Due mostre per DAMS50

NO DAMS. 50 anni del corso di laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo, curata da Claudio Marra e Anna Rosellini, dal 6 maggio al 20 giugno, ripercorre la storia del DAMS di Bologna nelle sale del Museo della Musica. Nella mostra si svelano i riflessi interni al mondo universitario e il rapporto, talvolta conflittuale ma sempre vivo e intenso, con la città: gli esordi, gli eventi del ’77, il drammatico intreccio dei “delitti del DAMS”, i collettivi degli anni Ottanta, la Pantera nei Novanta, fino ai cambiamenti più recenti. Mimmo Paladino. Dalla pittura alla letteratura, esposizione a cura di Sergio Risaliti, tra l'8 maggio e il 6 giugno, raccoglie invece in Salaborsa i disegni dell'artista in occasione della laurea honoris causa. Le due mostre sono accompagnate da due cataloghi editi da Pendragon.

NO DAMS. 50 anni del Corso di Laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo

L'esposizione, in collaborazione con Istituzione Bologna Musei, raccoglie un'importante collezione di documenti e tesse la trama del DAMS dal 1971 a oggi grazie all'allestimento immersivo progettato dall’architetto Eric Lapierre. Gli spazi del Museo della Musica in Strada Maggiore 34, già storica sede del corso di laurea, ospitano un percorso tra foto, articoli, verbali, filmati, disegni, provenienti da archivi pubblici e privati. Si  ricordano i principali passaggi storici e insieme si racconta come il DAMS sia ancora un luogo di innovazione, ricerca e sperimentazione. NO DAMS ricostruisce il clima di anni ormai lontani ma non dimentica i damsiani di oggi, eredi di un emozionante passato e protagonisti di un'avventura ancora da scrivere.

Con il sostegno di

Mimmo Paladino. Dalla pittura alla letteratura

La personale dedicata a Mimmo Paladino, in Salaborsa, raccoglie oltre duecento disegni ispirati alla grande letteratura universale. L'artista ha restituito un vocabolario figurativo ai testi di tanti autori del parnaso mondiale, attraversando tempi, generi e stili. La selezione corrisponde a un'archeologia poetica risorta nel linguaggio della pittura e del disegno, grazie alla maestria di Paladino nell'utilizzo di innumerevoli tecniche: dal disegno all’incisione, dall’acquerello al collage. Figurazioni di straordinaria semplicità e potenza, questi disegni fanno esplodere il senso profondo dei brani selezionati.

ORARI E PRENOTAZIONI

NO DAMS. 50 ANNI DEL CORSO DI LAUREA IN DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO
Museo della Musica (Strada Maggiore 34 - Bologna)
Inaugurazione: 6 maggio, ore 18 (solo su invito)
Apertura al pubblico: dal 7 maggio - Dal martedì al venerdì: 11-13.30 e 14.30-18.30; sabato, domenica e festivi: 10-18.30
La prenotazione online del biglietto gratuito è obbligatoria sul sito www.midaticket.it
 

MIMMO PALADINO. DALLA PITTURA ALLA LETTERATURA
Biblioteca Salaborsa (Piazza del Nettuno, 3 - Bologna)
Inaugurazione: 8 maggio ore 18 (prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti)
Apertura al pubblico: lunedì 14.30-20; martedì-venerdì ore 10-20 (Ingresso libero)