CIMES || Progetti di cultura attiva 12|13
A partire dal 2010, il CIMES riunisce le sue programmazioni musicali, teatrali e cinematografiche sotto la comune denominazione di “progetti di cultura attiva”. Con questa espressione abbiamo inteso evidenziare il fatto che tutte le iniziative proposte forniscono strumenti conoscitivi o pratici, che si prestano ad essere utilizzati anche individualmente, coltivando i rapporti fra le arti, la formazione individuale e le realtà del mondo sociale.
Per rendere possibile questa progettualità pedagogica il CIMES integra convegni, tavole rotonde, momenti seminariali, laboratori, incontri, proiezioni e performance dal vivo. Non si tratta soltanto di presentare opere e problematiche, tendenze e possibilità, ma di affrontare queste diverse esperienze in contesti e con modalità che coinvolgano a diversi livelli i partecipanti. Ciò che decide la dinamicità e il grado di assimilazione individuale d’un apprendimento è infatti il suo inquadramento in orizzonti di realtà di cui il destinatario si senta (e sia) elemento partecipe e determinante.
Ai coinvolgimenti proposti dai singoli progetti se ne aggiungono altri che non si evincono dai libretti di presentazione, ma risultano dal succedersi delle programmazioni annuali: queste, infatti, sviluppano con esiti ampiamente documentati e ormai ragguardevoli, filoni che vale la pena rilevare.
La Sezione Teatro promuove la conoscenza dei teatri orientali e sviluppa una coerente ricerca sulle trasformazioni delle scritture per la scena, coinvolgendo studiosi, artisti e teorici di punta. Il primo filone include quest’anno il rakugo giapponese, mentre il secondo indaga diverse combinazioni fra scrittura, performance e pensiero.
La Sezione Musica coltiva l’attenzione per le prassi compositive e i percorsi pedagogici-didattici intesi quale contesto privilegiato dell’interazione fra ricerca scientifica e pratica dell’insegnamento. Fra le iniziative di quest’anno ricordiamo le tavole rotonde sull’emblematica e fondante figura artistica di John Cage, e sul coinvolgimento del pubblico giovanile intorno alla musica d’arte.
La Sezione Cinema verifica come attraverso i prodotti audiovisi e filmici, e anche a partire dai loro criteri di accessibilità e produzione, si svolgano processi che riguardano la vita civile e culturale. Importanti, quest’anno, il convegno sulla critica e i laboratori dedicati al remix audiovisivo e alle biodiversità. Una menzione a parte merita l’omaggio dedicato a un maestro degli studi cinematografici come Franco La Polla. A questa iniziativa corrisponderà nella prima metà del 2013 un’analoga giornata di incontri e studi dedicata a Claudio Meldolesi: giornata che figurerà nei programmi del Centro Tetrale la Soffitta valendosi della collaborazione del CIMES.
Si ricordano le collaborazioni con l’Associazione «il Saggiatore musicale», l’Associazione italiana per l’Educazione musicale dell’Infanzia, la Fondazione Teatro Comunale di Bologna, Centocage, Nipponica, Centro Studi d’Arte Estremo Orientale, Compagnia del Teatro dell’Argine, Xing, Cineteca di Bologna e Mammut Film.
Gerardo Guccini
Responsabile scientifico del CIMES
- CIMES 12/13 || TEATRO
- a cura di Gerardo Guccini
- CIMES 12/13 || MUSICA
- a cura di Paolo Cecchi
- CIMES 12/13 || CINEMA
- a cura di Sara Pesce
- Informazioni
Documenti
Contatti
Studio associato PepitapuntoCom c/o Cronopios
tel: +39 347 2105801
Cronopios
tel: +39 051 224420
fax: +39 051 2919120