Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna ARCHIVIO DEL CANTO » Bibliografie » castrati e falsettisti: Dipartimento di Musica e Spettacolo – Università di Bologna

Castrati e falsettisti

 

COLLETTIVE

 

Gino MONALDI, Cantanti evirati celebri del teatro italiano, Roma, Ausonia, 1920, 122 pp. [F.XVIII. 119]

Franz HABOCK, Die Kastraten und ihre Gesangskunst: eine gesangsphysiologische, kultur- und musikhistorische Studie, Stuttgart, Deutsche Verlag, 1927, XVII-510 pp. [F.255]

Rodolfo CELLETTI, La vocalità al tempo del Tosi, in «Nuova Rivista musicale italiana», IV, 1967, pp. 676-684 [Per.M1280]

Alessandro BETTAGNO, Caricature di Anton Maria Zanetti, Vicenza, Neri Pozza, 1969, 350 pp. [AdC]

Daniele RUBBOLI, Le voci raccontate. Ferrara 1200-1977, Bologna, Bongiovanni, 1976, 202 pp. [F.237]

Lionel SAWKINS, For and Against the Order of Nature: Who Sang the Soprano?, «Early Music», XV, 3, 1987, pp. 315-324 [Per.M420]

Peter GILES, The History and Technique of the Counter-Tenor. A Study of the Male Hight Voice Family, Aldershot, Scolar Press, 1994, XXIV-459 pp. [G61.15]

Hubert ORTKEMPER, Engle wider Willen: die Welt der Kastraten. Eine andere Operngeschicthe, München - Kassel, DTV - Bärenreiter, 1995, 416 pp. [F.128]

Katherine BERGERON, The Castrato as History, «Cambridge Opera Journal», VIII/2, 1996, pp. 167-184. [Per.M.230]

Cristopher B. BALME, "Of Pipes and Parts”. Die Kastraten im Diskurs der Darstellungstheorie des frühen 18. Jahrhunderts, in Hans-Peter BAYERDÖRFER (a cura di), Musiktheater als Herausforderung. Interdisziplinäre Facetten von Theater- und Musikwissenschaft, Tübingen, Max Niemeyer Verlag, 1999, pp. 127-138 [F.244]

Marco BEGHELLI, Il ruolo del musico, in Franco Carmelo GRECO - Renato DI BENEDETTO (a cura di), Donizetti, Napoli, l'Europa, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2000, pp. 321-333 [E.DONIZ.28]

Ángel MEDINA, Los atributos del capón: imagen histórica de los cantores castrados en España, Madrid, ICCMU, 2001, 179 pp. [F.253]

Hubert ORTKEMPERER, Angeli controvoglia. I castrati e la musica, a cura di Arianna Ghilardotti, Torino, Paravia, 2001, pp. XV-345 [F.200]

Paolo PADOAN, Voci venete nel mondo. I cantanti lirici veneti nella storia dell’opera e del canto, Taglio di Po, Edizioni Arti Grafiche Diemme, 2001, 421 pp. [F.246]

Marco BEGHELLI, Marche, terra di castrati, in Cantante di Marca, atti del convegno (Macerata, Teatro Lauro Rossi, 12-14 novembre 1999), «Quaderni musicali marchigiani», vol. 10, a cura di Elisabetta Pasquini, Ancona, Quattroventi, 2003, pp. 23-37. [Per.M1462; AdC]

Marco BEGHELLI, La voce “falsa”, in La voce del cantante, vol. II, a cura di Franco Fussi, Atti del convegno La voce artistica, Ravenna, ottobre 2001), a cura di Franco Fussi, Torino, Omega, 2003, pp. 391-398 (cronologia) [G6.22.2]

Valeria FINUCCI, The Manly Masquerade: Masculinity, Paternity and Castration in the Italian Renaissance, Durham-London, Duke University Press, 2003, X-316 pp. [C.XVI.194]

Richard SOMERSET-WARD, Angels and Monsters: Male and Female Sopranos in the Story of Opera, 1600-1900, New Haven, Yale University Press, 2004, XIV-325 pp. [F.170]

Patrick BARBIER, I castrati italiani alla corte di Francia: la questione dell’integrazione, in Luigi VERDI (a cura di), Il Farinelli e gli evirati cantori, Atti del convegno internazionale di studi (Bologna, Biblioteca Universitaria, 5-6 aprile 2005), in occasione delle manifestazioni per il 300° anniversario della nascita di Carlo Broschi detto il Farinelli, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 2007, pp. 193-198. [E.FARI.8; AdC]

Ann-Christine MECKE, Mutantenstadl. Der Stimmwechsel und die Deutsche Chorpraxis im 18. und 19. Jahrhundert, Berlin, Wissenschaftlicher, 2007, 352pp. [C.XVIII.142]

Roberto PAGANO, Gli evirati cantori a Palermo: spigolature storiche, in Luigi VERDI (a cura di), Il Farinelli e gli evirati cantori, Atti del convegno internazionale di studi (Bologna, Biblioteca Universitaria, 5-6 aprile 2005), in occasione delle manifestazioni per il 300° anniversario della nascita di Carlo Broschi detto il Farinelli, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 2007, pp. 179-191. [E.FARI.8; AdC]

Vincenzo LUCCHESE SALATI, Sensibilità artistica ed esercizio nei virtuosi del teatro settecentesco, in Luigi VERDI (a cura di), Il Farinelli e gli evirati cantori, Atti del convegno internazionale di studi (Bologna, Biblioteca Universitaria, 5-6 aprile 2005), in occasione delle manifestazioni per il 300° anniversario della nascita di Carlo Broschi detto il Farinelli, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 2007, pp. 199-219. [E.FARI.8; AdC]

Marco BEGHELLI (a cura di), L’esecuzione del repertorio farinelliano oggi, tavola rotonda con i falsettisti Massimiliano Arizzi, Matteo Caria Marongiu, Flavio Ferri Benedetti, Andrea Zepponi, in Luigi VERDI (a cura di), Il Farinelli e gli evirati cantori, Atti del convegno internazionale di studi (Bologna, Biblioteca Universitaria, 5-6 aprile 2005), in occasione delle manifestazioni per il 300° anniversario della nascita di Carlo Broschi detto il Farinelli, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 2007, pp. 243-264. [E.FARI.8; AdC]

Luca SCARLINI, Lustrini per il regno dei cieli. Ritratti di evirati cantori, Torino, Bollati Boringhieri, 2008, 96 pp. [F.216; AdC]

Francesco BOCCHI, “Celesti sirene”. L'eunuco cantore nella cultura del primo Barocco, tesi di laurea (relatore Gerardo Guccini, correlatore Marco Beghelli), Università di Bologna, a.a. 2008-09, 135 pp. [AdC]

Raffaele TALMELLI, Contralti e tenori ovvero il doppio registro. L'eredità dei castrati, in La voce del cantante, vol. V, a cura di Franco Fussi, Atti del convegno La voce artistica, Ravenna, ottobre 2007), a cura di Franco Fussi, Torino, Omega, 2009, pp. 219-233 (cronologia) [G6.22.5]

Daria DELLA CROCE, L'epoca degli evirati cantori: una vocalità perduta?, in La voce del cantante, vol. VI, Atti del convegno La voce artistica, edizione del decennale (Ravenna, Teatro Alighieri, 22-25 ottobre 2009), a cura di Franco Fussi, Torino, Omega, 2010, pp. 485-501 [G6.22.6]

Alessandro MORMILE, Controtenori. La rinascita dei 'nuovi angeli’ nella prassi esecutiva dell'opera barocca, Varese, Zecchini Editore, 2010, 217 pp. (discografie, tavole cronologiche) [G61.12]

Marco BEGHELLI,  Dal castrato al contralto: ipotesi sulla “voce doppia”, in XXXVII Festival della Valle d'Itria. Fascinazioni, sfide, visioni: la coscienza del potere, Fasano, Schena, 2011, pp. 26-29 [L.MARTI.2]

Marco BEGHELLI - Raffaele TALMELLI, Ermafrodite armoniche: il contralto nell'Ottocento, Varese, Zecchini Editore, 2011, 215 pp. + 1CD [G61.9, AdC]

Kordula KNAUS, Männer als Ammen - Frauen als Liebhaber. Cross-gender Casting in der Oper 1600-1800, Stuttgart, Franz Steiner Verlag, 2011, 260 pp. [AdC]

 

SINGOLE

(vedi anche Registrazioni > Castrati e Falsettisti)

 

Michael ASPINALL (Stockport, 31 X 1939 - )

Nicola VACCAJ, Metodo pratico di canto italiano per camera in 15 lezioni e un'appendice. Per tenore-soprano, a cura di Michael Aspinall, Torino, G. Zedde, 2000, 52 pp. [G610.25A]

Nicola VACCAJ, Metodo pratico di canto italiano per camera in 15 lezioni e un'appendice. Per baritono-mezzosoprano, a cura di Michael Aspinall, Torino, Giancarlo Zedde editore, 2000, 52 pp. [G610.25B]

 

Filippo BALATRI (Alfea, ? 1676 - Fürstenfeld, 10 IX 1756)

Luca SCARLINI, «Ricordi con rabbia: l'autobiografia di Filippo Balatri, cantante, diplomatico, 'freak'», in ID., Lustrini per il regno dei cieli. Ritratti di evirati cantori, Torino, Bollati Boringhieri, 2008, pp. 49-57 [F.216; AdC]

Christine WUNNICKE, Die Nachtigall des Zaren: das Leben des Kastraten Filippo Balatri, München, Allitera, 2010, 163 pp. [E.BALAT.1]

 

Domenico BEDINI (Fossombrone, ? 1745 - post 1795)

Stefano CRISE, «Bedini Domenico», in ID., Come una veste al corpo. Interpreti mozartiani e prassi esecutiva all'epoca e nei luoghi di Mozart, Milano, Rugginenti-Polyhymnia, 1995, pp. 151-152 [K2.9]

 

Pietro BENEDETTI detto "Sartorino" (sec. XVIII)

Stefano CRISE, «Santorini o Sartorino [Sartorini]», in ID., Come una veste al corpo. Interpreti mozartiani e prassi esecutiva all'epoca e nei luoghi di Mozart, Milano, Rugginenti-Polyhymnia, 1995, p. 220 [K2.9]

 

Gaetano BERENSTADT (Firenze, 7 VI 1687 - Firenze, 9 XII 1734)

Lowell LINDGREN, La carriera di Gaetano Berenstadt, contralto evirato (ca. 1690-1735) «Rivista italiana di Musicologia», XIX, 1984, pp. 36-112 [Per.M1620]

 

Antonio Maria BERNACCHI (Bologna, 23 VI 1685 - Bologna, 1 III 1756)

Luigi VERDI, Documenti inediti su Antonio Bernacchi, celebre cantante bolognese (1685-1756) in occasione del 250° anniversario della morte, in Luigi VERDI (a cura di), Il Farinelli e gli evirati cantori, Atti del convegno internazionale di studi (Bologna, Biblioteca Universitaria, 5-6 aprile 2005), in occasione delle manifestazioni per il 300° anniversario della nascita di Carlo Broschi detto il Farinelli, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 2007, pp. 271-278. [E.FARI.8; AdC]

Luigi VERDI, Del musico Antonio Maria Bernacchi nel 250° della morte, in Piero MIOLI (a cura di), Un anno per tre filarmonici di rango: Perti, Martini e Mozart: un principe, un definitore e un fuoriclasse da celebrare nel 2006, Atti del convegno (Bologna, Accademia Filarmonica, 3-4 novembre 2006), Bologna, Pàtron 2008, pp. 125-146. [E.BOL.86]

 

Domenico Luigi BRUNI (Fratta [oggi Umbertide], 29 II 1758 - Fratta [oggi Umbertide], 17 I 1821)

Nicola LUCARELLI, Domenico Bruni (1758-1821). Biografia di un cantante evirato, Umbertide, Comune di Umbertide, [1990], 240 pp. [E.BRUNI.1]

Nicola LUCARELLI, La carriera di Domenico Bruni, dall’“Artaserse” del 1780 al “Tantum ergo” del 1805, in Luigi VERDI (a cura di), Il Farinelli e gli evirati cantori, Atti del convegno internazionale di studi (Bologna, Biblioteca Universitaria, 5-6 aprile 2005), in occasione delle manifestazioni per il 300° anniversario della nascita di Carlo Broschi detto il Farinelli, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 2007, pp. 221-231. [E.FARI.8; AdC]

 

Cusanino → Giovanni CARESTINI

 

Carlo BROSCHI, detto “Farinelli” (Andria, 24 I 1705 - Bologna, 16 IX 1782)

Gino MONALDI, «Il Farinello», in ID., Cantanti evirati celebri del teatro italiano, Roma, Ausonia, 1920, pp. 51-66 [F.XVIII. 119]

Robert FREEMAN, Farinello and His Repertory, in Robert L. MARSHALL (a cura di), Studies Renaissance and Baroque Music in Honor of Arthur Mendel, Kassel, Bärenreiter, 1974, pp. 301-330 (cronologia) [ESTRE.PETRP.9; X1.MEND.1]

Patrick BARBIER, Farinelli. Le castrat des lumieres, Paris, Barnard Grasset, 1994, 261 pp. [E.FARI.3]

Sandro CAPPELLETTO, La voce perduta. Vita di Farinelli, evirato cantore, Torino, EDT, 1995, 235 pp. [E.FARI.1]

Corrado RICCI, Farinelli. Quattro storie di castrati e prime donne fra Sei e Settecento, Lucca, Akademos e LIM, 1995, 102 pp. [E.FARI.2]

Beatriche BUSCAROLI FABBRI (a cura di), Corrado Giaquinto, Ritratto di Carlo Broschi detto Farinelli, Bologna, Musei civici d’arte antica, 1998, 34 pp. [E.FARI.9]

Luigi VERDI (a cura di), Il Farinelli a Bologna. Note documentarie, Bologna, Centro Studi Farinelli, 1998, 36 pp. [E.FARI.4]

Luigi VERDI, La tomba del Farinelli alla Certosa di Bologna, «Il Carrobbio», XXIV, Bologna, Pàtron 1998, pp.173-184. [Per.A. 65]

Carlo BROSCHI, La solitudine amica. Lettere al Conte Sicinio Pepoli, a cura di Carlo Vitali, Palermo, Sellerio, 2000, 323 pp. [E.FARI.5]

Luigi VERDI, Il Farinelli a Bologna, dai primi successi alla fama internazionale del più celebre cantante italiano del Settecento, «Nuova Rivista Musicale Italiana», XXXVII/2, aprile-giugno 2003, pp. 29-87. [Per.M. 1280]

Daniel HEARTZ, «Farinelli and Metastasio: Rival Twins of Public Favor», in ID., From Garrick to Gluck: Essays on Opera in the Age of the Enlightment, a cura di John A. Rice, Hillsdale, Pendragon Press, 2004, pp. 105-112 [F.XVIII.113]

Daniel HEARTZ, «Farinelli Revisited: From the Sublime to the Ridiculous», in ID., From Garrick to Gluck: Essays on Opera in the Age of the Enlightment, a cura di John A. Rice, Hillsdale, Pendragon Press, 2004, pp. 113-132 [F.XVIII.113]

Luigi VERDI (a cura di), Il fantasma del Farinelli. Centro studi Farinelli (1998-2003), Saggi e Conferenze, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 2005, 119 pp. [E.FARI.7; AdC]

Luigi VERDI (a cura di), Il Farinelli a Bologna. Catalogo della mostra storico- documentaria in occasione del 300° anniversario della nascita di Carlo Broschi detto Farinelli, Bologna, Centro Studi Farinelli, 2005, 86 pp. [E. FARI. 6]

Luigi VERDI, Farinelli in Bologna, «British Journal for Eighteen-Century Studies», XXVIII/5, 2005, pp. 411-420. [AdC]

Luigi VERDI, Manifestazioni per il 300° anniversario della morte del Farinelli, «Il Carrobbio», XXXI, 2005, pp. 348-350. [Per.A. 65]

Luigi VERDI, L'estumulazione dei resti del Farinelli alla Certosa di Bologna, «Il Carrobbio», XXXII, 2006, pp.313-316. [Per.A. 65]

Luigi VERDI (a cura di), Il Farinelli e gli evirati cantori, Atti del convegno internazionale di studi (Bologna, Biblioteca Universitaria, 5-6 aprile 2005), in occasione delle manifestazioni per il 300° anniversario della nascita di Carlo Broschi detto il Farinelli, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 2007, 298 pp. [E.FARI.8; AdC]

Luigi VERDI – Maria Pia JACOBONI, Arie per Carlo Broschi Farinelli, prefazione di Carlo Vitali, Bologna, Associazione Clavicembalistica Bolognese, 2007, XIV-89 pp. (partiture) [N.ACB2.5]

Luca SCARLINI, «Crepuscolo di un gemello: gli ultimi anni di Farinelli a Bologna», in ID., Lustrini per il regno dei cieli. Ritratti di evirati cantori, Torino, Bollati Boringhieri, 2008, pp. 58-72 [F.216; AdC]

 

Gaetano CAFFARELLI (Bitonto, 1710 - Napoli, 1783)

Gino MONALDI, «Gaetano Caffarelli», in ID., Cantanti evirati celebri del teatro italiano, Roma, Ausonia, 1920, pp. 51-65 [F.XVIII. 119]

 

Giovanni CARESTINI, detto “Cusanino” (Filottrano, 1704 ca. - ?, 1760 ca.)

Claudia Maria KORSMEIER, Der Sänger Giovanni Carestini (1700-1760) und seine Komponisten: die Karriere eines Kastraten im der ersten Hälfte des 18. Jahrhunderts, Eisenach, Karl Dieter Wagner, 2000, X-601 pp. (copia digitale su CD-ROM) [E0.CAREG.1]

Alessandra CHIARELLI – Maria Pia JACOBONI, Cusanino e Farinelli: note preliminari a un confronto, in Luigi VERDI (a cura di), Il Farinelli e gli evirati cantori, Atti del convegno internazionale di studi (Bologna, Biblioteca Universitaria, 5-6 aprile 2005), in occasione delle manifestazioni per il 300° anniversario della nascita di Carlo Broschi detto il Farinelli, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 2007, pp. 233-242. [E.FARI.8; AdC]

 

Francesco CECCARELLI (Foligno, 1752 - Dresden, 21 IX 1814)

Stefano CRISE, «Ceccarelli Francesco», in ID., Come una veste al corpo. Interpreti mozartiani e prassi esecutiva all'epoca e nei luoghi di Mozart, Milano, Rugginenti-Polyhymnia, 1995, pp. 165-166 [K2.9]

 

Giuseppe CICOGNANI 

Stefano CRISE, «Cicognani Giuseppe», in ID., Come una veste al corpo. Interpreti mozartiani e prassi esecutiva all'epoca e nei luoghi di Mozart, Milano, Rugginenti-Polyhymnia, 1995, pp. 166-167 [K2.9]

 

Tommaso CONSOLI (Roma o Osimo, 1753 ca. - Roma, 1810)

Stefano CRISE, «Consoli Tommaso», in ID., Come una veste al corpo. Interpreti mozartiani e prassi esecutiva all'epoca e nei luoghi di Mozart, Milano, Rugginenti-Polyhymnia, 1995, pp. 168-169 [K2.9]

 

Gioacchino CONTI, detto “Gizziello” (Arpino, 28 II 1714 - Roma, 25 X 1761

Veronica FUCCI, Gioacchino Conti detto Gizziello, musico del secolo XVIII, tesi di laurea (relatori Marco Beghelli e Paolo Cecchi), Università di Bologna, a.a. 2005-06, 113 pp. (cronologia) [AdC]

 

Girolamo CRESCENTINI (Urbania, 2 II 1762 - Napoli, 24 IV 1846)

Gino MONALDI, «Crescentini si rivela a dieci anni», in ID., Cantanti evirati celebri del teatro italiano, Roma, Ausonia, 1920, pp. 89-101 [F.XVIII. 119]

Cusanino → Giovanni CARESTINI

 

Vincenzo DAL PRATO [DEL PRATO] (Imola, 5 V 1756 - Münich, 1828)

Stefano CRISE, «Dal [Del] Prato Vincenzo», in ID., Come una veste al corpo. Interpreti mozartiani e prassi esecutiva all'epoca e nei luoghi di Mozart, Milano, Rugginenti-Polyhymnia, 1995, pp. 169-170 [K2.9]

 

Angela Lily DAN

Raffaele TALMELLI. Ricordi di Lily Dan, in Marco BEGHELLI - Raffaele TALMELLI, Ermafrodite armoniche: il contralto nell'Ottocento, Varese, Zecchini Editore, 2011, pp. 195-210 [G61.9, AdC]

 

Alfred DELLER (Margate, 31 V 1912 - Bologna, 16 VII 1979)

Alessandro MORMILE, «Alfred Deller e gli epigoni della scuola inglese», in ID., Controtenori. La rinascita dei 'nuovi angeli’ nella prassi esecutiva dell'opera barocca, Varese, Zecchini Editore, 2010, pp. 43-55 [G61.12]

 

Farinelli → Carlo BROSCHI

 

Baldassarre FERRI (Perugia, 9 XII 1610 - Perugia, 18 IX 1680)

Biancamaria BRUMANA, "Il pianto de' cigni in morte della fenice de' musici". Poesie per Baldassarre Ferri e nuove ipotesi sulla carriera del cantante, Perugia, Deputazione di Storia Patria per l'Umbria, 2010, 106 pp. (ripr. anastatica dell'esemplare Misc I B 18,13 della Biblioteca Comunale Augusta di Perugia) [E.FERRIB.1; AdC]

 

Filippo FINAZZI (Gorlago, 7 VII 1705 - Lombardei in Bargfeld-Rögen, 22 IV 1776)

Erich Hermann MÜLLER VON ASOW, Filippo Finazzi. Sein Leben und seine Werke (1706-1776), in Id., Angelo und Pietro Mingotti. Ein Beitrag zur Geschichte der Oper im XVIII Jahrhundert, Dresden, Bertling, 1917, pp. 203-217. [E.FINA.1; E.MING.1]

 

Francesco FORTINI (sec. XVIII)

Stefano CRISE, «Fortini Francesco», in ID., Come una veste al corpo. Interpreti mozartiani e prassi esecutiva all'epoca e nei luoghi di Mozart, Milano, Rugginenti-Polyhymnia, 1995, p. 185 [K2.9]

 

Gizziello → Gioacchino CONTI

 

Giovanni Francesco GROSSI, detto “Siface” (Chiesina Uzzanese, 12 V 1653 - Malalbergo, 29 V 1697)

Gino MONALDI, «Giovanni Grossi, detto Siface», in ID., Cantanti evirati celebri del teatro italiano, Roma, Ausonia, 1920, pp. 79-87 [F.XVIII. 119]

Corrado RICCI, Siface e la sua tragica fine, in Id., Farinelli. Quattro storie di castrati e prime donne fra Sei e Settecento, Lucca, Akademos e LIM, 1995, pp. 47-75. [E.FARI.2]

Elena BERNARDI, Giovanni Francesco Grossi detto il Siface: una biografia artistica, tesi di laurea, relatore Marco Beghelli, correlatore Lorenzo Bianconi, Università di Bologna, a. a. 2008-09, 236 pp. (cronologia) [TSM BEG.09.1]

 

René JACOBS (Ghent, 30 X 1946 - )

Alessandro MORMILE, «Il prototipo di un nuovo controtenore moderno secondo il pensiero di René Jacobs», in ID., Controtenori. La rinascita dei 'nuovi angeli’ nella prassi esecutiva dell'opera barocca, Varese, Zecchini Editore, 2010, pp. 38-40 [G61.12]

Alessandro MORMILE, «Il "caso" René Jacobs e la percezione di una nuova consapevolezza nei controtenori europei», in ID., Controtenori. La rinascita dei 'nuovi angeli’ nella prassi esecutiva dell'opera barocca, Varese, Zecchini Editore, 2010, pp. 73-89 [G61.12]

 

 

Malagigi → Marc'Antonio PASQUALINI

 

 

Giovanni Battista [Giambattista] MANCINI (Ascoli Piceno, 1 I 1714 - Wien, 4 I 1800)

 

Alberto PACHECO, O canto antigo italiano: uma análise comparativa dos tratados de canto de Pier Tosi, Giambattista Mancini e Manuel P. R. Garcia, São Paolo, Annablume editora, 2006, 323 pp. [MANCA]

 

Giovanni MANZUOLI [MANZOLI] (Firenze, 1720 ca. - Firenze, 1782 ca.)

Stefano CRISE, «Manzuoli [Manzoli] Giovanni», in ID., Come una veste al corpo. Interpreti mozartiani e prassi esecutiva all'epoca e nei luoghi di Mozart, Milano, Rugginenti-Polyhymnia, 1995, pp. 202-204 [K2.9]

 

Alessandro MORESCHI (Monte Compatri, 11 XI 1858 - Roma, 21 IV 1922)

Nicholas CLAPTON, Moreschi. The Last Castrato, London, Haus, 2004, 181 pp. [E.MORES.1; AdC]

Nicholas CLAPTON, Moreschi. L’angelo di Roma, Traduzione di Giuliana Gentili, Monte Compatri, Photo Club Controluce, 2008, 171 + XVI pp. [E.MORES.2]

Luca SCARLINI, «Estinzione: Alessandro Moreschi o la fine della storia», in ID., Lustrini per il regno dei cieli. Ritratti di evirati cantori, Torino, Bollati Boringhieri, 2008, pp. 84-96 [F.216; AdC]

Martha FELDMAN – Marina PIPERNO, Moreschi and Fellini: Delineating the Vernacular Castrato in Post-Unification Italy, «voiceXchange», V, 1, 2011, pp. 1-34 (copia digitale) [AdC]

Coro Alessandro Moreschi. Dieci anni di storia (2001-2011), a cura di Armando Guidoni, Tarquinio Minotti e Associazione Culturale Alessandro Moreschi, Monte Compatri, Photo Club Controluce, 2011, 128 pp. (contiene immagini e documenti di Alessandro Moreschi) [E.MORES.3]

 

Pietro MUSCHIETTI (sec. XVIII-XIX)

Stefano CRISE, «Muschietti Pietro», in ID., Come una veste al corpo. Interpreti mozartiani e prassi esecutiva all'epoca e nei luoghi di Mozart, Milano, Rugginenti-Polyhymnia, 1995, p. 208 [K2.9]

 

Russel OBERLIN (Akron, 11 X 1928 - )

Alessandro MORMILE, «Russel Oberlin e gli epigoni della scuola statunitense», in ID., Controtenori. La rinascita dei 'nuovi angeli’ nella prassi esecutiva dell'opera barocca, Varese, Zecchini Editore, 2010, pp. 56-69 [G61.12]

 

Gasparo [Gaspare] PACCHIEROTTI [PACCHIAROTTI] (Fabriano, batt. 21 maggio 1740 - Padova, 28 X 1821)

Gino MONALDI, «Gaspare Pacchierotti», in ID., Cantanti evirati celebri del teatro italiano, Roma, Ausonia, 1920, pp. 97-101 [F.XVIII. 119]

Stephen A. WILLIER, A Celebrated Eighteenth-Century Castrato: Gasparo Pacchierotti’s Life and Carrer, «The Opera Quarterly», XI, 3, 1995, pp. 95-121 [Per.M1320]

Giovanni TOFFANO, Gaspare Pacchierotti (Fabriano 1740 - Padova 1821). Il crepuscolo di un "musico" al tramonto della Serenissima, prefazione di Sandro Cappelletto, interventi di Roberta Bortolozzo e Gloria Listo, Padova, Armelin, 2011, 126 pp. [E. PAC.1]

 

 

Marc'Antonio PASQUALINI, detto "Malagigi" (Roma, batt. 25 IV 1614 - Roma, 3 VII 1691)

Helmut KRAUSSER, Melodien: la musica del diavolo, traduzione di Giovanni Giri e Laura Bortot, revisione di Alessandra Buschi, Siena, Barbera, 2008, 741 pp. [E.PASQU.1]

 

Venanzio RAUZZINI (Camerino, 19 XII 1746 - Bath, 8 IV 1810)

Stefano CRISE, «Rauzzini Venanzio», in ID., Come una veste al corpo. Interpreti mozartiani e prassi esecutiva all'epoca e nei luoghi di Mozart, Milano, Rugginenti-Polyhymnia, 1995, pp. 218-219 [K2.9]

 

Felice SALIMBENI (Milano, 1712 ca. - Laibach, ? agosto 1751)

Valentina ANZANI, Vita di Felice Salimbeni, eunuco cantore, relatore Marco Beghelli, Università di Bologna, a. a. 2011-2012, 56 pp. (cronologia) (2 copie) [AdC; TSM BEG 12.2]

 

Mario SAVIONI (Roma, 1608 ca. - Roma, 22 IV 1685)

Irving Robert ISLEY, The Secular Cantatas of Mario Savioni (1608-1685), Ann Arbor, UMI, 1964, 324 pp. [E.SAVI.1]

 

Siface Giovanni Francesco GROSSI

 

Adamo SOLZI (sec. XVIII)

Stefano CRISE, «Solzi Adamo», in ID., Come una veste al corpo. Interpreti mozartiani e prassi esecutiva all'epoca e nei luoghi di Mozart, Milano, Rugginenti-Polyhymnia, 1995, p. 223 [K2.9]

 

Giovan Battista TAMBURINI (Siena, ? ottobre 1669 -  ? 1719 ca.)

Francesca FANTAPPIÈ, Dalla corte agli impresari. Giovan Battista Tamburini: strategie di carriera di un contralto tra Sei e Settecento, in «Musica e Storia», XVII, 2009, pp. 293-352 (cronologia) [Per.M1075]

 

Giusto [Giustino] Ferdinando TENDUCCI (Siena, 1735 ca. - Genova, 25 I 1790)

Stefano CRISE, «Tenducci Giusto [Giustino] Ferdinando», in ID., Come una veste al corpo. Interpreti mozartiani e prassi esecutiva all'epoca e nei luoghi di Mozart, Milano, Rugginenti-Polyhymnia, 1995, pp. 226-227 [K2.9]

 

Pier Francesco TOSI (Cesena, 13 VIII 1654 - Faenza, 16? VII 1732)

Rodolfo CELLETTI, La vocalità al tempo del Tosi, in «Nuova Rivista musicale italiana», IV, 1967, pp. 676-684 [Per.M1280]

 

Giovanni Battista VELLUTI (Pausola, 28 I 1780 - Sambruson, 22 I 1861)

Gino MONALDI, «Rossini e i cantanti d'allora. L'acrobatismo vocale del Velluti», in ID., Cantanti evirati celebri del teatro italiano, Roma, Ausonia, 1920, pp. 113-122 [F.XVIII. 119]

Ermanno ILLUMINATI (a cura di), Giovan Battista Velluti. Cantante lirico (1780-1860) [sic!], Corridonia, Comune di Corridonia, 1985, 135 pp. [E.VELL.1]

Luca SCARLINI, «Uscita di scena: Giovanni Battista Velluti, l'ultimo castrato in teatro», in ID., Lustrini per il regno dei cieli. Ritratti di evirati cantori, Torino, Bollati Boringhieri, 2008, pp. 73-83 [F.216; AdC]

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna