Enciclopedie e storie
ENCICLOPEDIE SUI CANTANTI
Rodolfo CELLETTI - Raffaele VEGETO - John R. RICHARDS - Luisa PAVOLINI, Le grandi voci: dizionario critico-biografico dei cantanti con discografia operistica, Roma, Istituto per la collaborazione culturale, [1964], XIV pp. - 1044 coll., 48 pp. [BM.47.2]
Karl J. KUTSCH - Leo RIEMENS, Unvergängliche Stimmen: Sängerlexikon - 2, neu bearbeitete und erweiterte Auflage, Bern-München, Francke, 1982, 782 pp. [A.53.31.11]
Karl J. KUTSCH - Leo RIEMENS, Grosses Sängerlexikon, 4 voll., Bern-Stuttgart, Francke, 1987 [A.53.31.2.1-4]
Stanley SADIE, The New Grove Dictionary of Opera, 4 voll., London, Macmillan, 1992 [A.53.31.9.1-4]
Michael SCOTT, The Record of Singing, 2 voll., Boston, Northeastern University Press, 1993 [A.53.31.16.1-2]
Isabelle EMERSON, Five Centuries of Women Singers, Westport, Praeger, 2005, 331 pp. [BM.262.61.4]
Jürgen KESTING, Die Grossen Sänger, 4 voll., Kassel, Bärenreiter, 2010 [A.53.31.14.1-4]
Maximilian HÖRBERG, Belcanto-Lexikon A-Z, München, Maximilian Hörberg, 2010, [http://www.maxhoerberg.de]
STORIE DELLA VOCALITÀ
(vedi anche Bibliografie > Didattica > Studi e commenti)
Giovanni TOSCANO, Sullo stato dell'arte di canto, Napoli, [s.n.], 1866, 19 pp. (in fotocopia) [G610.8; AdC]
Franz HABOCK, Die Kastraten und ihre Gesangskunst: eine gesangsphysiologische, kultur- und musikhistorische Studie, Stuttgart, Deutsche Verlag, 1927, XVII-510 pp. [F.255]
Rodolfo CELLETTI, La vocalità al tempo del Tosi, in «Nuova Rivista musicale italiana», IV, 1967, pp. 676-684 [Per.M1280]
Rodolfo CELLETTI, La “Leonora” e lo stile vocale di Paer, in «Rivista italiana di Musicologia», VII, 1972, pp. 214-229 [Per.M1620]
Elio BATTAGLIA, Il cantante italiano e l'antica vocalità, in Francesco LUISI (a cura di), Atti del convegno di studi palestriniani (28 settembre-2ottobre 1975), Palestrina, s.e., 1977, pp. 35-48 [E.PALE.2; AdC (in fotocopia)]
Rodolfo CELLETTI, Storia del belcanto, Fiesole, Discanto, 1983, 221 pp. [F.7]
Myriam ALIÓ, Reflexiones sobre la voz, Barcelona, Clivis, 1983, 221 pp. [G6.25]
Giorgio APPOLONIA, Le voci di Rossini, prefazione di Giorgio Gualerzi, Torino. Eda, 1992, 499 pp. [E.ROSS.96]
Geoffrey EDWARDS - Ryan EDWARDS, The Verdi Baritone. Studies in the Development of Dramatic Character, Bloomington-Indianapolis, Indiana University Press, 1994, 193 pp. [E.VERDI.136]
Marco BEGHELLI, I trattati di canto italiani dell'Ottocento. Bibliografia, caratteri generali, prassi esecutiva, lessico, Tesi datt., Bologna, Università degli Studi di Bologna, 1995, 600 pp. [G610.23]
Ettore VOLONTIERI, Le regole della canora repubblica, Firenze, Firenze libri, 1995, 150 pp. [G610.28]
Marco BEGHELLI, Il «Do di petto». Dissacrazione di un mito, in «Il Saggiatore musicale», III, 1996, pp. 105-149 [Per.M1642]
Rodolfo CELLETTI, Storia del belcanto, nuova ed. ampliata, Firenze, La nuova Italia, 1996, 247 pp. [G61.14]
Michel VERSCHAEVE, Les traité de chant et mise en scène baroques, seconda ed., [s.l.], Zurfluh, 1997, 269 pp. [G610.29]
William CLIFFORD GOOLD, The Verdian Baritone. A Study of Six Representative Operas, Ann Arbor, UMI, 1981, 242 pp. [E.VERDI.21]
John Barry STEANE, Voices. Singers and Critics, London, Duckworth, 1992, 294 pp. [G 61.4]
Marco BEGHELLI, Erotismo canoro, in «Il Saggiatore musicale», VII, 2000, pp. 123-136 [PerM.1642]
Marco GILARDONE, La vocalità nel teatro musicale del Novecento, in La voce del cantante. Saggi di foniatria artistica, a cura di Franco Fussi, Atti del convegno I disturbi della voce artistica: dalla diagnosi al trattamento, Ravenna, 24-25 settembre 1999), a cura di Franco Fussi, Torino, Omega, 2000, pp. 141-145 [G6.22.1]
John ROSSELLI, Song into Theatre: The Beginnings of Opera, in John POTTER (a cura di), The Cambridge Companion to Singing, Cambridge, Cambridge University Press, 2000, pp. 83-95 [G6.16]
Giorgio APPOLONIA, I primi interpreti d'opera seria donizettiani nell'epistolario del maestro, in Francesco BELLOTTO - Paolo FABBRI (a cura di), Il teatro di Donizetti. Atti dei Convegni delle Celebrazioni, vol. I: La vocalità e i cantanti (Bergamo, 25-27 settembre 1997), Bergamo, Fondazione Donizetti, 2001, pp. 83-95 [E.DONIZ.29.1]
William ASHBROOK, Considerazioni sull'evoluzione del ruolo di tenore nelle opere donizettiane, in Francesco BELLOTTO - Paolo FABBRI (a cura di), Il teatro di Donizetti. Atti dei Convegni delle Celebrazioni, vol. I: La vocalità e i cantanti (Bergamo, 25-27 settembre 1997), Bergamo, Fondazione Donizetti, 2001, pp. 103-108 [E.DONIZ.29.1]
Rodolfo CELLETTI, Voci della Donizetti Renaissance, in Francesco BELLOTTO - Paolo FABBRI (a cura di), Il teatro di Donizetti. Atti dei Convegni delle Celebrazioni, vol. I: La vocalità e i cantanti (Bergamo, 25-27 settembre 1997), Bergamo, Fondazione Donizetti, 2001, pp. 3-9 [E.DONIZ.29.1]
Ermanno COMUZIO, Voci per Donizetti nella città di Donizetti, in Francesco BELLOTTO - Paolo FABBRI (a cura di), Il teatro di Donizetti. Atti dei Convegni delle Celebrazioni, vol. I: La vocalità e i cantanti (Bergamo, 25-27 settembre 1997), Bergamo, Fondazione Donizetti, 2001, pp. 33-58 [E.DONIZ.29.1]
Ángel MEDINA, Los atributos del capón: imagen histórica de los cantores castrados en España, Madrid, ICCMU, 2001, 179 pp. [F.253]
Piero MIOLI, Dalla prima sfera all'ultimo cartello. Prime, seconde, terze parti nel melodramma italiano all'epoca di Donizetti, in Francesco BELLOTTO - Paolo FABBRI (a cura di), Il teatro di Donizetti. Atti dei Convegni delle Celebrazioni, vol. I: La vocalità e i cantanti (Bergamo, 25-27 settembre 1997), Bergamo, Fondazione Donizetti, 2001, pp. 217-250 [E.DONIZ.29.1]
Piero MIOLI, Cento voci d'opera. Saggi, programmi e concerti, ritrattini e conversazioni, recensioni, varietà e cronache, Sannicandro Garganico, Gioiosa, 2001, 468 pp. [G61.1]
Luigi PILON, Cantanti bergamaschi all'epoca di Donizetti, in Francesco BELLOTTO - Paolo FABBRI (a cura di), Il teatro di Donizetti. Atti dei Convegni delle Celebrazioni, vol. I: La vocalità e i cantanti (Bergamo, 25-27 settembre 1997), Bergamo, Fondazione Donizetti, 2001, pp. 59-74 [E.DONIZ.29.1]
Paolo FABBRI, Il cantante nell'età di Monteverdi, in La voce del cantante. Saggi di foniatria artistica, a cura di Franco Fussi, Atti del convegno La voce artistica, Ravenna, ottobre 2001), a cura di Franco Fussi, Torino, Omega, 2003, pp. 303-306 [G6.22.1]
Marco BEGHELLI, Voci e cantanti, in Jean-Jacques NATTIEZ (a cura di), Enciclopedia della musica, vol. V: L’unità della musica, Torino, Einaudi, 2005, pp. 814-841 [A.51.17.5]
Voix et chanteurs dans l’histoire de l’opéra, in Musiques. Une Encyclopédie pour le XXIe siècle, a cura di Jean-Jacques Nattiez, vol. IV, Paris, Actes Sud, 2006, pp. 522-551
Florian GRAMPP (a cura di), Deutsche Gesangstraktate des 17. Jahrhunderts, Kassel, Bärenreiter, 2006 [G610.32]
Alessandro CECCHIERI, La vocalità pucciniana, tesi di laurea (relatori Gabriella Biagi Ravenni e Marco Beghelli), Università di Pisa, a.a. 2006-07, 451 pp. [AdC]
Marco BEGHELLI, Sublimazione canora dell’eros operistico, in Sublimazione e concretezza dell’eros nel melodramma: rilievi linguistici, letterari, sessuologici e musicologici, Atti del convegno Sublimazione e concretezza dell’eros nel melodramma. Aspetti linguistici, sessuologici, musicali e scenici (Messina, Aula Magna dell’Ateneo, 23 novembre 2004), a cura di Fabio Rossi, Roma, Bonacci, 2007, pp. 265-273 [F.218]
Arrigo QUATTROCCHI, La presenza della voce, a cura di Luca Del Fra, Roma, Accademia Filarmonica Romana, 2009, 112 pp. [X2.QUA.1]
Andrea ZEPPONI, Belcanto. Senso, uso, storia di un'ardua parola, in Piero MIOLI (a cura di), Malibran. Storia e leggenda, canto e belcanto nel primo Ottocento italiano, atti del convegno (Bologna, Accademia Filarmonica, 30-31 maggio 2008), Bologna, Pàtron, 2010, pp. 259-264 [E.MALIB.6; AdC]
Marco BEGHELLI - Raffaele TALMELLI, Ermafrodite armoniche: il contralto nell'Ottocento, Varese, Zecchini Editore, 2011, 215 pp. + 1CD [G61.9, AdC]