Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna LABORATORI DMS » Spazio teatro » Scheda tecnica: Dipartimento di Musica e Spettacolo – Università di Bologna

Sala teatrale dei Laboratori DMS

Viste le particolarità  della sala è estremamente consigliato un sopralluogo tecnico

Attrezzatura AUDIO in dotazione alla sala:
- N° 01 mixer soundcraft spirit folio 12-2
- N° 08 diffusori acustici dB Tecnologies L160
- N° 02 Amplificatori dB Tecnologies MPA 1004
- N° 01 lettore CD Sony CDP XE 370
- N° 02 microfoni Shure SM58
- N° 02 aste microfoniche
 
Attrezzatura ILLUMINOTECNICA in dotazione alla sala:
- N° 34 canali dimmer in rack ETC Unisom da 3 kW
- N° 12 canali dimmer in rack ETC Unisom da 5 kW
- N° 01 consolle ETC Express3 24/48 con monitor
- N° 01 consolle ADB 12+12
- N° 06 Fresnell da 2 kW con relative bandiere e telai porta gelatine
- N° 20 P/C da 1 kW con relative bandiere e telai porta gelatine
- N° 06 PAAR 64 da 1kW
- N° 10 sagomatori ETC 575 W ottica fissa 36°
- N° 14 Giotto Desisti 625 W (illuminatori simmetrici)
- N° 05 prolunghe CEE 16A da 20 metri
- N° 10 prolunghe CEE 16A da 10 metri
- N° 20 prolunghe CEE 16A da 05 metri
- N° 06 sdoppiatori CEE 16A scatolati
- N° 04 frustini da CEE 32A  a 2 CEE 16A
- N° 08 elementi trave reticolare Truss QX30200 quadrata
- N° 08 elementi trave reticolare Truss FX 30200 lineare

Note sulla struttura.
Per il carico e lo scarico si accede alla sala dal cortile interno attraverso due porte che hanno una apertura massima di cm. 144 x 255 la prima e 190 x 250 la seconda. Entrambe sono alla stessa quota del piano di sala e del piano scenico.
La sala è dotata di tre graticci mobili a ponti  posizionabili lungo tutta la lunghezza della sala. Ognuno ha dimensioni di cm. 200 x 660, con travatura tradizionale in legno e rocchettiera fissa, ad una altezza dal piano scenico di cm. 650.Lungo tutti i muri perimetrali corre un ballatoio di cm. 120 di larghezza, ad una altezza dal piano scenico di cm. 390 ed uno spessore (impianto di riscaldamento + pavimento ballatoio) di cm. 110. Nella zona scenica sono presenti due uscite di sicurezza con relativi indicatori luminosi, inoltre lungo le pareti laterali si trovano dispositivi antincendio ( manichette, pulsanti di allarme, cartelli, segnalatori audio). È assolutamente vietato occludere, nascondere e/o oscurare questi dispositivi di sicurezza, o di ingombrare le vie di fuga ad essi relative. Per questi motivi la sala non può essere dotata ne di fondali nè di quinte nè di sipario, materiali di cui, comunque, non disponiamo. La pavimentazione dell'intera sala è in legno, non è possibile usare chiodi o viti per eventuali fissaggi (non disponiamo di pesi per ancoraggi alternativi). La zona scenica della sala è coperta da un tappeto da danza nero opaco.Le pareti della sala sono in parte verniciate di colore rosso bolognese ed in parte rivestite di legno chiaro.
I ritorni dei dimmer sono distribuiti lungo il ballatoio. Per modificare la numerazione dei canali (pach) occorre intervenire dal mixer luci. Le luci di servizio della sala sono divise in zone comandabili attraverso una pulsantiera che si trova in fondo all'area scenica.

Strutture di accoglienza.
La sala è dotata di n° 2 camerini contigui alla zona scenica, con possibilità  di accesso sia dal lato destro che dal fondo della sala. Le porte di accesso alla zona scenica (tre) sono di tipo "tagliafuoco a molla"; i camerini sono dotati di w.c. e doccie in comune.

Platea.
La platea è dotata di ottanta sedute su scalinata, dieci sedie mobili e, all'occorrenza, cuscini per sedersi a terra. La sala ha la possibilità  di ospitare complessivamente 148 persone (sommando pubblico, attori e tutti gli operatori).

Foto e Planimetrie

planimetria piano terra
planimetria piano terra
planimetria primo piano
planimetria primo piano
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna