Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna BIBLIOTECA » Supporti alla didattica » Libri di testo » Descrizione del servizio: Dipartimento di Musica e Spettacolo – Università di Bologna

Descrizione del servizio Libri di testo

Scopo del servizio è consentire a tutti gli studenti di accedere agevolmente e tempestivamente ai documenti necessari per la preparazione dell'esame, nei limiti consentiti da:

  • le informazioni fornite dai docenti;
  • la disponibilità economica assegnata dal Dipartimento
  • il mercato librario
  • la sottoscrizione di risorse elettroniche gestita dallo SBA
  • la legge sul copyright

A tal fine la biblioteca si impegna ad acquisire e a mettere a disposizione dell'utenza i materiali obbligatori previsti dalle bibliografie d'esame dei corsi di laurea triennale DAMS e laurea magistrale/specialistica di Cinema, Teatro, Musica, nonché di altri corsi i cui docenti afferiscano a questo Dipartimento.
 

Materiale librario (cartaceo)

Salvo eccezioni, il materiale è collocato temporaneamente presso la distribuzione (all'ingresso della biblioteca), può essere richiesto fino a 20 minuti prima dell'orario di chiusura e non è soggetto a restrizioni orarie di distribuzione. Sono disponibili secondo questa modalità i materiali relativi all'anno accademico corrente e all'ultimo scorso.

Al fine di garantirne la disponibilità per tutti, i materiali in programma d'esame sono esclusi dal prestito prolugato per un periodo di due anni dall'inserimento nei programmi. Salvo diversa indicazione, è tuttavia consentito prelevare giornalmente i materiali riconsegnandoli almeno 10 minuti prima dell'orario di chiusura. È prevista l'esclusione dal servizio per chi non riconsegni i volumi in giornata.

Qualora non inclusi in altri programmi d'esame, restano nella loro collocazione originaria e sono disponibili al prestito per un periodo di 7 giorni: i volumi presenti in più copie, i volumi appartenenti a liste di testi facoltativi, i volumi di cui il programma d'esame prescriva una porzione (saggio, capitolo, articolo) per la quale sia disponibile una copia digitale.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di accesso al materiale, riproduzione, etc. si veda la pagina relativa ai servizi dalla biblioteca.
 

Risorse elettroniche

La biblioteca individua e segnala, nelle bibliografie d'esame, eventuali versioni elettroniche online dei materiali didattici prescritti dai docenti. Alcune risorse commerciali sono accessibili all'interno della rete universitaria; gli studenti iscritti possono avervi accesso anche dai computer di casa con le modalità descritte qui.

I testi brevi previsti dalle bibliografie d'esame sono riprodotti in formato digitale (pdf); l'accesso è consentito agli studenti unicamente dai computer del Dipartimento, sede di via Barberia.

I materiali audio predisposti dai docenti sono generalmente disponibili su cd audio; parte di essi è disponibile anche in formato mp3 acquisibile su unità di memoria usb all'interno della biblioteca.

Segnaliamo inoltre che alcuni corsi hanno attivato un servizio di supporti online alla didattica. Alcuni materiali didattici sono infine pubblicati dai docenti sul server AMS Campus di Alma DL, biblioteca digitale dell'Università di Bologna, e sono in genere accessibili dalla pagina del programma d'esame.
 

Bibliografie d'esame

L'accesso al materiale è facilitato dall'allestimento di bibliografie d'esame, divise per disciplina e pubblicate in forma di pagine html sul sito della biblioteca. In questa forma le bibliografie fungono da catalogo "arricchito" che consente:

1. la conoscenza di copie dei volumi presenti in altre biblioteche bolognesi attraverso l'interrogazione automatica dell'opac Sebina
2. l'accesso diretto alle eventuali risorse elettroniche disponibili on line.

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna