Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna ARCHIVIO DEL CANTO » Bibliografie » didattica: Dipartimento di Musica e Spettacolo – Università di Bologna

Didattica

 

GUIDE GENERALI

(vedi anche Bibliografie > Foniatria > Testi generali)

 

Gaetano LOVATI, Guida per gli esordienti nell'arte melodrammatica, Milano, Tip. Gernia, 1868, 108 pp. (in fotocopia) [G610.16; AdC]

Enrico PANOFKA, Voci e cantanti: ventotto capitoli di considerazioni generali sulla voce e sull'arte del canto tradotti dal francese dal d.r Vincenzo Meini, Firenze, M. Cellini e C., 1871, ristampa anastatica: Sala Bolognese, Forni, 1984, 131 pp. [G6.31]

Leone GIRALDONI, Compendium. Metodo analitico, filosofico e fisiologico per la educazione della voce, Milano, Ricordi, 1889, 64 pp. (in fotocopia) [G610.3; AdC]

Leopoldo MASTRIGLI, L'azione drammatica dell'artista lirico. Consigli e precetti di Berlioz, Coletti, Delle Sedie, Faure Fétis, Garcia, Lamperti, Marmontel, Maurel, Roma-Torino, Paravia, 1889, 46 pp. (in fotocopia) [G610.17; AdC]

Taddeo WRONSKIVittorio VITONE, Il cantante e la sua arte. Voce, mimica, truccatura, Milano, Ulrico Hoepli, 1921, 250 pp. (in fotocopia) [AdC]

 

Raoul DUHAMEL, Recherche d'une technique rationnelle du chant, Paris, Fischbacher, 1925, 48 pp. [G610.31]

Salvatore AUTERI MANZOCCHI, Il canto nella sua essenza artistica e scientifica, Bologna, Zanichelli, 1936, 114 pp. [G610.43]

Rodolfo CELLETTI, La vocalità al tempo del Tosi, in «Nuova Rivista musicale italiana», IV, 1967, pp. 676-684 [Per.M1280]

Mario MELANI, Parliamo un po' di canto, presentazione di Alberto Zedda, Osimo, Smit, 1996, 95 pp. [G610.34]

Peter Michael FISCHER, Die Stimme des Sängers. Analyse ihrer Funktion und Leistung, Geschichte und Methodik der Stimmbildung, Stuttgart, Weimar, Metzler, 1998, XII- 413 pp. [G610.52]

Julia LIEBSCHER, Schauspieler - Sängerdarsteller. Zur unterschiedlichen Aufführungssituation im Sprech- und Musik- theater, dargestellt am Beispiel der paralinguistischen Zeichen, in Hans-Peter BAYERDÖRFER (a cura di), Musiktheater als Herausforderung. Interdisziplinäre Facetten von Theater- und Musikwissenschaft, Tübingen, Max Niemeyer Verlag, 1999, pp. 55-70 [F.244]

David MASON, The Teaching (and Learning) of Singing, in John POTTER (a cura di), The Cambridge Companion to Singing, Cambridge, Cambridge University Press, 2000, pp. 204-220 [G6.16]

William WEISS, Educare la voce. Metodo ed esercizi ad uso di attori, cantanti e di chi lavora con e nella voce (1996), a cura di Claudia Palombi, trad. it. di Emanuela Antoniotti, Roma, Dino Audino, 2002, 128 pp. [G6.20]

Daniela BATTAGLIA DAMIANI, Anatomia della voce. Tecnica, tradizione, scienza del canto, Milano, Ricordi, 2003, 352 pp. [G610.44]

Rosina CROSATTI SILVESTRI, Canto bene. Il manuale pratico per imparare le tecniche del canto, presentazione di Mariella Devia, Milano, Rugginenti [2003], 44 pp. [G610.45]

Ida Maria TOSTO, La voce musicale. Orientamenti per l'educazione vocale,Torino, EDT, 2009, 275 pp. [G6.26]

 

STUDI E COMMENTI

(vedi anche Bibliografie > Enciclopedie e storie > Storie della vocalità)

 

Domenico VALLO, Compendio elementare di musica specolativo-pratica, Napoli, A. Coda, 1804, 111 pp. (in fotocopia) [AdC]

Marcello PERRINO, Osservazioni sul canto, Napoli, Stamperia Reale, 1810, 67 pp. (in fotocopia) [AdC]

Ambrogio MINOJA, Lettera sopra il canto, Milano, Luigi Mussi, 1812, 26 pp. (in fotocopia) [AdC]

Andrea MAJER, Discorso del signor Andrea Majer veneziano intorno alle vicende della musica italiana, Roma, Carlo Mordacchini, 1819, 33 pp. (in fotocopia) [AdC]

Andrea MAJER, Discorso sulla origine, progressi e stato attuale della musica italiana, Padova, Tip. della Minerva, 1821, 175 pp. (in fotocopia) [AdC]

G. Andrea COSTA, Considerations on the Art of Singing in General / Considerazioni sopra larte del canto in generale, edizione bilingue (it.-ing.), London, G. Schulze, 1824 (in fotocopia, parziale) [AdC]

Giuseppe BRIDI, Brevi notizie intorno ad alcuni più celebri compositori di musica e cenni sullo stato presente del canto italiano, Rovereto, Luigi Marchesani, 1827, 88 pp. (in fotocopia) [AdC]

Antonio BELGIOJOSO, Sullarte del canto. Brevi osservazioni, Milano, Paolo Lampato, 1841, 41 pp. (in fotocopia) [AdC]

Giovanni TOSCANO, Sullo stato dell'arte di canto, Napoli, [s.n.], 1866, 19 pp. (in fotocopia) [G610.8; AdC]

Luigi CELENTANO, Intorno allarte del cantare in Italia nel secolo decimonono, Napoli, Stab. Tip. Ghio, 1867, 47 pp. (in fotocopia) [AdC]

Giuseppe BOZZELLI, Brevi considerazioni sullarte del canto. Lettera allillustre Maestro Comm. Francesco Florimo, Menaggio, Tip. Antonio Mastai, 1880, 18 pp. (in fotocopia) [AdC]

Enrico DELLE SEDIE, Riflessioni sulle cause della decadenza della scuola di canto in Italia, Paris, Società Tip. Amm. P. Dupont, 1881, 17 pp. (in fotocopia) [AdC]

Raffaello MATTEINI, Riflessioni sull'arte del canto, [lettera “a Sua Eccellenza il Commendator Guido Baccelli, Ministro della Pubblica Istruzione”], Roma, Stab. tipografico italiano, 1881, 15 pp. (in fotocopia) [G610.4; AdC]

Alessandro ORSINI, Considerazioni generali sull’arte del canto, Roma, Tip. Della pace, 1881, 55 pp. (in fotocopia) [AdC]

Filippo CAMPANELLA, Sulla decadenza del canto in Italia, Napoli, G. De Angelis e figlio, 1885, 15 pp. (in fotocopia) [AdC]

Enrico DELLE SEDIE, Estetica del Canto e dellArte melodrammatica, edizione trilingue (it.-fr.-ing.). 4 voll., Livorno, A spese dellAutore, 1885, VII-81,III-151, 127, III-84 pp. [G610.1,3-4; AdC (in fotocopia)]

Alessandro GUAGNI-BENVENUTI, Lodierna scuola di canto in Italia, Roma, Tip. Metastasio, 1886, 61 pp. (in fotocopia) [AdC]

Achille DE MARZI, Cenni critici sulle attuali condizioni dellinsegnamento musicale nelle scuole, Genova, Tip. Angelo Ciminago, 1888, 26 pp. (in fotocopia) [AdC]

Andrea Giuseppe LABLANCHI, Dell'arte del canto in Italia. Studii e riforme proposte a s.e. il Ministro della P.I. del Regno, Napoli, Tip. Tizzano, 1888, 24 pp. [G610.12; AdC]

Giovanni OIRAM [Giovanni MARIO?], Cenni sulla soluzione del problema vocale, Milano, Tip. Faverio, 1888, 16 pp. (in fotocopia) [G610.6; AdC]

Riccardo GANDOLFI, Appunti intorno al canto, Firenze, Tip. Galletti e Cocci, 1889, 22 pp. (in fotocopia) [AdC]

Giuseppe NUVOLI, Fisiologia igiene e patologia degli organi vocali in relazione all’arte del canto e della parola, Milano, Leonardo Vallardi, 1889, 312 pp. (in fotocopia) [AdC]

Liberio VIVARELLI, Ancora della decadenza dell'arte del canto, delle sue cause e del modo di provvedervi, Milano, Ricordi, 1889, 30 pp. (in fotocopia) [G610.10; AdC]

Filippo CAMPANELLA, Guida per i giovani cultori del canto. Studio sulla voce umana. Metodo, igene, fisiologia, Napoli, A. Tocco & C., 1890, 75 pp. (in fotocopia) [G610.15; AdC]

Beniamino CARELLI,Torniamo a cantare”. Maestri e cantanti, Napoli, F. Bideri, 1891, 34 pp. (in fotocopia) [AdC]

Vincenzo CIRILLO, Sulla vera scuola italiana di canto, Siena, Tip. Edit. S. Bernardino, 1892, 26 pp. (in fotocopia) [AdC]

Luigi LEONESI, La decadenza dellarte del canto. Causa e rimedio, Bologna, Achille Tedeschi, [1894], 67 pp. (in fotocopia) [AdC]

Leopoldo MASTRIGLI, La decadenza del canto in Italia. Cause e rimedi, Roma, G. B. Paravia e C., [1897], 21 pp. (in fotocopia) [AdC]

Giovanni FANTE, Alcune osservazioni intorno lo studio dellarte del canto, Pesaro, Tip. P. Giumetti, 1897, 12 pp. (in fotocopia) [AdC]

Vittorio CARPI, Ancora qualche apprezzamento sullarte del canto, Milano, Stab. Alessandro Pigna, 1898, 47 pp. (in fotocopia) [AdC]

Benedetto CAMPANA, Larte del canto. Osservazioni e appunti, Pesaro, Stab. Annesio Nobili, 1901, 48 pp. (in fotocopia) [AdC]

Giovanni Battista CAPOCCI, Dellarte del canto, Milano, G. Ricordi & C., [1902], 32 pp. (in fotocopia) [AdC]

Marie GIBELLO, Linsuffisance interprétative des chanteurs et lenseignement moderne du chant, Roma, E. Voghera, 1908, 12 pp. (in fotocopia) [AdC]

Paolo GUETTA, Dalle antiche norme e dalle nuove. Considerazioni sull'arte del canto, Milano, G. Ricordi & C., [1910], 106-XIII pp. (in fotocopia, con appendice rilegata separatamente: Dottrinarismo ed empirismo nell'insegnamento del canto. Relazione letta al Congresso per il I Centenario del R. Conservatorio "Giuseppe Verdi”, Milano, 1908) [AdC]

Carlo BIAGGI, I segreti dellarte del canto, estratto da «La Lettura», XI, 10, ottobre 1911, 11 pp. (in fotocopia) [G610.9; AdC]

Reynaldo HAHN, Lezioni di Canto. Parigi 1913, trad. it. di Giovanni Morelli, Venezia, Marsilio, 1990, XXVI-190 pp., [G610.53]

Irma HOPFLINGEN-DE LYRO, Renaissance der Gesangs-und Sprechkunst. Mit 12 Abbildungen auf 4 Tafeln, Wien-Lepzig, Braumüller, 1913, XX-374 pp. [G610.47]

Giovanni BINETTI, Per la carriera lirica. Gl'illusi. I prescelti. I maestri di canto. Gli agenti, Milano, Quintieri, 1915, 43 pp. (in fotocopia) [G610.14; AdC]

Vittorio RICCI, La crisi del bel canto. Memoria letta il dì 31 gennaio 1915 nell'adunanza solenne della R. Accademia "Luigi Cherubini” di Firenze, Firenze, Tip. Galletti e Cocci, 1915, 19 pp. (in fotocopia) [G610.13; AdC]

Vittorio RICCI, La tecnica del canto in rapporto con la pratica antica e le teorie moderne, Livorno, Raffaello Giusti, 1920, 148 pp. (in fotocopia) [AdC]

Georges CUNELLI, Sui modi per rovinare la voce, il cantante e lartista, Roma, SPER, 1921, 93 pp. (in fotocopia) [AdC]

Vittorio RICCI, Il bel canto. Florilegio di pensieri, consigli e precetti sul canto, seconda edizione, Milano, Ulrico Hoepli, 1923, 362 pp. (in fotocopia) [AdC]

Carl STUMPF, Die Sprachlaute. Experimentell-Phonetische Untersuchungen. Nebst einem Anhang über Instrumentalklänge, Berlin, Springer, 1926, XI-419 pp. [G6.5]

Hermann TONA, Die Grammatik des Singens. Theoretisch-praktische Stimmbildungslehre, Wien - Leipzig, Universal, 1929, 149 pp. [G610.54]

Andrea DELLA CORTE, Ricerca intorno alle «vicende degli stili del canto in rapporto alla cultura musicale e alla pedagogia stilistica», in S. E. Ugo OJETTI (a cura di), Atti del primo Congresso Internazionale di Musica, Firenze, 30 aprile - 4 maggio 1933, Firenze, Felice Le Monnier, 1935, pp. 203-208 [Y.FIRE.1]

Giacomo LAURI VOLPI, Misteri della voce umana, Milano, Dall'Oglio, 1957, 361 pp. [E.LAURI.6]

Pietro RIGHINI, Considerazioni sulla psicoacustica del cantante. Risoluzioni del Comitato dei ministri del Consiglio d'Europa sulla normalizzazione del diapason, Padova, Zanibon [1972], 38 pp. [G6.29]

Elio BATTAGLIA, Civiltà vocale in Unione Sovietica: appunti di un'esperienza didattica, in «Nuova rivista musicale italiana», VIII, 1974, pp. 382-393 [Per.M1280; AdC (in fotocopia)]

Jean GOURRETT, La vraie crise de l'opéra, Paris, La Pensée Universelle, 1976, 124 pp. [G610.30]

Giacomo LAURI VOLPI, Voci parallele, 3ª edizione, Bologna, Bongiovanni, 1977, 238 pp. [E.LAURI.1; AdC]

Elio BATTAGLIA, L'esperto della vocalità, in «Nuova rivista musicale italiana», XII, 1978, pp. 67-82 [Per.M1280; AdC (in fotocopia)]

Elio BATTAGLIA, Il portamento di voce: un problema di didattica della vocalità, in «Musica domani», 38, luglio 1980, pp. 119-121 [Per.M1050; AdC (in fotocopia)]

Giuseppe DI STEFANO, L'arte del canto, Milano, Rusconi, 1989, 150 pp. [E.DISTE.2; AdC]

Giuliana MONTANARI - Cesare SECCHI, Le alterazioni espressive del timbro nel canto. Considerazioni sul “Traité complet de l'Art du Chant” di Manuel García (1847), in «Il Verri», IX, n.1-2, maggio-giugno 1993, pp. 149-162 [AdC]

Marco BEGHELLI, Il contributo dei trattati di canto italiani ottocenteschi al lessico dell’opera, in Fiamma NICOLODI - Paolo TROVATO (a cura di), Le parole della musica, vol. I, Firenze, Olschki, 1994, pp. 177-223 [X1.FOL.1]

Elio BATTAGLIA, Scuola di Musica vocale da camera. Aria nuova nei Conservatori italiani, in «Voce & Canto», I, 1995, pp. 25-26 (in fotocopia) [AdC]

Lorenzo GIRELLI, Di che corda sei? Appunti per costruire lo strumento voce, Milano, Arte grafica 2B, 1996, 111 pp. [G610.46]

Sergio DURANTE, Lessico italiano della didattica vocale, in David GREER (a cura di), Musicology and Sister Disciplines: Past, Present, Future, Proceedings of the 16th International Congress of the International Musicological Society, London, 1997, New York, Oxford University Press, 2000, 667 pp. [Y.LON.1]

Michel VERSCHAEVE, Les traité de chant et mise en scène baroques, seconda ed., [s.l.], Zurfluh, 1997, 269 pp. [G610.29]

Giuliana MONTANARI, La diffusione oltralpe della «maniera» italiana del canto nel XVII secolo: Christoph Bernhard, in «Hortus Musicus», I, n.1, gennaio-marzo 2000, pp. 37-44 [Per.M595; AdC]

Sherman LOWE, Elementi della didattica nel canto lirico, in La voce del cantante. Saggi di foniatria artistica, a cura di Franco Fussi, Atti del convegno I disturbi della voce artistica: dalla diagnosi al trattamento, Ravenna, 24-25 settembre 1999), a cura di Franco Fussi, Torino, Omega, 2000, pp. 115-120 [G6.22.1]

Antonio JUVARRA, Riflessioni figurate sul canto, Padova, Armelin Musica, 2002, 96 pp. [G610.27]

Sergio SEGALINI, La fucina del canto: problematiche della didattica ed esigenze dei teatri, in La voce del cantante, vol. II, a cura di Franco Fussi, Atti del convegno La voce artistica, Ravenna, ottobre 2001), a cura di Franco Fussi, Torino, Omega, 2003, pp. 47-54 [G6.22.2]

Michael ASPINALL, Considerazioni sul falsetto, tra voce imitata e falsetto professionale e sull'antica scuola italiana di canto, in La voce del cantante. Saggi di foniatria artistica, a cura di Franco Fussi, Atti del convegno La voce artistica, Ravenna, ottobre 2001), a cura di Franco Fussi, Torino, Omega, 2003, pp. 399-403 [G6.22.2]

Massimo SARDI, La pedagogia vocale: un problema di unificazione, vol. II, a cura di Franco Fussi, Atti del convegno La voce artistica, Ravenna, ottobre 2001), a cura di Franco Fussi, Torino, Omega, 2003, pp. 61-67 [G6.22.2]

Giuliana MONTANARI, Per un approccio linguistico alla storia della tecnica vocale, in «Hortus Musicus», II, n. 23, luglio-settembre 2005, pp. 81-90 [Per.M595; AdC]

Tatiana CARPENEDO, Il concetto di “maschera” nella pedagogia del canto, in La voce del cantante, a cura di Franco Fussi, vol. III, Atti del convegno La voce artistica, Ravenna, Azienda Sanitaria Locale – Fondazione Ravenna Manifestazioni, ottobre 2003), Torino, Omega, 2005, pp. 107-170 [G6.22.3]

Antonio JUVARRA, La respirazione e l'appoggio nel canto, in La voce del cantante, a cura di Franco Fussi, vol. III, Atti del convegno La voce artistica, Ravenna, Azienda Sanitaria Locale – Fondazione Ravenna Manifestazioni, ottobre 2003), Torino, Omega, 2005, pp. 171-190 [G6.22.3]

 

Alice BORCIANI, Classificazione, estensione delle voci e aspetti della didattica vocale tra il 1550 e il 1650 in Italia, tesi di laurea (relatore Lorenzo Bianconi, correlatore Marco Beghelli), Università di Bologna, a. a. 2005-06, 80 pp. [AdC]

Marco MICHELETTI, Sul modo di porgere. Lespressività esecutiva nei trattati di Bach, Quantz e Tosi, tesi di laurea (relatori Maurizio Giani e Marco Beghelli), Università di Bologna, a.a. 2005-06, 56 pp. [AdC]

Florian GRAMPP (a cura di), Deutsche Gesangstraktate des 17. Jahrhunderts, Kassel, Bärenreiter, 2006 [G610.32]

Giuliana MONTANARI - Maria Lluïsa CORTADA, Els mètodes de cant (1750-1860), Barcelona, DINSIC Publicacions Musicals, 2006, 160 pp. [NUOVO]

Alberto PACHECO, O canto antigo italiano: uma análise comparativa dos tratados de canto de Pier Tosi, Giambattista Mancini e Manuel P. R. Garcia, São Paolo, Annablume editora, 2006, 323 pp. [AdC]

Roberta MAZZOCCHI - Graziano BROZZI - Federico GIUBILEI, L'utilizzo delle metafore nella didattica del canto: correlazioni tra immagini mentali ed obiettività clinica, in La voce del cantante, a cura di Franco Fussi, vol. IV, Atti del convegno La voce artistica, Ravenna, Azienda Sanitaria Locale – Fondazione Ravenna Manifestazioni, ottobre 2005), Torino, Omega, 2007, pp. 151-157 [G6.22.4]

Floriana PEZZOLO, La fonetica applicata al canto, in La voce del cantante, a cura di Franco Fussi, vol. IV, Atti del convegno La voce artistica, Ravenna, Azienda Sanitaria Locale – Fondazione Ravenna Manifestazioni, ottobre 2005), Torino, Omega, 2007, pp. 207-213 [G6.22.4]

Massimo SARDI, Le funzioni della laringe nella didattica del canto: riflessioni metodologiche per un aggiornamento della pedagogia vocale, in La voce del cantante, a cura di Franco Fussi, vol. IV, Atti del convegno La voce artistica, Ravenna, Azienda Sanitaria Locale – Fondazione Ravenna Manifestazioni, ottobre 2005), Torino, Omega, 2007, pp. 119-131 [G6.22.4]

Raffaele TALMELLI, Omogeneità vocale: contralti e tenori, Siena, Pro Manuscripto, 2007, 130 pp. + 1 CD [AdC]

Marco BEGHELLI, L’importance des traductions anciennes pour la lexicologie moderne: l’exemple des traités de chant italian au XIXe siècle, in Barbara CASSIN - Danielle COHEN-LEVINAS (a cura di), Vocabulaires de la voix, actes du colloque Les vocabulaires de la voix (Paris, Université Paris 4 - Sorbonne, 5 febbraio 1997), Paris, L’Harmattan, 2008, pp. 119-134 [AdC]

Marco BEGHELLI, Le opere didattiche per il canto di Ferdinando Paër, in Paolo RUSSO (a cura di), Ferdinando Paër tra Parma e l’Europa, Atti del convegno internazionale di studio (Parma, Istituzione Casa della Musica, 28-30 settembre 2006), Venezia, Marsilio – Parma, Casa della Musica, 2008 («Musica in atto», 4), pp. 301-323 [E.PAER.3]

Giuseppina CORTESI, Terminologia e tradizione nella didattica del canto lirico, in La voce del cantante, vol. VI, a cura di Franco Fussi, Atti del convegno La voce artistica, Ravenna, ottobre 2009), a cura di Franco Fussi, Torino, Omega, 2010, pp. 293-310 (cronologia) [G6.22.6]

Erika TOZZI, Il concetto di igiene vocale nei trattati di canto (secc. XVIII-XXI), tesi di laurea (relatore Marco Beghelli), Università di Bologna, a. a. 2010-2011, 103 pp. (3 copie) [AdC]

 

SCUOLE LOCALI

 

Jean GOURRETT (con Guy MARCHAL), La technique du chant en France depuis le XVIIe siècle, suivi dEntretiens avec Georges Thill, Sens, Éditions I.C.C., 1973, 137 pp. [AdC]

Fernando BATTAGLIA, I maestri di canto in Romagna, in Larte del canto in Romagna. I cantanti lirici romagnoli dellOttocento e del Novecento, Bologna, Bongiovanni, 1979, pp. 240-242 [L.ROMAG.1; AdC]

Sergio DURANTE, Condizioni materiali e trasmissione del sapere nelle scuole di canto a Bologna a metà Settecento, in Angelo POMPILIO – Donatella RESTANI – Lorenzo BIANCONI – F. Alberto GALLO, Trasmissione e recezione delle forme di cultura musicale, Atti del XIV Congresso della Società Internazionale di Musicologia, (Bologna, 27 agosto - 1 settembre 1987; Ferrara-Parma, 30 agosto 1987), II, Study Sessions, Torino, EDT, 1990, pp. 175-189 [Y.BOL.2.2]

Philippe LESCAT, L'enseignement du chant italien en France de la fin de l'Ancien Régime à la Restauration: trasmission ou trasformation?, in Angelo POMPILIO – Donatella RESTANI – Lorenzo BIANCONI – F. Alberto GALLO, Trasmissione e recezione delle forme di cultura musicale, Atti del XIV Congresso della Società Internazionale di Musicologia, (Bologna, 27 agosto - 1 settembre 1987; Ferrara-Parma, 30 agosto 1987), II, Study Sessions, Torino, EDT, 1990, pp. 190-197 [Y.BOL.2.2]

Sylvie MAMY, L'insegnamento del canto italiano in Francia dalla fine dell'Ancien Régime alla Restaurazione: trasmissione o trasformazione?, in Angelo POMPILIO – Donatella RESTANI – Lorenzo BIANCONI – F. Alberto GALLO, Trasmissione e recezione delle forme di cultura musicale, Atti del XIV Congresso della Società Internazionale di Musicologia, (Bologna, 27 agosto - 1 settembre 1987; Ferrara-Parma, 30 agosto 1987), II, Study Sessions, Torino, EDT, 1990, pp. 198-213 [Y.BOL.2.2]

Ellen ROSAND, “Senza necessità del canto dell'autore”: Printed Singing Lessons in Seventeenth-Century Italy, in Angelo POMPILIO – Donatella RESTANI – Lorenzo BIANCONI – F. Alberto GALLO, Trasmissione e recezione delle forme di cultura musicale, Atti del XIV Congresso della Società Internazionale di Musicologia, (Bologna, 27 agosto - 1 settembre 1987; Ferrara-Parma, 30 agosto 1987), II, Study Sessions, Torino, EDT, 1990, pp. 214-224 [Y.BOL.2.2] 

Marco BEGHELLI, I trattati di canto italiani dell'Ottocento. Bibliografia, caratteri generali, prassi esecutiva, lessico, Tesi datt., Bologna, Università degli Studi di Bologna, 1995, 600 pp. [G610.23]

Ettore VOLONTIERI, Le regole della canora repubblica, Firenze, Firenze libri, 1995, 150 pp. [G610.28]

Cristina MIATELLO - Diana PERRERA, La didattica del canto fra Rinascimento ed età barocca, in La voce del cantante. Saggi di foniatria artistica, a cura di Franco Fussi, Atti del convegno I disturbi della voce artistica: dalla diagnosi al trattamento, Ravenna, 24-25 settembre 1999), a cura di Franco Fussi, Torino, Omega, 2000, pp. 11-24 [G6.22.1]

Giancarlo LANDINI, Microstoria della didattica del canto lirico, in La voce del cantante. Saggi di foniatria artistica, a cura di Franco Fussi, Atti del convegno I disturbi della voce artistica: dalla diagnosi al trattamento, Ravenna, 24-25 settembre 1999), a cura di Franco Fussi, Torino, Omega, 2000, pp. 101-110 [G6.22.1]

Giuliana MONTANARI, La voce e il canto in Francia nel secolo XVII: Marin Mersenne, parte I, in «Hortus Musicus», I, n. 3, luglio-settembre 2000, pp. 30-36 [Per.M595; AdC]

Giuliana MONTANARI, La voce e il canto in Francia nel secolo XVII: Marin Mersenne, parte II, in «Hortus Musicus», I, n. 4, ottobre-dicembre 2000, pp. 19-26 [Per.M595; AdC]

Gianni GUALDONI, Percorsi didattici di una scuola di canto marchigiana, in Cantante di Marca, atti del convegno (Macerata, Teatro Lauro Rossi, 12-14 novembre 1999), «Quaderni musicali marchigiani», vol. 10, a cura di Elisabetta Pasquini, Ancona, Quattroventi, 2003, pp. 95-100 [Per.M1462]

Marta MANCINI, Esperienze didattiche vocali del ‘900: la scuola di canto a Pesaro: Arturo Melocchi, in Cantante di Marca, atti del convegno (Macerata, Teatro Lauro Rossi, 12-14 novembre 1999), «Quaderni musicali marchigiani», vol. 10, a cura di Elisabetta Pasquini, Ancona, Quattroventi, 2003, pp. 141-163. [Per.M1462]

Gian Battista SAVINI, Dalla partitura alla prassi esecutiva nel melodramma italiano dellOttocento. Il caso delRigoletto, tesi di laurea (relatore Lorenzo Bianconi, correlatore Marco Beghelli), Università di Bologna, a. a. 2003-04, 243 pp. [AdC]

Florian GRAMPP (a cura di), Deutsche Gesangstraktate des 17. Jahrhunderts, Kassel, Bärenreiter, 2006 [G610.32]

Maximilian HÖRBERG, Italienische Schule. Liste von Stimmbildnern und ihren Schülern, München, Maximilian Hörberg, 2010, [http://www.maxhoerberg.de]

 

TRATTATI E MANUALI

 

Daniel FRIDERICI, Musica figuralis oder Newe Unterweisung der Singe Kunst, (Rostock 1638), ristampa anastatica in Florian GRAMPP (a cura di), Deutsche Gesangstraktate des 17. Jahrhunderts, Kassel, Bärenreiter, 2006, 127 pp.  [G610.32(1)] 

Johann Andreas HERBST, Musica moderna prattica, overo Maniera del buon canto, (Frankfurt/Main 1658), ristampa anastatica in Florian GRAMPP (a cura di), Deutsche Gesangstraktate des 17. Jahrhunderts, Kassel, Bärenreiter, 2006, 72 pp. [G610.32(2)] 

Florian CRÜGER, Musicae practicae praecepta brevia. Der rechte Weg zur Singekunst, (Berlin 1660), ristampa anastatica in Florian GRAMPP (a cura di), Deutsche Gesangstraktate des 17. Jahrhunderts, Kassel, Bärenreiter, 2006, 135 pp. [G610.32(3)]

Giambattista MANCINI, L'art du chant figuré, Paris, Cailleau Durand Lacombe, 1776, 64 pp. (traduzione francese dei Pensieri e riflessioni pratiche sopra il canto figurato, Vienna, Ghelen, 1774) (in fotocopia) [AdC]

Bernardo MENGOZZI, Méthode de chant du Conservatoire de Musique contenant Les principes du Vhant, des Exercices pour la Voix, del Solfèges tirés des meilleurs Ouvrages Anciens et Modernes, et des Airs dans tous les mouvemens et les Différents Caractères, Paris, Imprimerie du Consevatoire de Musique, [1804], ristampa anastatica in Jeanne Roudet (a cura di) Chant. Les grandes méthodes romantiques de chant, vol. I, Courlay – Bressuire, Fuzeau, 2005, pp. 7-304 [N.MTF18.C.1]

Metodo per ben insegnare ed apprendere larte del cantare [compendio del trattato di Giambattista MANCINI], Firenze, Stamperia del Giglio, 1807, 81 pp. (in fotocopia) [AdC]

Antonio CALEGARI, Modi o maniere onde adornare le spoglie cantilene, parte prima, manoscritto, 1809 (Padova, Conservatorio di Musica “C. Pollini”, H.II.338), 40 pp. (in fotocopia) [AdC]

Domenico CORRI, The Singer's Preceptor or Corri Treatise on Vocal Music, riproduzione facsimile dell'edizione Edimburgo 1810, traduzione italiana di Gino Nappo, Bologna - Roma, Associazione clavicembalistica bolognese, 1992, 134 pp. [N.ACB.9.3(1)]

Anna Maria PELLEGRINI CELONI, Grammatica o siano regole di ben cantare, Roma, Pietro Piale e Giulio C. Martorelli, 1810, 57 pp. (in fotocopia) [AdC]

Girolamo CRESCENTINI, Raccolta di esercizi per il canto all'uso del vocalizzo con Discorso preliminare / Recueil d'exercices pour la Vocalisation musicale avec un discours préliminaire, edizione bilingue (it.-fr.), Paris, Imbault, [1811 ca.], ristampa anastatica in Jeanne Roudet (a cura di) Chant. Les grandes méthodes romantiques de chant, vol. I, Courlay – Bressuire, Fuzeau, 2005, pp. 305-370 [N.MTF18.C.1]

Girolamo CRESCENTINI, Raccolta di esercizi per il canto alluso del vocalizzo/Recueil dexercices pour la vocalization musicale, edizione bilingue (it.-fr.), Paris, Chez Imbault, [1812 ca.] (in fotocopia, parziale) [AdC]

Antonio BENELLI, Regole per il canto figurato / Regeln für den figurirten Gesang, prima e seconda parte, edizione bilingue (it.-ted.), Dresden, A spese dellautore, [1814], 34 + 78 pp. (in fotocopia) [AdC]

Bonifazio ASIOLI, Scale e salti per il solfeggio. Preparazione al canto ed ariette, Milano, Ricordi, [1817], 22 pp. (in fotocopia, parziale) [AdC]

Girolamo CRESCENTINI, Vingt-cinq nouvelles vocalises ou Etudes de l'art du chant, Paris, Garaudé au Bureau du Journal d'Euterpe, [1818-1823 ca.], ristampa anastatica in Jeanne Roudet (a cura di) Chant. Les grandes méthodes romantiques de chant, vol. II, Courlay – Bressuire, Fuzeau, 2005, pp. 7-107 [N.MTF18.C.2]

Mariano RODRÍGUEZ DE LEDESMA, Colección de cuarenta ejercisios o estudios progresivos de Vocalización ([Madrid?] 1828 ca.), ristampa anastatica in Marc HEILBRON FERRER (a cura di), Mariano Rodríguez de Ledesma: Colección de cuarenta ejercisios o estudios progresivos de Vocalización (París, 1828c), Barcelona-Madrid, Consejo Superior de Investigaciones Científicas, 2003, pp. 49-71 [G610.40]

Mariano RODRÍGUEZ DE LEDESMA, Collection de quarante exercices, ou Études progressifs de vocalisation (Paris, 1828 ca.), ristampa anastatica in Marc HEILBRON FERRER (a cura di), Mariano Rodríguez de Ledesma: Colección de cuarenta ejercisios o estudios progresivos de Vocalización (París, 1828c), Barcelona-Madrid, Consejo Superior de Investigaciones Científicas, 2003, pp. 73-196 [G610.40]

Nicola VACCAJ, Metodo pratico di canto italiano per camera in 15 lezioni [1833] e un'appendice. Per tenore-soprano, a cura di Michael Aspinall, Torino, G. Zedde, 2000, 52 pp. [G610.25A]

Nicola VACCAJ, Metodo pratico di canto italiano per camera in 15 lezioni [1833] e un'appendice. Per baritono-mezzosoprano, a cura di Michael Aspinall, Torino, Giancarlo Zedde editore, 2000, 52 pp. [G610.25B]

Gaetano MALAGOLI, Metodo breve, facile e sicuro per apprendere bene il canto, Bologna, Tip. S. Tommaso dAquino, 1834, VI-100 pp. (in fotocopia) [AdC]

Luigi PICCHIANTI, Principj generali e ragionati della musica teorico-pratica, Firenze, Tip. della Speranza, 1834 (in fotocopia, parziale) [AdC]

Nuova carta filarmonica inventata a Parigi l'anno 1834 contenente un modermo metodo elementare per apprendere l'arte della musica vocale e strumentale, Roma, Litografia Ratti & C., 3 pp. (in fotocopia A3) [AdC]

Manuel del Populo Vincente Rodríguez GARCÍA, Exercices pour la voix avec un Discours préliminaire, Paris, C. Boieldieu, [1835 ca.], ristampa anastatica in Jeanne Roudet (a cura di) Chant. Les grandes méthodes romantiques de chant, vol. III, Courlay – Bressuire, Fuzeau, 2005, pp. 7-93 [N.MTF18.C.3]

Luigi Felice ROSSI, Larte del solfeggio e del bel canto esposta in ventiquattro melodie di gusto moderno, per voce di Soprano o di Tenore, Torino, Calcografia di G. Magrini, [1835 ca.], 29 pp. (in fotocopia) [AdC]

Antonio CALEGARI, Modi generali del canto premessi alle Maniere parziali onde adornare o rifiorire le nude e semplici Melodie e Cantilene, giusta il metodo di Gaspare Pacchiarotti, Milano, G. Ricordi, [1836], 48 pp. (in fotocopia) [G610.19; AdC]

Maria ANFOSSI, Trattato teorico-pratico sullarte del canto / A Theoretical and Practical Treatise on the Art of Singing, edizione bilingue (it.-ingl.), London, Published by the Authoress, [1837], 77 pp. (in fotocopia) [AdC]

Nicola VACCAJ, Metodo pratico di canto italiano per camera diviso in quindici lezioni (1833), edizione bilingue it.-fr., Napoli, B. Girard & C., [1837], 39 pp. (in fotocopia) [AdC]

Alessio DE GARAUDÉ, Metodo completo di canto / Méthode complette de chant, edizione bilingue (it.-fr.), Milano, F. Lucca, [1838 ca.], 273 pp. (in fotocopia) [AdC]

Ermagora FABIO, Teorica del canto, seconda edizione, Milano, F. Lucca, [1838-1863], 24 pp. (in fotocopia) [AdC]

Francesco FLORIMO, Breve metodo di canto diviso in tre parti, Napoli, B. Girard & C., [1840] (in fotocopia, parziale) [AdC]

Augusto [Auguste Mathieu] PANSERON, Méthode de vocalisation en deux parties, la 1re contient 125 especes de gammes et exercices qui ont pour but d'assouplir la voix […] La 2e renferme 40 vocalises mélodiques et progressives parcourant tous les sujets d'etudes depuis les phrases les plus simples jusqu'aux plus grandes difficultés du style moderne, Paris, l'Auteur, [1840], ristampa anastatica in Jeanne Roudet (a cura di) Chant. Les grandes méthodes romantiques de chant, vol. VI, Courlay – Bressuire, Fuzeau, 2005, pp. 7-229 [N.MTF18.C.6]

Augusto [Auguste Mathieu] PANSERON, Méthode de vocalisation, pour Basse-taille, Baryton et Contralto, en deux parties, la 1re contient plus de 100 especes de gammes et exercices dans tous les tons, qui ont pour but d'assouplir la voix […] La 2e renferme 42 vocalises mélodiques et progressives parcourant tous les sujets d'etudes depuis les phrases les plus simples jusqu'aux plus grandes difficultés du style moderne, Paris, l'Auteur, [1841], ristampa anastatica in Jeanne Roudet (a cura di) Chant. Les grandes méthodes romantiques de chant, vol. VI, Courlay – Bressuire, Fuzeau, 2005, pp. 231-405 [N.MTF18.C.6]

Alexis de GARAUDÉ, Méthode complète de chant ou Théorie pratique de cet art […] contenant tous les préceptes et exemples qui y sont relatifs, 360 exercices pour la voix, 50 vocalises ou morceaux de chant sans paroles, etudes d'expression et d'agilité, la manière d'orner un morceau de chant, 7 cavatines ou mélodies avec paroles françaises, seconde edition, Paris, l'Auteur, [1841 ca.], ristampa anastatica in Jeanne Roudet (a cura di) Chant. Les grandes méthodes romantiques de chant, vol. II, Courlay – Bressuire, Fuzeau, 2005, pp. 108-407 [N.MTF18.C.2]

Manuel Patricio Rodríguez GARCÍA, Rapport sur le Mémoire sur la voix humaine, présenté à l'Académie des sciences en 1840, in École de Garcia. Traité complet de l’art du chant en deux parties: première partie, deuxième édition; seconde partie, première édition, par Manuel Garcia, Professeur de chant du Conserva­toire Royal de Musique, Paris, Chez l’Auteur etc., 1847, ristampa anastatica, Genève, Minkoff, 1985, pp. 3-4 [G610.2] 

Manuel Patricio Rodríguez GARCÍA, Mémoire sur la voix humaine (1840) / Memoria sulla voce umana, in ID., Traité complet de l'art du chant en deux parties / Trattato completo dell'arte del canto in due parti (sesta edizione, 1872), edizione bilingue (fr.-it.), a cura di Stefano Ginevra, Torino, Giancarlo Zedde Editore, 2001, pp. 166-186 [G610.26]

Manuel Patricio Rodríguez GARCÍA, Rapport sur le Mémoire sur la voix humaine preésenté à l'Académie des Sciences (1841) / Relazione sulla memoria sulla voce umana presentata all'Académie des Sciences, in ID., Traité complet de l'art du chant en deux parties / Trattato completo dell'arte del canto in due parti (sesta edizione, 1872), edizione bilingue (fr.-it.), a cura di Stefano Ginevra, Torino, Giancarlo Zedde Editore, 2001, pp. 161-165 [G610.26]

Manuel Patricio Rodríguez GARCÍA, Estratto della memoria presentata all'Accademia delle Scienze di Parigi, compendio e traduzione di Alberto Mazzucato (1842), in Scuola di Garcia. Trattato completo dell’arte del canto di Emanuele Garcia (figlio) tra­dotto dal francese da Alberto Mazzucato, Milano, R. Stabilimento Musicale Tito di Gio. Ricordi, 1842 (per la prima parte), 1847 ca. (per la seconda parte), pp. V-XIV [AdC]

Manuel Patricio Rodríguez GARCÍA, École de Garcia. Traité complet de l’art du chant en deux parties: première partie, deuxième édition; seconde partie, première édition, par Manuel Garcia, Professeur de chant du Conservatoire Royal de Musique, Paris, Chez l’Auteur etc., 1847, ristampa anastatica in Jeanne Roudet (a cura di) Chant. Les grandes méthodes romantiques de chant, vol. IV, Courlay – Bressuire, Fuzeau, 2005, pp. 7-201 [N.MTF18.C.4]

Giuseppe CONCONE, Introduzione all’arte per ben cantare, ossia Metodo elementare di canto contenente le regole ed i principii più essenziali, seguito da esercizi di vocalizzazione tratti da opere di Rossini, op. 8, Torino, Giudici & Strada, [post 1840], 63 pp. (in fotocopia) [AdC]

Giuseppe CONCONE, 25 lezioni di canto per due voci di donna, op. 13, Torino, Giudici & Strada, s.d. (in fotocopia, parziale) [AdC]

Giuseppe CONCONE, 40 nuove lezioni di canto specialmente composte per le voci di Basso o Baritono, op. 17, Torino,Giudici e Strada, s.d. (in fotocopia, solo frontespizio e avvertenza) [AdC]

Giuseppe CONCONE, 50 lezioni di canto per il medium della voce, op. 9, seconda ed., Torino,Giudici & Strada, s.d. (in fotocopia, solo frontespizio e avvertenza) [AdC]

(pseudo) Louis LABLACHE, Méthode complète du chant ou Analyse raisonnée des principes d'après lesquels on doit diriger les etudes pour développer la voiz, la rendre légère et pour former le goût, Paris, Canaux, [1840], ristampa anastatica in Jeanne Roudet (a cura di) Chant. Les grandes méthodes romantiques de chant, vol. V, Courlay – Bressuire, Fuzeau, 2005, pp. 7-100 [N.MTF18.C.5]

Domenico CRIVELLI, Larte del canto, ossia Corso completo dinsegnamento sulla coltivazione della voce, edizione bilingue (it.-ing.), London, pubblicato dallAutore, [1841] (in fotocopia, parziale) [G610.18; AdC]

(pseudo) Luigi LABLACHE, Metodo completo di canto ossia analisi ragionata dei principii sui quali diriger gli studi per isvillupar la voce, per renderla pieghevole e formar il gusto, Milano, G. Ricordi, [1843], 96 pp. (in fotocopia) [AdC]

Joseph CONCONE, Introduction à l’art de bien chanter. Méthode elémentaire de chant, Paris, Richault, [1845 ca.], ristampa anastatica in Jeanne Roudet (a cura di) Chant. Les grandes méthodes romantiques de chant, vol. IV, Courlay – Bressuire, Fuzeau, 2005, pp. 317-381 [N.MTF18.C.4]

Gilbert-Louis DUPREZ, L’art du chant, première partie, Style large d'expression et de force, Paris, Heugel, [1846], ristampa anastatica in Jeanne Roudet (a cura di) Chant. Les grandes méthodes romantiques de chant, vol. III, Courlay – Bressuire, Fuzeau, 2005, pp. 95-161 [N.MTF18.C.3]

Gilbert-Louis DUPREZ, L’art du chant, seconde partie, Style de grace et d'agilité, Paris, Heugel, [1846], ristampa anastatica in Jeanne Roudet (a cura di) Chant. Les grandes méthodes romantiques de chant, vol. III, Courlay – Bressuire, Fuzeau, 2005, pp. 163--328 [N.MTF18.C.3]

Henri ROMAGNESI, L’art de chanter les romances, les chansonettes et les nocturnes et généralement toute la musique de salon accompagné de quelques exercices de vocalisation et suivi de dix romances pour servir d'application aux principes de la méthode, Paris, chez l'Auteur, 1846, ristampa anastatica in Jeanne Roudet (a cura di) Chant. Les grandes méthodes romantiques de chant, vol. V, Courlay – Bressuire, Fuzeau, 2005, pp. 103-161 [N.MTF18.C.5]

Gilbert-Louis DUPREZ, Larte del canto, Milano, G. Ricordi, [1847], 235 pp. (in fotocopia) [AdC]

Manuel Patricio Rodríguez GARCÍA, École de Garcia. Traité complet de l’art du chant en deux parties: première partie, deuxième édition; seconde partie, première édition, par Manuel Garcia, Professeur de chant du Conserva­toire Royal de Musique, Paris, Chez l’Auteur etc., 1847, ristampa anastatica, Genève, Minkoff, 1985, 107 pp. [G610.2] 

Manuel Patricio Rodríguez GARCÍA, Scuola di Garcia. Trattato completo dell’arte del canto di Emanuele Garcia (figlio) tra­dotto dal francese da Alberto Mazzucato, Milano, R. Stabilimento Musicale Tito di Gio. Ricordi, 1841 (per la prima parte), 1847 ca. (per la seconda parte), 122 pp. [AdC]

Fabrizio CASELLA, Compendio dell’opera sulle teorie per l'arte del canto, Roma, Tip. Clemente Puccinelli, 1848, 24 pp. (in fotocopia) [AdC]

Louise-Auguste SEGOND, Igiene del cantante, Milano, G. Ricordi, 1849, 74 pp. (in fotocopia) [AdC]

Laure CINTI-DAMOREAU, Méthode de chant composée pour ses classes du Conservatoire, Paris, Au Ménestrel, [1849], ristampa anastatica in Jeanne Roudet (a cura di) Chant. Les grandes méthodes romantiques de chant, vol. IV, Courlay – Bressuire, Fuzeau, 2005, pp. 203-315 [N.MTF18.C.4]

Laure CINTI-DAMOREAU, Méthode de chant composée pour ses classes, Paris, Au ménestrel, [1849] ca., 107 pp. (in fotocopia) [AdC]

Laure CINTI-DAMOREAU, Metodo di canto adottato dal Conservatorio di Parigi, trad. it. di P. Casati, Milano, F. Lucca, [1850 ca.], 111 pp. (in fotocopia) [AdC]

Luigi Felice ROSSI, Memoriale del metodo di lettura musicale e canto elementare, Torino, Tip. Speirani e Tortone, 1852, 58 pp. (in fotocopia) [AdC]

Augusto [Auguste Mathieu] PANSERON, Metodo di vocalizzazione per soprano e tenore in due parti / Méthode de vocalisation pour soprano et tenore, edizione bilingue (it.-fr.), Milano, F. Lucca, [1854 ca.], 119 pp. (in fotocopia, solo prima parte) [AdC]

Heinrich PANOFKA, L’art de chanter. Théorie et pratique suivies du Vade-mecum du chanteur, contenant des exercices necessaires pour former, developper et egaliser la voix, ecrits dans tous les tons et pour toutes les voix, et de vingt-quatre vocalises, Paris, Brandus, 1854, ristampa anastatica in Jeanne Roudet (a cura di) Chant. Les grandes méthodes romantiques de chant, vol. VII, Courlay – Bressuire, Fuzeau, 2005, pp. 7-211 [N.MTF18.C.7]

Heinrich PANOFKA, L’art de chanter. 24 vocalises pour Contr'alto, Baryton ou Basse, Paris, Brandus, [1854], ristampa anastatica in Jeanne Roudet (a cura di) Chant. Les grandes méthodes romantiques de chant, vol. VII, Courlay – Bressuire, Fuzeau, 2005, pp. 213-274 [N.MTF18.C.7]

Gioachino ROSSINI, Gorgheggi e solfeggi. Vocalises et solfèges pour rendre la voix agile et pour apprendre à chanter selon le gout moderne, deuzième édition avec accompagnement de piano, Paris, Pacini, [1856], ristampa anastatica in Jeanne Roudet (a cura di) Chant. Les grandes méthodes romantiques de chant, vol. III, Courlay – Bressuire, Fuzeau, 2005, pp. 329-357 [N.MTF18.C.3]

Alfonso GUERCIA, L’arte del canto italiano, seconda edizione, Milano, Ricordi, [1859] (in fotocopia, parziale) [AdC]

Augusto [Auguste Mathieu] PANSERON, Metodo completo di vocalizzazione per mezzo-soprano, Milano, F. Lucca, [1859], (in fotocopia, parziale) [AdC]

Enrico [Heinrich] PANOFKA, Abbecedario vocale. Metodo preparatorio di canto ond’apprendere ad emettere ed assettare la voce, Tr. it. A. Mazzucato, edizione bilingue (it.-fr.), Milano, Tito di G. Ricordi e F. Lucca , [1861? acquisizione Ricordi/Lucca 1888], 56 pp. (in fotocopia) [AdC]

Giuseppe GERLI, L’allievo al primo corso vocale. Principj elementari fondamentali dell’arte del canto, Milano, F. Lucca, [1863 ca.], (in fotocopia, parziale) [AdC]

Angelo SAVINELLI, Avviamento allarte del canto, Milano, F. Lucca, 1863 (in fotocopia, parziale) [AdC]

Leone GIRALDONI, Guida teorico-pratica ad uso dell’artista cantante, Bologna, Marsigli e Rocchi, 1864, 90 pp. (in fotocopia) [AdC]

Francesco LAMPERTI, Guida teorico-pratica-elementare per lo studio del canto, Milano, G. Ricordi & C., [1864], X-50 pp. (in fotocopia) [AdC; 2 copie]

François-Joseph FÉTIS, Méthode des méthodes de chant basée sur les principes des ecoles les plus célèbres de l'Italie ed de la France, Paris – Bruxelles, Schott, 1870, ristampa anastatica in Jeanne Roudet (a cura di) Chant. Les grandes méthodes romantiques de chant, vol. VII, Courlay – Bressuire, Fuzeau, 2005, pp. 275-415 [N.MTF18.C.7]

Amintore GALLI, Arte fonetica. Instituzioni scientifico-musicali, Milano, Tip. Alberti, 1870, 97 pp. (in fotocopia) [AdC]

Manuel Patricio Rodríguez GARCÍA, Traité complet de l'art du chant en deux parties / Trattato completo dell'arte del canto in due parti (sesta edizione, 1872), edizione bilingue (fr.-it.), a cura di Stefano Ginevra, Torino, Giancarlo Zedde Editore, 2001, 190 pp. [G610.26]

Beniamino CARELLI, Larte del canto. Intuonazione. Esercizi senza accompagnamento, Napoli, Soc. Musicale Napolitana, [1873] (in fotocopia, parziale) [AdC]

Alessandro BUSTI, Studio di canto per soprano, Napoli, T. Cottrau, 1874 (in fotocopia, parziale) [AdC]

François-Joseph FÉTIS, Metodo dei metodi di canto, trad. it. di G. Brida, Milano, F. Lucca, [1874?] (in fotocopia, parziale) [AdC]

Davide ANTONIETTI, Breve metodo teorico pratico elementare per canto, Milano, Canti, [1875], 37 pp. (in fotocopia) [AdC]

Beniamino CARELLI, Cronaca dun respiro, seconda edizione, Napoli, Tipografia dellAriosto, 1875, 139 pp. (in fotocopia) [AdC]

Jules ADUBERT, L'art du chant: suivi d'un traité de maintien théatral avec figures explicatives, Paris, Brandus et Cie, 1876, 299 pp. [RARI.M.B24]

Enrico DELLE SEDIE, Arte e Fisiologia del canto, Milano, Tito di G. Ricordi, 1876, 279 pp. (in fotocopia) [AdC]

Francesco LAMPERTI, Osservazioni e consigli sul trillo / These Observations and Directions on the Trillo, edizione bilingue (it.-ingl.), Milano-London, Ricordi, [1878], 48 pp. (in fotocopia) [AdC]

Giacomo GALVANI, Osservazioni pratiche sull'organo della voce dell'artista di canto, Venezia, Tip. Kirchmayr e Scozzi, 1880, 20 pp. (in fotocopia) [G610.7; AdC]

Francesco FLORIMO, Metodo di canto, terza ed., Milano, Ricordi, [1880 ca.] (in fotocopia, parziale doppio frontespizio) [AdC]

Francesco LAMPERTI, L’arte del canto in ordine alle tradizioni classiche ed a particolare esperienza, Milano, Ricordi, [1883], 71 pp. (in fotocopia) [AdC]

Innocenzo PELLEGRINI, Studio anatomo fisiologico sull'apparato vocale dell'uomo applicato all'arte di cantare seguito da un Metodo pratico elementare di canto, Milano, F. Lucca, dep. 1884, 48 pp. (in fotocopia) [G610.21; AdC]

Giacomo GALVANI, Dizionario del cantante, Milano, F. Lucca, [1886 ca.], 63 pp. (in fotocopia) [AdC]

Giuseppe C. GUIDI, Ginnastica della voce giusta i principii della fisiologia, dell’arte e dell’igiene, Bergamo, Tip. Fagnani e Galeazzi, 1886, 96 pp. (in fotocopia) [AdC]

Matilde [Mathilde de Castrone] MARCHESI, Metodo teorico-pratico per canto, op. 31, Torino, Giudici e Strada, [1887-88ca.] (in fotocopia, parziale) [AdC]

Amintore GALLI, Il canto di sala e di teatro, Milano-Buenos Aires, Arturo Demarchi, [1889], 215 pp. (in fotocopia parziale) [AdC]

Leopoldo MASTRIGLI, Manuale del cantante, Milano, Ulrico Hoepli, 1890, XII-132 pp. (in fotocopia) [AdC]

Enrico [Heinrich] PANOFKA, L’arte del canto. Vademecum del cantante. Teoria e pratica per tutte le voci, Op. 81, nuova ed. di Eugenio De’ Guarinoni, edizione bilingue (it.-fr.), Milano, Tito di G. Ricordi e F. Lucca, [1890 ca.], 184 pp. (in fotocopia) [AdC]

Cesare Battista BELLINI, Metodo teorico sull'arte del canto, Napoli, Tip. d. Monitore degli Annunzi, 1891, 41 pp. (in fotocopia) [G610.20; AdC]

Maria MELIA, Del canto. Osservazioni e consigli sullinsegnamento a soprani, mezzo-soprani e contralti, Napoli, Stab. Lanciano e DOrdia, 1891, 40 pp. (in fotocopia) [AdC]

Pietro Agostino ROCHE, Avviamento allo studio del canto con nozioni speciali per voce di Baritono, Napoli, Proprietà dellautore, 1892 (in fotocopia, parziale) [AdC]

Virginia BOCCABADATI, Osservazioni pratiche per lo studio del canto, Pesaro, Stab. Federici, 1893, 31 pp. (in fotocopia) [G610.22; AdC]

Beniamino CARELLI, L’arte del canto. Metodo teorico-pratico, Milano, G. Ricordi & C, [1898] (in fotocopia, parziale) [AdC]

Giuseppe NUVOLI - Pio DI PIETRO, Sull'uso delle vocali nell'insegnamento del canto (Contributo alla fisiologia della voce),Torino, Bocca, 1898, 21 pp., estratto dalla «Rivista Musicale Italiana», V, 3, 1898 (in fotocopia) [G610.5; AdC]

Leopoldo MASTRIGLI, La respirazione nel canto, Roma, G. B. Paravia e C., [1899], 30 pp. (in fotocopia) [AdC]

Leoš JANÁČEK, Návod pro vyučování zpěvu (1899), a cura di Milena Duchoňová e Leoš Faltus, edizione bilingue (ceco-ted.), Kassel, Bärenreiter, 1980, 67 pp. [G610.55]

Alberto GIOVANNINI, Manualetto di nozioni utili per chi vuol dedicarsi al magisterio del canto, Milano, Giudici & StradaA. DemarchiA. Tedeschi, 1902, 90 pp. (in fotocopia) [AdC]

Wilhelm REINECKE, Die Kunst der idealen Tonbildung. Leitfaden für Sänger, Schauspieler, Redner, Lehrer, Prediger, Konservatorien und Seminare, Leipzig, Dörffling & Franke, 1910, 120 pp. [G610.49]

Gemma BELLINCIONI, Scuola di canto. Gesangschule. Vocal Method. École de chant, Paris-Berlin, Adolph Fürstner, 1912, 83 pp. (in fotocopia) [AdC]

Carlo GRAZIANI-WALTER, Il mio metodo di canto ossia La voce e il suo imposto con nuovo sistema di emissione, Firenze, G. Ceccherini & Co., [1912] (in fotocopia, parziale) [AdC]

Gustavo MAGRINI, Il canto. Arte e tecnica, terza edizione, Milano, Ulrico Hoepli, 1926, 179 pp. (in fotocopia) [AdC]

Hypólito LÁZARO, Mi método de canto, prólogo de Franck Marshall, Madrid, Bastard, 1947, 175 pp. [G610.56]

Thomas GRUBB, Singing in French. A Manual of French Diction and French Vocal Repertoire, foreword by Pierre Bernac, New York, Schirmer Books, 1979, 221 pp. + 1 disco microsolco [AdC]

Mario ANTONIETTI, Bel canto. Trattato orientativo. Impostazione artistica della voce umana, a cura di Fabio Poggi, Foiano della Chiana, Tipolito Liviana, 1988, 113 pp. (in fotocopia) [AdC]

Maria CALLAS, Lezioni di canto alla Juilliard School of Music, a cura di John Ardoin, traduzione di Luigi Spagnol, Milano, Longanesi, 1988, 313 pp. [G610.37; AdC]

Cecilia GOBBI (a cura di), Tito Gobbi Opera Workshop: Rigoletto, Live Master Classes, Roma, Associazione Musicale Tito Gobbi, [2004], 72 pp. + 3 CD

Cecilia GOBBI (a cura di), Tito Gobbi Opera Workshop: Don Giovanni, Live Master Classes, Roma, Associazione Musicale Tito Gobbi, [2007], 109 pp. + 4 CD

Cristina MANTESE - Devis FORMENTIN, L'apprendista cantante. Antologia di studi scelti ed elaborati per la scuola di canto, Milano, Volontè & Co., 2009, 42 pp. [AdC]

Cristina MANTESE - Devis FORMENTIN, L'apprendista cantante. Antologia di studi scelti ed elaborati per la scuola di canto, (studi in chiave di basso), Milano, Volontè & Co., 2009, 39 pp. [AdC]

Maria Luisa SÁNCHEZ CARBONE, La voce. Mille esercizi e vocalizzi per educarla, esercitarla, perfezionarla, Bergamo, Edizioni Carrara, 2010, 292 pp. [G610.42]

Elio BATTAGLIA, L'arte del vocalizzo. Antologia critico-tecnica per gli studenti di canto (soprano o tenore), edizione bilingue (it.-ingl.), Milano, Ricordi, 2011, 444 pp. (CD allegato) [G610.39; AdC]

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna