Presentazione
Al n. 65/a di via Azzo Gardino, all'interno della Manifattura delle Arti, sono attivi dal 2003 i Laboratori DMS, spazi multifunzionali gestiti dal Dipartimento di Musica e Spettacolo (DMS) dell'Università di Bologna, sede prevalente delle attività spettacolari, laboratoriali e seminariali per il Teatro, la Musica, la Danza e il Cinema promosse dal Dipartimento stesso. Il pubblico, gli studenti e i docenti hanno cosଠa disposizione in un'unica sede di pregio (realizzata dall'architetto Aldo Rossi) una Sala Teatrale, un Auditorium, uno Spazio cinema e audiovisivi e un Quarto spazio per mostre e conventions, spesso organizzate in collaborazione con la Cineteca di Bologna.
Tutti gli spazi sono dotati di tecnologie aggiornate: lo Spazio teatro è caratterizzato da una struttura mobile che consente lo spostamento o l'eliminazione della gradinata per allestimenti a pianta centrale; l'Auditorium, con le sue 240 poltroncine, possiede un impianto multimediale ottimale per i diversi tipi di eventi (dal convegno alla proiezione al concerto); lo Spazio cinema comprende uno studio di registrazione televisivo, una cabina di regia, mixer digitale, sala montaggio e post-produzione.
I singoli spazi sono disponibili anche in affitto. Maggiori informazioni sulle caratteristiche tecniche sono reperibili sulle relative pagine web.
La coordinazione dei Laboratori è affidata alla prof.ssa Cristina Valenti.
Nei Laboratori di Musica e Spettacolo ha trovato finalmente una sede stabile il Centro di promozione teatrale La Soffitta, attualmente diretto dal prof. Marco De Marinis. Negli anni di attività susseguitisi dal 1988 ad oggi, le diverse componenti del Centro (Teatro, Musica, Danza, Cinema) non si sono mai mosse secondo una logica di mercato e di consumo, ma alla ricerca d'un teatro d'arte che potesse essere, al tempo stesso, servizio pubblico e bene culturale. Le diverse ondate del teatro di ricerca e di sperimentazione sono state accolte e valorizzate già sul finire degli anni Ottanta: qui hanno trovato spazio molti giovani autori e attori emergenti; da qui sono stati lanciati alcuni dei segnali pi๠significativi del linguaggio teatrale contemporaneo, senza dimenticare importanti proposte avanzate in campo cinematografico e musicale.
Negli stessi spazi vede la sua sede anche l'altro Centro di produzione gestito dal DMS: il CIMES – Centro Diparimentale di Musica e Spettacolo, attualmente diretto dal prof. Gerardo Guccini. Fedele alla propria tradizione interdisciplinare, organizza ogni anno per gli studenti e per la città un ricco ventaglio di proposte culturali (solitamente a ingresso libero), rendendo possibile l'incontro con alcuni tra i pi๠qualificati maestri, pedagoghi e artisti nei vari campi. In questa prospettiva, assume il profilo di un centro in cui si fondono cultura laboratoriale e ricerca, documentazione e spettacolo. Il CIMES ha promosso anche anche Suoni dal mondo, il Festival internazionale di musica etnica attivo dal 1990 al 2010.