Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Dipartimento di Musica e Spettacolo - La Soffitta 2010
10/13 marzo
ARRABAL PATAFISICO             
a cura di Piersandra Di Matteo

INCONTRO CON
FERNANDO ARRABAL E VIVIANA PICCOLO

coordina Piersandra Di Matteo
Laboratori DMS – Auditorium, 10 marzo, ore 15
 
IL CASTELLO DEI CLANDESTINI
di Fernando Arrabal
diretto e interpretato da Viviana Piccolo
Laboratori DMS – Teatro, 10 e 11 marzo, ore 21
 
L’ARTE DI SOGNARE LA REALTÀ
Il gusto del gioco e il senso dell’assurdo in Fando e
Lis di Fernando Arrabal

laboratorio condotto da Viviana Piccolo
(riservato a studenti DAMS; iscrizioni entro il 5 marzo inviando una mail a muspe@cronopios.it, indicando nome, cognome, numero di matricola)             
Laboratori DMS – Teatro, 11, 12 e 13 marzo, ore 14-17
10 e 11 marzo, ore 21, Laboratori DMS                     
IL CASTELLO DEI CLANDESTINI      
studio panico sul monologo inedito di Fernando Arrabal dedicato a Viviana Piccolo
tradotto, diretto e interpretato da Viviana Piccolo scenografie e allestimenti Paola Cardarelli e Paola Forino
progetto luci Viviana Piccolo
musiche di scena Daniele Novello e Carlo Cenini
realizzazione video Marco Zaccaria/Curvatura 10


Il castello dei clandestini è il monologo che Arrabal ha scritto per Viviana Piccolo. Nodo tematico è l’immigrazione, argomento caro al drammaturgo spagnolo costretto all’esilio durante il regime franchista. La Duchessa Lerry, l’unico personaggio del dramma, si fa, infatti, portavoce dell’umanità migrante, testimone dell’esilio, trasformando il proprio castello in un inusuale centro di accoglienza. In un pieno di riferimenti kafkiani, troviamo – fuori dalle mura di questo luogo – “autorità” che tentano maldestramente di rapportarsi a lei e che infine palesano un vero e proprio scontro. Nello stile più classico del drammaturgo spagnolo, motivi del teatro dell’assurdo convergono con accensioni barocche, il teatro mescola tragedia e farsa, facendosi spettacolo struggente e stralunato a un tempo.


Fernando Arrabal, drammaturgo, scrittore, poeta, regista cinematografico, oppositore al regime falangista del dittatore spagnolo Franco. Nato a Melilla (Marocco) nel 1933 da genitori spagnoli, di formazione e lingua francesi, dal 1955 vive in esilio a Parigi. Nel 1962, con il disegnatore Roland Topor, lo scrittore Jacques Sternberg, il regista Alejandro Jodorowsky, Arrabal fonda Movimento Panico. Tra le sue pièces: Fando e Lis (1955), Pic-nic in campagna (1958), Il cimitero delle automobili (1958), Il labirinto (1961), L’architetto e l’imperatore d’Assiria (1967), Due opere (1972). Ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali, quali il Grand Prix de Théâtre dell’Académie française, l’Espasa di saggistica, il World Theater, il Trascendente Satrapo del Collegio di Patafisica, la Legione d’Onore.
 



 
  Dipartimento di Musica e Spettacolo  
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna