vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

CIMES

Centro di Musica e Spettacolo

Nato con la denominazione IMET (Istituto di Studi Musicali e Tetrali) per impulso del filologo e musicologo Giuseppe Vecchi, che, nel 1968, ne è stato il primo direttore, il CIMES (Centro di Musica e Spettacolo) è confluito nel 1995 all'interno del Dipartimento di Musica e Spettacolo (ora Dipartimento delle Arti Visive Performative e Mediali). In questa veste, il Centro ha realizzato iniziative di carattere formativo, eventi aperti al pubblico (concerti, rassegne filmiche, incontri, dimostrazioni) e attività di ricerca applicata congiuntamente condotte da artisti, studiosi ed esperti in varie discipline.

A partire dal 2010, le programmazioni musicali, teatrali e cinematografiche del Centro, riunite sotto la comune denominazione di “progetti di cultura attiva”, hanno in particolare affrontato i processi compositivi degli artisti, le trasformazioni delle tecniche e dei linguaggi, le interazioni fra le arti e il mondo sociale, fornendo a spettatori e partecipanti differenziati strumenti di intervento nei campi della creatività, della pedagogia, della didattica e della partecipazione intellettuale.

Nell'a.a. 2014-2015, il CIMES è confluito nel Centro di Promozione teatrale La Soffitta, dove proseguono le sue iniziative di ricerca applicata. Responsabili Scientifici del Centro sono stati, fra gli altri, Mario Baroni, Tullia Magrini e, dal 2002, Gerardo Guccini.