankenburg/Harz, (13. Juni bis 15. Juni 1986), Michaelstein/Blankenburg 1987, pp. 66- 67 [Y.BLAN.1]

Wilfried STAUFENBIEL, Zur vokalen Ornamentik im 17. und 18. Jahrhundert (II), in Günter FLEISCHHAUER – Walther SIEGMUND-SCHULTZE – Eitelfriedrich THOM (a cura di), Zur vokalen und instrumentalen Ornamentik in der ersten Hälfte des 18. Jahrhunderts, Konferenzbericht der XIV. Wissenschaftlichen Arbeitstagung Blankenburg/Harz, (13. Juni bis 15. Juni 1986), Michaelstein/Blankenburg 1987, pp. 67- 69 [Y.BLAN.1]

Joachim GUDEL, Zu Fragen der vokalen Ornamentik bei Bach und Händel, in Günter FLEISCHHAUER – Walther SIEGMUND-SCHULTZE – Eitelfriedrich THOM (a cura di), Zur vokalen und instrumentalen Ornamentik in der ersten Hälfte des 18. Jahrhunderts, Konferenzbericht der XIV. Wissenschaftlichen Arbeitstagung Blankenburg/Harz, (13. Juni bis 15. Juni 1986), Michaelstein/Blankenburg 1987, pp. 87-88 [Y.BLAN.1]

Hartmut KRONES, Zur Theorie und Praxis der Appoggiatur im 18. Jahrhunderts, in Günter FLEISCHHAUER – Walther SIEGMUND-SCHULTZE – Eitelfriedrich THOM (a cura di), Zur vokalen und instrumentalen Ornamentik in der ersten Hälfte des 18. Jahrhunderts, Konferenzbericht der XIV. Wissenschaftlichen Arbeitstagung Blankenburg/Harz, (13. Juni bis 15. Juni 1986), Michaelstein/Blankenburg 1987, pp. 46- 66 [Y.BLAN.1]

Ortrun LANDMANN, Zur Dresdener Auszierungspraxis des 18. Jahrhunderts – Hinweise auf die Quellenüberlieferung, in Günter FLEISCHHAUER – Walther SIEGMUND-SCHULTZE – Eitelfriedrich THOM (a cura di), Zur vokalen und instrumentalen Ornamentik in der ersten Hälfte des 18. Jahrhunderts, Konferenzbericht der XIV. Wissenschaftlichen Arbeitstagung Blankenburg/Harz, (13. Juni bis 15. Juni 1986), Michaelstein/Blankenburg 1987, pp. 70-87 [Y.BLAN.1]

Karl-Heinz VIERTEL, Überlegungen zum Problem der Fermatenkadenzen in der Vokalmusik des 18. Jahrhunderts, in Günter FLEISCHHAUER – Walther SIEGMUND-SCHULTZE – Eitelfriedrich THOM (a cura di), Zur vokalen und instrumentalen Ornamentik in der ersten Hälfte des 18. Jahrhunderts, Konferenzbericht der XIV. Wissenschaftlichen Arbeitstagung Blankenburg/Harz, (13. Juni bis 15. Juni 1986), Michaelstein/Blankenburg 1987, pp. 34-46 [Y.BLAN.1]

Franciszek WESOLOWSKI, Französische Vokalornamentik in der ersten Hälfte des 18. Jahrhunderts, in Günter FLEISCHHAUER, Walther SIEGMUND-SCHULTZE, Eitelfriedrich THOM (a cura di), Zur vokalen und instrumentalen Ornamentik in der ersten Hälfte des 18. Jahrhunderts, Konferenzbericht der XIV. Wissenschaftlichen Arbeitstagung Blankenburg/Harz, (13. Juni bis 15. Juni 1986), Michaelstein/Blankenburg 1987, pp. 13-23 [Y.BLAN.1]

Greta MOENS-HAENEN, Das Vibrato in der Musik: ein Handbuch zur Aufführungspraxis für Vokalisten und Instrumentalisten, Graz, Akademische Druck-und Verlagsanstalt, 1988, 315 pp. [K2.24]

Domenico CORRI, A Select Collection of the Most Amired Songs, Duetts, & C. from Operas in the Highest Esteem, from Other Works, in Italian, English, French, Scotch, Irish, & C., 4 voll., riproduzione in facsmile dell'edizione Edimburgo, 1779, a cura di Paola Bernardi e Gino Nappo, Bologna - Roma, Associazione clavicembalistica bolognese, 1990-1993 [N.ACB.9.1-4]

Paola BERNARDI - Gino NAPPO (a cura di), La vocalità nel Settecento attraverso la testimonianza di Domenico Corri compositore, editore e didatta, Viterbo, s.n., 1992, pp. 9-64 [G61.13]

Stefano CRISE, Come una veste al corpo. Interpreti mozartiani e prassi esecutiva all'epoca e nei luoghi di Mozart, Milano, Rugginenti-Polyhymnia, 1995, 261 pp. [K2.9]

Marco MICHELETTI, Sul modo di porgere. L'espressività esecutiva nei trattati di Bach, Quantz e Tosi, tesi di laurea (relatori Maurizio Giani e Marco Beghelli), Università di Bologna, a.a. 2005-06, 56 pp. [AdC]

Marco BEGHELLI, L’aria col da capo: istanze esecutive ieri e oggi, in Lorenzo BIANCONI - Michel NOIRAY, L’aria col da capo, Atti del convegno internazionale di studi (Venezia, Fondazione Levi, 4-6 maggio 2006), in «Musica e Storia», XVI/3, 2008, pp. 761-773 [Per.M1075]

 

Damien COLAS, Quale voce sentiamo nel da capo?, in Lorenzo BIANCONI - Michel NOIRAY, L’aria col da capo, Atti del convegno internazionale di studi (Venezia, Fondazione Levi, 4-6 maggio 2006), in «Musica e Storia», XVI, 2008, pp. 711-738 [Per.M1075]

 

Martin ELSTE, The Da Capo Aria in the Twentieth Century. The Evidence of Recordings and the Aesthetics Behind, in Lorenzo BIANCONI - Michel NOIRAY, L’aria col da capo, Atti del convegno internazionale di studi (Venezia, Fondazione Levi, 4-6 maggio 2006), in «Musica e Storia», XVI, 2008, pp. 739-760 [Per.M1075]

 

Ottocento

Mathis LUSSY, Traité de l’expression musicale: accents, nuances, et mouvements dans la musique vocale et instrumentale, 7 éd. revue, corrigée et augmentée, Paris, Librairie Fischbacher, 1897, 184 pp. [K.18]

Tullio SERAFIN - Alceo TONI, Stile, tradizioni e convenzioni del melodramma italiano del Settecento e dell'Ottocento, 2 voll., Milano, Ricordi, 1958-1964 [F.XVIII.37.1-2]

Rodolfo CELLETTI, Origine e sviluppo della coloratura rossiniana, in «Nuova Rivista musicale italiana», II, 1968, pp. 872-919 [Per.M1280]

Nadežda MOSUSOWA, Die Vielseitigkeit der Ausdrucksmittel schauspielerische und gesanglicher Art in den russischen Opern des 19. Jahthunderts, in Carl DAHLHAUS – Hans Joachim MARX – Magda MARX-WEBER – Günther MASSENKEIL (a cura di), Bericht über den Internationalen musikwissenschaftlichen Kongress Bonn 1970, Kassel, Bärenreiter, 1971, pp. 515-517 [Y.BONN.1]

Elio BATTAGLIA, Problemi esecutivi della vocalità verdiana, in Per un "Progetto Verdi” anni ’80, atti del seminario internazionale di studi (Parma-Busseto, 3-4 aprile 1980), Bologna, Tipografia Moderna, 1982, pp. 119-128 (in fotocopia) [AdC]

David GALLIVER, Vocal Colour in 19th-Century Operatic Singing: A Pioneer Role for Caccini, in Angelo POMPILIO – Donatella RESTANI – Lorenzo BIANCONI – F. Alberto GALLO (a cura di), Trasmissione e recezione delle forme di cultura musicale, Atti del XIV Congresso della Società Internazionale di Musicologia, (Bologna, 27 agosto - 1° settembre 1987; Ferrara - Parma, 30 agosto 1987), III Free Papers, Torino, EDT, 1990, pp. 477-482 [Y.BOL.2.3]

Marco BEGHELLI, Il «Do di petto». Dissacrazione di un mito, in «Il Saggiatore musicale», III, 1996, pp. 105-149 [Per.M1642]

Marco BEGHELLI, Per fedeltà a una nota, in «Il Saggiatore musicale», VIII, 2001, pp. 295-316 [Per.M1642]

Marco BEGHELLI, Fonti per il recupero della prassi esecutiva vocale donizettiana, in Francesco BELLOTTO - Paolo FABBRI (a cura di), Il teatro di Donizetti. Atti dei Convegni delle Celebrazioni, vol. I: La vocalità e i cantanti (Bergamo, 25-27 settembre 1997), Bergamo, Fondazione Donizetti, 2001, pp. 11-29 [E.DONIZ.29.1]

Robert LANG, «Die Koloratur und ihre Lokalstilistischen Spezifika», in ID., “Neapolitanische Schule”. Lokalstilistische Ausprägungen in der Oper des Settecento. Perspektiven der Opernforschung, a cura di J. Maehder e J. Stenzl, Frankfurt am Main, Peter Lang europäische Verlag der Wissenschaften, 2001, pp. 227-275 [F.XVIII.101]

Gian Battista SAVINI, Dalla partitura alla prassi esecutiva nel melodramma italiano dell'Ottocento. Il caso delRigoletto, tesi di laurea (relatori Lorenzo Bianconi - Marco Beghelli), Università di Bologna, a.a. 2003-04, 243 pp. [AdC]

Alessandro CECCHIERI, La vocalità pucciniana, relatore Gabriella Biagi Ravenni, correlatore Marco Beghelli, Università di Pisa, a. a. 2006-07, 451 pp. [AdC]

Raffaele TALMELLI, Omogeneità vocale: contralti e tenori, Siena, Pro Manuscripto, 2007, 130 pp. + 1 CD [AdC]

Laura TAGLIAPIETRA, "Lucia di Lammermoor" nel tempo: analisi e trascrizioni della cadenza col flauto, relatore Marco Beghelli, Università di Bologna, a. a. 2009-10, 45 pp. (CD allegato) [AdC]

Marco BEGHELLI - Raffaele TALMELLI, Ermafrodite armoniche: il contralto nell'Ottocento, Varese, Zecchini Editore, 2011, 215 pp. + 1CD [G61.9, AdC]

Marco BEGHELLI, Il rapporto compositore-cantante in Rossini, in Daniel BRANDENBURG - Thomas SEEDORF (a cura di), «Per ben vestir la virtuosa». Die Oper des 18. und frühen 19. Jahrhunderts im Spannungsfeld zwischen Komponisten und Sängern, Atti del convegno (Schloß Thurnau, 14-16 maggio 2004), a cura di  Schliengen, Edition Argus, 2011 («Forum Musikwissenschaft», 6), pp. 177-190 [AdC]

 

Etnico

Laura DAMIANO, La misura della voce. Stili vocali e forme culturali nell'opera di Alan Lomax, relatore Sergio Bonanzinga, Università di Palermo, a. a. 2008-09, 129 pp. [AdC]

 

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna