Prestito
Il servizio di prestito è rivolto unicamente all'utenza istituzionale (studenti, dottorandi, ricercatori, docenti, personale tecnico amministrativo) e si differenzia nelle modalità a seconda della categoria di utenza servita.
Prestito giornaliero per studenti
Il prestito è concesso agli studenti regolarmente iscritti all'ateneo bolognese e riguarda il materiale video previsto dai programmi didattici degli ultimi tre anni accademici. È possibile prendere un film alla volta; la restituzione deve avvenire entro la giornata successiva a quella del ritiro. E' tuttavia consentito il prestito a cavallo del fine settimana o delle festività ufficiali.
Per accedere al servizio è necessario registrarsi al banco esibendo il tesserino univeritario e consegnando fotocopia di un documento d'identità valido.
Il ritardo nella riconsegna del film in prestito è punito con la sospensione temporanea o definitiva dal servizio.
Prestito per studenti laureandi (triennale - magistrale)
Il prestito è concesso a laureandi del corso di Laurea in DAMS. L'iscrizione ha la durata di tre mesi e consente di prelevare dalla Videoteca fino a tre supporti (DVD o VHS) contemporaneamente, per la durata massima di una settimana. Sono esclusi dal prestito i film appartenenti a programmi didattici degli ultimi 2 anni.
Per l'iscrizione al servizio il laureando dovrà compilare l'apposito modulo e consegnarlo al responsabile della Videoteca insieme alla fotocopia di un documento d'identità valido e alla lettera di presentazione del proprio relatore di tesi (vedi modulo).