vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

CIMES 12/13 MUSICA | Presentazione

a cura di Paolo Cecchi

Dall’autunno 2012 alla primavera 2013 il programma della sezione musica del CIMES prevede numerose iniziative, perlopiù dedicate alla ricerca in ambito musicologico e pedagogico-musicale: due tavole, un convegno internazionale, due giornate di studio, ed infine l’attività dell’ormai pluriennale laboratorio di pratica corale e strumentale dedicato alla formazione musicale di base in ambito universitario.

Con le due tavole rotonde prosegue anche nel 2012 la fruttuosa collaborazione tra il CIMES ed il «Saggiatore musicale»: il primo incontro di studio riguarderà i rapporti che, soprattutto negli anni ’50 e ’60, intercorsero tra John Cage ed alcuni compositori ed artisti attivi a New York, in un omaggio non celebrativo ad uno dei maggiori pensatori musicali e compositori del secondo Novecento, in occasione del doppio anniversario del centenario della nascita e del ventennale della morte. La secondo tavola rotonda è dedicata alle iniziative di educazione dei giovani e giovanissimi all’ascolto della musica classica ed operistica organizzate dalle istituzioni concertistiche e dai teatri lirici del nostro paese, in un momento storico in cui appare sempre più arduo intravedere un rinnovamento generazionale del pubblico della musica d’arte, e diventa quindi urgente ride- finire e rinvigorire l’attività educativa e didattica anche nell’ambito delle istituzioni e delle associazioni musicali.

Nel dicembre del 2012 si terrà un convegno internazionale dedicato alla fortuna dell’opera di Arnold Schönberg in Italia dal 1945 al 1980. L’influenza della concezione compositiva e del metodo dodecafonico del musicista austriaco fu spesso decisiva nel determinare talune scelte linguistiche, estetiche ed ideali da parte di un buon numero di compositori italiani affermatisi nel dopoguerra. Inoltre la figura di Schönberg conobbe una certa notorietà anche tra molti esponenti della cultura italiana che non facevano parte del mondo musicale, generando un complesso fenomeno ricettivo che fu in qualche modo significativo nella storia dell’intellettualità progressista degli anni ’60 e ’70.

Nell’aprile 2013 è prevista una giornata di studio dedicata alla didattica della composizione musicale nei diversi livelli dell’educazione scolastica. Verranno discussi sia metodi ed obbiettivi dell’insegnamento della composizione a livello superiore, soprattutto in ambito conservatoriale, sia la possibilità di utilizzare in modo innovativo forme elementari di organizzazione creativa di oggetti sonori nell’ambito di percorsi formativi per l’educazione musicale nella scuola primaria e secondaria.

Un successivo incontro di studio, al quale parteciperanno studiosi provenienti da più paesi europei e dagli Stati Uniti, riguarderà le modalità secondo le quali – in un periodo che va dall’inizio del XVI secolo ai primi decenni del Seicento – iniziarono a consolidarsi sia la nozione del compositore quale autore capace di creare costrutti musicali secondo uno stile ed un linguaggio individuali, sia il concetto di opera d’arte musicale artisticamente significativa e corrispondente al testo della sua notazione.

Infine le iniziative del CIMES per il 2012-2013 comprendono il proseguimento del Laboratorio di pratica corale e strumentale, che ormai da anni è un punto di riferimento qualificato per molti studenti che frequentano il Dipartimento di Musica e Spetta- colo dell’ateneo bolognese e che desiderano cimentarsi nel canto corale e nella musica strumentale d’assieme.