Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Attività 1999

Conferenze e convegni

Secondo Colloquio di Musicologia
20-21-22 novembre 1998

Dipartimento di Musica e Spettacolo
Palazzo Marescotti - via Barberia 4 - Bologna


Venerdì 20 novembre

ore 11-13
Salone Marescotti

Saluto del Direttore
del Dipartimento di Musica e Spettacolo
Lorenzo Bianconi

Saluto del Presidente dell’Associazione culturale"Il Saggiatore musicale"
Pier Carlo Brunelli

Prolusione
Renato Di Benedetto (Napoli)
Intrighi, viluppi e sviluppi:
vicende della forma sonata

Relazioni libere I

Paola Barzan
Marinella Ramazzotti
Nicola Scaldaferri (Bologna)

"Folk Songs" di Luciano Berio:
testo, fonti, esecuzioni.

ore 15,30 - 19
Salone Marescotti

Tavola rotonda I

L’analisi musicale: tendenze e limiti

Discussione su: É. Darbellay, Continuité, cohérence et "formes de temps". À propos des "Night Fantasies" d’Elliott Carter, "Il Saggiatore musicale", II, 1995, pp. 297-327; S. La Via, "Natura delle cadenze" e "natura contraria delli modi". Punti di convergenza fra teoria e prassi nel madrigale cinquecentesco, "Il Saggiatore musicale", IV, 1997, pp. 5-51; H. H. Eggebrecht, Comprendere attraverso l’analisi, "Il Saggiatore musicale", IV, 1997, pp. 373-384

Intervengono:
Mario Baroni (Bologna)
Gianmario Borio (Cremona)
Étienne Darbellay (Ginevra)
Marco De Natale (Milano)
Stefano La Via (Cremona)
Raffaele Pozzi (Bologna)
Paolo Somigli (Firenze)
Coordina Loris Azzaroni (Bologna)

Sabato 21 novembre

ore 9,30 - 13
Salone Marescotti

Relazioni libere II
presiede Rossana Dalmonte (Trento)

Claudio Toscani (Potenza)
Il sogno romantico: un percorso ermeneutico

Carlo Lo Presti (Parma)
"Dopo Babele": recezione delle culture musicali extraeuropee nell’Ottocento francese

Riccardo Martinelli (Firenze)
Musica e teoria della Gestalt:
una discussione storico-critica

Riccardo Pecci (Cremona)
"L’esplorazione avida del campo
armonico" secondo
Alberto Gentili

Anna Rita Addessi (Bologna)
Psicologia della percezione e analisi musicale

Luca Aversano (Colonia)
Per un’analisi linguistica
dell’analisi musicale in Italia

Xoán M. Carreira (La Coruña)
La committenza nella ricerca sulla zarzuela

ore 9,30 - 13
Sala di Dioniso fanciullo

Relazioni libere III
Presiede Paolo Fabbri (Ferrara)

Marco Beghelli (Bologna)
.
.. e poi c’è la Gran Scena

Giorgio Pagannone (Cremona)
Aspetti della melodia verdiana:
‘periodo’ e ‘barform’ al confronto

Emilio Sala (Urbino)
L’effetto ghironda nel melodramma italiano dell’Ottocento

Andrea Chegai (Arezzo)
La recezione del ‘fantastico’ in Italia alla metà del secolo XIX

Emanuele Senici (Oxford)
"I promessi sposi" incontrano "La forza del destino" all’osteria

Cristiano Vavalà (Bologna)
Boito, Verdi e la prosa musicale: un chiarimento

Massimo Privitera (Cosenza)
Carmen, José, le castagnette e la fanfara

ore 15,30-18,30
Salone Marescotti

Tavola rotonda II - La committenza nell’arte e nella ricerca
Discussione su: C. Annibaldi, Sulle impertinenze della musicologia "antropocentrica", "Il Saggiatore musicale", III, 1996, pp. 361-391; F. Piperno, Guidubaldo II della Rovere, la musica e il mondo. Lo studio della committenza musicale e il caso del ducato di Urbino, "Il Saggiatore musicale", IV, 1997, pp. 249-270; I. Fenlon, Mrs Thatcher’s Grandchildren: Music Education in British Universities, "Il Saggiatore musicale", IV, 1997, pp. 353-371

Intervengono:
Juan José Carreras (Saragozza), Davide Daolmi (Milano), Iain Fenlon (Cambridge), Fiamma Nicolodi (Firenze), Franco Piperno (Firenze), Raffaella Simili (Bologna)

Coordina Lorenzo Bianconi (Bologna)

Domenica 22 novembre

ore 9,30 - 13
Sala di Dioniso fanciullo

Relazioni libere IV
presiede Maria Caraci Vela (Cremona)

Paolo Gozza (Bologna)
Lo strumento musicale come modello culturale

Lucia Marchi (Cremona)
La ballade "Pictagoras, Jabol et Orpheus" di Suzoy nelle versioni di Torino e Chantilly

Ivano Cavallini (Trieste)
Il ruolo della musica nella favola pastorale di Ragusa

Concetta Assenza (Ancona)
Tradizione e novità nell’aria dei primi anni del Seicento

Dinko Fabris (Bari)
Prima dello "Stabat": la formazione di uno stile musicale nella Napoli vicereale

Maria Pilar Alén (Santiago di Compostella)
El conde Luigi Silva, ‘procuratore’ de músicos italianos para la catedral de Santiago de Compostela

Carmen Rodríguez Suso (Bilbao)
El mecenazgo musical del nacionalismo político en el pais vasco

ore 9,30 - 13
Salone Marescotti

Progetti di ricerca
presiede Sergio Durante (Padova)

Paolo Cecchi (Venezia)
L’editoria musicale a Roma dal 1590 al 1630

Paola Ciarlantini (Recanati)
Le composizioni d'ispirazione leopardiana dall'Ottocento ad oggi

Francesco Cesari (Venezia)
"I Puritani" e il periodo francese di Bellini

Stefania Filippi (Bologna)
Il "Martyre de saint Sébastien": una nuova estetica musicale e teatrale negli anni ’10

Stefania Franceschini (Venezia)
Roberto Cecconi: vita, carriera musicale e collaborazione con Luigi Nono

Relazioni libere V

Giorgio Biancorosso (Princeton)
Da dove viene la musica?: fonti sonore e modi di percezione nella musica da film

Luca Conti (Roma)
La genesi del "Sonido 13" di Julián Carrillo

Angela De Benedictis (Cremona)
Le due "Intolleranze": l’idea e l’opera

Alessandro Roccatagliati (Ferrara)
Storiografia musicale del Novecento e "popular music"

Comitato scientifico:
Lorenzo Bianconi, Cristina Cano, Francesco Degrada, F. Alberto Gallo,
Adriana Guarnieri Corazzol, Roberto Leydi

Coordinamento:
Giuseppina La Face Bianconi, Saverio Lamacchia, Gabriella Sartini
Organizzazione: Il Baule, c/o Dipartimento di Musica e Spettacolo
via Barberia 4 - 40123 Bologna - tel. 051 267468 - fax 265414

La partecipazione al Colloquio è gratuita per i soci e per gli abbonati al "Saggiatore musicale" (è possibile sottoscrivere l'abbonamento nella sede del Colloquio). Per gli altri partecipanti la quota d'iscrizione è di Lit. 80.000.


Home

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna