NO-DAMS NO-PARTY

Quattro giorni di festa per DAMS50

Le celebrazioni per festeggiare i cinquant'anni del DAMS, racchiuse nell'ampio cartellone promosso dal Dipartimento delle Arti, vivono a metà di giugno un momento particolarmente intenso, con tanti appuntamenti in molti luoghi diversi di Bologna. Il palco di piazza Maggiore ospita quattro serate di spettacolo, gli spazi del DAMSLab in piazzetta Pasolini vedono susseguirsi incontri, proiezioni, conversazioni e tavole rotonde, le sedi attuali e storiche del corso di laurea saranno impreziosite da interventi artistici e di video-design e le dieci affissioni di CHEAP diventano le tappe di una caccia al tesoro nel centro cittadino.

Il palco di Piazza Maggiore

Una grande festa in Piazza Maggiore coronerà gli appuntamenti di DAMS50. Le giornate dal 17 al 20 giugno culminano in quattro spettacoli sul grande palco della piazza, in collaborazione con Fondazione Cineteca di Bologna: ogni sera ci si ritrova alla presenza di grandi artisti del panorama nazionale, in grado di dare voce alle tante anime creative che hanno popolato e popolano ancora oggi il DAMS. Ecco i titoli delle quattro serate: Rumore di Acque, Andate a lavorare, Stefano Bollani, Anidride Solforosa.

NO-DAMS NO-PARTY al DAMSLab (e oltre)

Dal 18 al 20 giugno, dal mattino fino al tardo pomeriggio, negli spazi del Dipartimento delle Arti in piazzetta Pasolini si dispiegherà una ricca serie di incontri con chi è passato dal DAMS. L'Auditorium del DAMSLab sarà la base per le conversazioni con Milena Gabanelli, Ratigher ed Enrico Palandri; per tavole rotonde dedicate a professionisti che partendo dai banchi del DAMS si sono affermati nel campo delle arti e delle industrie culturali e mediali, per piccole lezioni. Inoltre, tra i momenti di spettacolo, al Museo della Musica si aggiunge la performance ECHOES di Cristina Rizzo, e in Salaborsa l'incontro con Alec Ross e Giovanna Barberio.

DAMS_ON

Grazie al progetto supportato da BPER Banca, dal 15 al 20 giugno, dal crepuscolo a mezzanotte, le storiche sedi e attuali del corso di laurea sono “accese” da interventi artistici e di video-design di Tommaso Arosio, Riccardo Benassi, Apparati Effimeri ed Elisa Seravalli, formatisi a Bologna e oggi artisti di successo internazionale. Appuntamento a Palazzo Marescotti-Brazzetti (via Barberia 4), al Complesso di Santa Cristina (Piazzetta Morandi), al DAMSLab (Piazzetta Pasolini), al DISCI (via Guerrazzi 20), al Museo della Musica (Strada Maggiore 34) e all'Ex Ospedale dei Bastardini (via D'Azeglio 41).
Con il sostegno di

Once upon a DAMS

La “visita guidata” del centro di Bologna sulle tracce del DAMS può proseguire con i dieci poster affissi sui muri della città, dal 18 maggio al 22 giugno, grazie all'intervento artistico di CHEAP. Il progetto riporta l'immaginario del DAMS nello spazio pubblico, nelle strade e nelle piazze vissute dalle studentesse e dagli studenti. Con Once upon a DAMS, quei vissuti tornano a stratificarsi in strada attraverso il contributo di dieci tra artiste e artisti che, a partire dalla loro biografia, ricordano l'esperienza formativa e umana degli anni dell'Università.