Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna BIBLIOTECA » Biblioteca digitale » Risorse elettroniche: DANZA: Dipartimento di Musica e Spettacolo – Università di Bologna

Risorse elettroniche selezionate: DANZA

 
Repertori di risorse online

 


Dizionari e repertori


Periodici elettronici (l'elenco si apre su una nuova pagina)
    


Riproduzioni digitali di documenti

An American ballroom companion : dance instruction manuals, ca. 1490-1920

 


Siti web selezionati

DV8 Physical Theatre
Lo scioglimento di DV8 è Dance and Video8 ma è anche gioco di parole per indicare la loro poetica. Questo gruppo nato nel 1986 sotto la guida di Lloyd Newson ha da subito affrontato le tematiche della marginalità e la devianza (da cui il nome) in maniera molto originale, realizzando inoltre, film che sono diventati punto di riferimento per la videodanza. 

Teatro alla Scala di Milano
Si tratta di una sorta di Data Base incrociato sulla storia del teatro, degli spettacoli allestiti e della storia dei danzatori. Le informazioni per le Opere partono dal 1953. Ci sono informazioni su 9800 artisti, 2500 autori, 11500 spettacoli, oltre 5800 esecuzioni in "Scala". Un consiglio: evitate di scaricare le fotografie che sono assolutamente inutili e non rappresentative di quello che è il teatro.

New York City Ballet
Una breve storia della compagnia; per il resto il sito ha funzioni commerciali (vendita biglietti e finanziamenti).

Merce Cunningham Dance Company
Le pagine raccontano in modo semplice le ultime trovate del grande coreografo. Come ogni creazione che riguardi Merce Cunningham anche questo sito è ricco di un fascino molto razionale.

Office National du Film du Canada
L'Office National du Film du Canada ha sempre avuto uno sguardo attento verso la danza realizzando dei veri e propri capolavori come possono essere Ballet Adagio o Pas de Deux di Norman Mc Laren. C'è anche la lista di opere antropo-etnologiche da essi realizzati.

Life Forms
Software prodotto dalla ricerca ventennale sulla notazione e riproduzione del movimento che ha trovato pieni consensi e applicazioni nella creazione coreografica e nell'animazione tridimensionale.

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna