Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna
Attività 1997 Primo Colloquio di Musicologia del "Saggiatore musicale"
|
Conferenze e convegni
1997
|
Primo Colloquio di
Musicologia del "Saggiatore musicale"
Bologna, Dipartimento di Musica e
Spettacolo dell'Università degli Studi
Palazzo Marescotti
via Barberia 4 - 40123 Bologna
* * * * *
Venerdì 21 novembre, ore
11-13
Salone Marescotti
Saluto del Magnifico Rettore
dell'Università degli Studi
Fabio Alberto Roversi Monaco
Saluto del Presidente
dell'Associazione culturale "Il Saggiatore musicale"
Pier Carlo Brunelli
- Prolusione
- Roberto Leydi (Bologna) C'è musica e
musicologo
-
- Relazioni libere I
- Grazia Magazzù (Messina) Canti
tradizionali nella festa della Vara a Fiumedinisi
- Nico Staiti (Bologna) I Rom
Khorakhané e la musica
Venerdì 21 novembre, ore 1530-19
Salone Marescotti
Tavola rotonda I - L'opera metastasiana:
prospettive critiche
Discussione su: R. Di Benedetto, Dal
Metastasio a Pergolesi e ritorno. Divagazioni intertestuali fra
l'"Adriano in Siria" e "L'olimpiade",
"Il Saggiatore musicale", II, 1995, pp. 259-295; R.
Mellace, Tre intonazioni dell'"Achille in Sciro" a
confronto: Caldara, Leo, Hasse, "Il Saggiatore
musicale", III, 1996, pp. 33-70
- Intervengono:
- Maria Grazia Accorsi (Cosenza), Mario
Armellini (Bologna), Anna Laura Bellina (Padova),
- Andrea Chegai (Firenze), Francesco Degrada
(Milano), Renato Di Benedetto (Napoli),
- Sergio Durante (Padova), Giovanna Gronda
(Udine), Raffaele Mellace (Milano),
- Laurine Quetin (Tours)
- Coordina Lorenzo Bianconi (Bologna)
Sabato 22 novembre, ore 930-13
Salone Marescotti
- Relazioni libere II
- Presiede Paolo Gallarati (Torino)
-
- Saverio Lamacchia (Bologna) "Solita
forma" del duetto o del numero?
- Ralf Rohmann (Marburg an der Lahn) La
"Musique anodine" di Rossini: un esperimento
estetico?
- Alberto Rizzuti (Udine) "Il
Guarany" di Gomes fra donne, cavallier, armi ed
orrori
- Anna Tedesco (Bologna) Scelte
lessicali di critici per designare il 'grand opéra'
- Antonio Rostagno (Roma) Antonio
Bazzini: la recezione musicale di Meyerbeer e Wagner
attraverso il nuovo sinfonismo
- Ugo Piovano (Torino) Francesco
Tamagno: influenza su Verdi e nascita di una nuova
vocalità tenorile
- Vincenzo Borghetti (Cremona) Due
sistemi a confronto: la "Fedra" di d'Annunzio e
la musica di Pizzetti
Sabato 22 novembre, ore 930-13
Sala del Dioniso fanciullo
- Relazioni libere III
- Presiede F. Alberto Gallo
(Bologna-Ravenna)
-
- Daniela Castaldo (Bologna-Losanna) Apollo
e il pantheon musicale
- Donatella Restani (Genova) "Musica
alicuius scientia, non alicuius musica": la cultura
musicale nell'età di Boezio
- Giuliano Di Bacco (Firenze) Teoria,
tradizione e storia: (ri)considerando le fonti di
trattatistica musicale tardomedievale
- Alessandra Fiori (Bologna) Polifonie
semplici nei manoscritti del '400: falsobordone e altri
stili
- Stefano La Via (Cremona) Dal
Tasso a Monteverdi: una lettura aristotelica del
"Combattimento"
- Paolo Gozza (Bologna) La
musica e le passioni: il primo e il secondo Descartes
- Luca Marconi (Bologna) Marin
Mersenne: la musica come "imitazione del movimento
delle passioni"
Sabato 22 novembre, ore 1530-19
Salone Marescotti
Tavola rotonda II - La prospettiva
ermeneutica
Discussione su: C. Jéquier, La
Musique sage des Vierges Sages et la musique folle des Vierges
Folles dans le drame liturgique du "Sponsus",
"Il Saggiatore musicale", III, 1996, pp. 5-31; M.
Giani, "Diese einladende Trauer...". La recezione di
una ballata goethiana, "Il Saggiatore musicale",
III, 1996, pp. 273-323
- Intervengono
- Loris Azzaroni (Bologna), Gianmario Borio
(Cremona), Giulio Cattin (Padova),
- Pascal Ernst (Bielefeld), Maurizio Giani
(Salerno), Giovanni Morelli (Venezia),
- Talia Pecker Berio (Firenze), Massimo
Privitera (Cosenza), Gino Stefani (Bologna)
- Coordina Fabrizio Della Seta (Siena)
Domenica 23 novembre, ore 930-13
Sala del Dioniso fanciullo
- Presentazione e discussione di progetti
di ricerca
- Presiede Paolo Fabbri (Ferrara)
-
- Antonio Lovato - Anna Vildera - Diego
Toigo (Padova) Progetto
per lo studo delle fonti di musica liturgica dell'Italia
nordorientale
- Francesco Facchin (Padova) Recezione
dell'opera di Francesco Landini fra '300 e '400
- Nicoletta Guidobaldi (Tours) "Les
Images de la musique à la Renaissance: data base e
progetti di ricerca sull'immaginario musicale del
Rinascimento
- Angelo Pompilio (Bologna-Ravenna) -
Concetta Assenza (Ancona) Repertorio
della poesia italiana per musica dal 1500 al 1700
- Frans Wiering (Utrecht) Multimedia
nel Rinascimento: il "Thesaurus musicarum
italicarum"
- Fiamma Nicolodi (Firenze) - Paolo Trovato
(Ferrara) Notizie sul "Lessico della musica e
della critica musicale italiana, 1500-1900"
- Marina Mayrhofer (Napoli) Angeli,
demoni e spettri. Tematiche e formule stilistiche
nell'opera tedesca del primo '800
- Antonio Carlini (Trento) Attività
vocali collettive nell'Italia dell'800. Indagine
preliminare
- Michele Girardi (Mantova) - Gabriella
Biagi Ravenni (Pisa) L'epistolario di Giacomo Puccini: l'edizione
critica nell'età dell'informatica
- Elisabetta Pasquini (Bologna) Materiali
sonori, archiviazione, catalogazione e conservazione: due
discoteche storiche
Domenica 23 novembre, ore 930-13
Salone Marescotti
- Relazioni libere IV
- Presiede Luisa Zanoncelli (Udine)
-
- Marco Mangani (Bologna) Relazioni
tonali e processi formali nella musica da camera di
Boccherini
- Paolo Russo (Bologna) Recezione
e volontà d'autore nella"Symphonie
fantastique"
- Michela Garda (Trento) Strategie
narrative nelle biografie musicali degli anni '90
- Anna Quaranta (Salerno) La
recezione di Brahms in Italia fra '800 e '900
- Pietro Cavallotti (Cremona) Forma
globale, procedimenti compositivi e risultato acustico
nel "Requiem" di Ligeti
- Benedetto Passannanti (Bologna) Lo
statuto del testo nelle musiche aleatorie
- Antonio Trudu (Cagliari) A
proposito di una recensione
* * * * *
Comitato scientifico: Lorenzo Bianconi,
Cristina Cano, Francesco Degrada, F. Alberto Gallo, Adriana
Guarnieri Corazzol, Roberto Leydi
Coordinamento del programma: Giuseppina La Face
Bianconi, Gabriella Sartini
Organizzazione logistica: Il Baule, c/o
Dipartimento di Musica e Spettacolo via Barberia 4, 40123 Bologna
- tel. 051 267468 - fax 265414
La partecipazione al Colloquio è gratuita per
i soci e per gli abbonati al "Saggiatore musicale" (è
possibile sottoscrivere l'abbonamento nella sede del Colloquio).
Per gli altri partecipanti la quota d'iscrizione è di Lit. 80000
Home
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna