Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Attività 2001 QUINTO COLLOQUIO DI MUSICOLOGIA

Conferenze e convegni

 
Quinto Colloquio di Musicologia

Bologna, 23 - 25 novembre 2001

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Dipartimento di Musica e Spettacolo
Palazzo Marescotti
via Barberia 4, Bologna
con il sostegno
della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna
e del Ministero per i Beni e le Attività culturali
Dipartimento dello Spettacolo
 
 
Venerdì 23 novembre, ore 11 - 13.30
Salone Marescotti
 
Saluto del Direttore
del Dipartimento di Musica e Spettacolo
Marco De Marinis
 
 
Saluto del Presidente dell’Associazione culturale
"Il Saggiatore musicale"
Fabio Roversi Monaco

Prolusione

Giulio Cattin (Padova)
Sogni e realtà d’un musicologo italiano del secolo XX
Venerdì 23 novembre, ore15.30 - 19
Salone Marescotti
 
Tavola rotonda
 
Musica e sessualità
 
Discussione su M. Beghelli, Erotismo canoro,
e D. Daolmi - E. Senici, "L’omosessualità è un modo
di cantare". I contributi "queer" all’indagine sull’opera
in musica, "Il Saggiatore musicale", VII, 2000,
pp. 123-136 e 137-178.
 
Coordina Andrea Dell’Antonio (Austin)
relazione di base
 
 
Partecipano:
 
Michael Aspinall (Napoli)
Marco Beghelli (Pesaro)
Anna Maria Cecconi (Genova)
Suzanne S. Cusick (Charlottesville)
Davide Daolmi (Milano)
Tullia Magrini (Bologna)
Valerio Marchetti (Bologna)
Massimo Privitera (Cosenza)
Emanuele Senici (Oxford)
Sabato 24 novembre, 9.30 - 13
Sala del Dioniso fanciullo

Relazioni libere I

Presiede Ivano Cavallini (Palermo)
 
Sandra Martani (Cremona)
I Bizantini in Italia: testimonianze
della cultura musicale italo-greca
 
Gioia Filocamo (Bologna)
Calamaio – torchio andata e ritorno:
un viaggio dentro il codice Panciatichi 27
 
Carlo Fiore (Roma)
Una petizione per ridare la cittadinanza italiana
agli oltremontani
 
Stefano Lorenzetti (La Spezia)
"La sventurata musica … sì veloce nel morire":
rapporti tra musica e memoria tra Cinque e Seicento
 
Cecilia Luzzi (Arezzo)
Funzioni delle cadenze e rappresentazione
del testo nel madrigale del ’500
 
Roberto Calidori (Ferrara)
Il "Secondo libro dei Fiori musicali" (1588)
e il repertorio dei madrigali a tre voci
Sabato 24 novembre, 9.30 - 13
Salone Marescotti

Relazioni libere II

Presiede Emanuele Senici (Oxford)

Danilo Costantini (Como), Ausilia Magaudda (Novara)
Le annuali esecuzioni di oratorii nella
confraternita napoletana dei Sette Dolori (1602-1761)
 
Michele Curnis (Torino)
Recupero di temi classici nell’opera del ’700:
il motivo tema della tempesta marina tra filologia e cabalette
 
Roland Pfeiffer (Venezia)
Forme d’aria particolari
nelle opere buffe di Giuseppe Sarti
 
Lorenzo Mattei (Prato)
Morfologia del finale tragico nell’opera italiana
allo scadere del ’700
 
Carmela Bongiovanni (Genova)
Un episodio della fortuna del Metastasio nell’800:
il caso Ferdinando Paër
 
Marina Mayrhofer (Napoli)
Dal ballet-pantomime al ballet-blanc: fonti ed esiti
della drammaturgia della "Sonnambula"
Sabato 24 novembre, 15.30 - 19
Salone Marescotti
Tavola rotonda
 
La musicologia
nell’università riformata:
ricerca e didattica
 
Coordina Loris Azzaroni (Bologna)
relazione di base

Partecipano:

Lorenzo Bianconi (Bologna)
Gianmario Borio (Cremona)
Biancamaria Brumana (Perugia)
Amalia Collisani (Palermo)
Fabrizio Della Seta (Cremona)
Francesco Luisi (Parma)
Giancarlo Rostirolla (Chieti)
Daniele Sabaino (Cremona)
Antonio Serravezza (Bologna-Ravenna)
Domenica 25 novembre, 9.30 - 13
Sala del Dioniso fanciullo

Relazioni libere III

Presiede Amalia Collisani (Palermo)
 
Gabriella Ceraso (Roma)
Considerazioni sul comico nella musica strumentale
 
Elisabetta Fava (Torino)
Spazio scenico e immaginazione:
strategie del coro romantico
 
Francesca Calciolari (Siena)
Il processo compositivo di Chopin nella Sonata op. 65
 
Mariateresa Storino (Trento)
Hanslick vs Neue deutsche Schule?
 
Leo Izzo (Bologna)
La conservazione dell’identità culturale creola
nella musica di Jelly Roll Morton
Domenica 25 novembre, 9.30 - 13
Sala del Camino

Relazioni libere IV

Presiede Fabrizio Della Seta (Cremona)
 
Stefano Patuzzi (Mantova)
"Alcune toccate e vari madrigali rotti":
il ms. C 85 del Civico Museo Bibliografico Musicale
 
Antonella D’Ovidio (Cremona)
Colista e Lonati: la sonata a tre a Roma
prima di Corelli
 
Andrea Dell’Antonio (Austin)
Particolar gusto e diletto alle orecchie:
l’ascolto nel primo Seicento
 
Anna Vildera (Padova)
Musicisti tedeschi all’Università di Padova nel ’700
 
Marco Mangani (Cremona)
Verso una tipologia delle sinfonie verdiane
 
Ugo Piovano (Torino)
Il metodo analitico di Abramo Basevi
nello "Studio sulle opere di Giuseppe Verdi"
e negli altri scritti musicali
Domenica 25 novembre, ore 9.30 - 13
Salone Marescotti
 
Relazioni libere V
 
Presiede Michele Girardi (Cremona)
 
Luca Conti (Trento), Andrea di Giacomo (Bologna)
Virginia Guastella (Bologna), Maria Melchionne (Bologna)
Anna Scalfaro (Bologna)
coordina Raffaele Pozzi (Bologna)
Sulle strade della dodecafonia: Gino Contilli,
Riccardo Malipiero, Mario Peragallo, Camillo Togni
 
Anita Pesce (Napoli)
La produzione discografica partenopea a 78 giri:
per la salvaguardia di un patrimonio
 
Matteo Cortesi, Adriana Tuzzo (Bologna)
coordina Paolo Somigli (Roma)
Critica giornalistica e musica di consumo:
i casi Eminem e Marilyn Manson
 
Silvia Iovane (Pescara), Massimo Salcito (Foggia)
Connotazioni simbolico-liturgiche e iconografico-
musicali negli affreschi del Santuario
della Madonna d’Appari in Paganica
 
Annalisa De Curtis (Milano), Raffaella Valsecchi (Milano)
Teatri in opera
 
Comitato scientifico
Lorenzo Bianconi, Cristina Cano, Francesco Degrada, F. Alberto Gallo, Adriana Guarnieri, Roberto Leydi
 
Coordinamento del programma
Tarcisio Balbo, Giuseppina La Face Bianconi
 
Organizzazione: "Il Baule", c/o Dipartimento di Musica e Spettacolo
via Barberia 4, Bologna - tel. 051 2092021-22; fax 051 2092017

La partecipazione al Colloquio è gratuita per i soci, per gli studenti dell’Università di Bologna, e per gli abbonati al "Saggiatore musicale" (sarà possibile sottoscrivere l’abbonamento nella sede del Colloquio). Per gli altri partecipanti la quota d’iscrizione è di Lit. 80.000.


Home

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna