Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Attività 1997 Primo Colloquio di Musicologia del "Saggiatore musicale"

Conferenze e convegni 1997

 

Primo Colloquio di Musicologia del "Saggiatore musicale"
Bologna, Dipartimento di Musica e Spettacolo dell'Università degli Studi
Palazzo Marescotti
via Barberia 4 - 40123 Bologna

* * * * *

Venerdì 21 novembre, ore 11-13
Salone Marescotti

Saluto del Magnifico Rettore dell'Università degli Studi
Fabio Alberto Roversi Monaco

Saluto del Presidente dell'Associazione culturale "Il Saggiatore musicale"
Pier Carlo Brunelli

 

Prolusione
Roberto Leydi (Bologna) C'è musica e musicologo
 
Relazioni libere I
Grazia Magazzù (Messina) Canti tradizionali nella festa della Vara a Fiumedinisi
Nico Staiti (Bologna) I Rom Khorakhané e la musica

 

Venerdì 21 novembre, ore 1530-19
Salone Marescotti

Tavola rotonda I - L'opera metastasiana: prospettive critiche
Discussione su: R. Di Benedetto, Dal Metastasio a Pergolesi e ritorno. Divagazioni intertestuali fra l'"Adriano in Siria" e "L'olimpiade", "Il Saggiatore musicale", II, 1995, pp. 259-295; R. Mellace, Tre intonazioni dell'"Achille in Sciro" a confronto: Caldara, Leo, Hasse, "Il Saggiatore musicale", III, 1996, pp. 33-70

Intervengono:
Maria Grazia Accorsi (Cosenza), Mario Armellini (Bologna), Anna Laura Bellina (Padova),
Andrea Chegai (Firenze), Francesco Degrada (Milano), Renato Di Benedetto (Napoli),
Sergio Durante (Padova), Giovanna Gronda (Udine), Raffaele Mellace (Milano),
Laurine Quetin (Tours)
Coordina Lorenzo Bianconi (Bologna)

 

Sabato 22 novembre, ore 930-13
Salone Marescotti
Relazioni libere II
Presiede Paolo Gallarati (Torino)
 
Saverio Lamacchia (Bologna) "Solita forma" del duetto o del numero?
Ralf Rohmann (Marburg an der Lahn) La "Musique anodine" di Rossini: un esperimento estetico?
Alberto Rizzuti (Udine) "Il Guarany" di Gomes fra donne, cavallier, armi ed orrori
Anna Tedesco (Bologna) Scelte lessicali di critici per designare il 'grand opéra'
Antonio Rostagno (Roma) Antonio Bazzini: la recezione musicale di Meyerbeer e Wagner attraverso il nuovo sinfonismo
Ugo Piovano (Torino) Francesco Tamagno: influenza su Verdi e nascita di una nuova vocalità tenorile
Vincenzo Borghetti (Cremona) Due sistemi a confronto: la "Fedra" di d'Annunzio e la musica di Pizzetti

 

Sabato 22 novembre, ore 930-13
Sala del Dioniso fanciullo
Relazioni libere III
Presiede F. Alberto Gallo (Bologna-Ravenna)
 
Daniela Castaldo (Bologna-Losanna) Apollo e il pantheon musicale
Donatella Restani (Genova) "Musica alicuius scientia, non alicuius musica": la cultura musicale nell'età di Boezio
Giuliano Di Bacco (Firenze) Teoria, tradizione e storia: (ri)considerando le fonti di trattatistica musicale tardomedievale
Alessandra Fiori (Bologna) Polifonie semplici nei manoscritti del '400: falsobordone e altri stili
Stefano La Via (Cremona) Dal Tasso a Monteverdi: una lettura aristotelica del "Combattimento"
Paolo Gozza (Bologna) La musica e le passioni: il primo e il secondo Descartes
Luca Marconi (Bologna) Marin Mersenne: la musica come "imitazione del movimento delle passioni"

 

Sabato 22 novembre, ore 1530-19
Salone Marescotti

Tavola rotonda II - La prospettiva ermeneutica
Discussione su: C. Jéquier, La Musique sage des Vierges Sages et la musique folle des Vierges Folles dans le drame liturgique du "Sponsus", "Il Saggiatore musicale", III, 1996, pp. 5-31; M. Giani, "Diese einladende Trauer...". La recezione di una ballata goethiana, "Il Saggiatore musicale", III, 1996, pp. 273-323

Intervengono
Loris Azzaroni (Bologna), Gianmario Borio (Cremona), Giulio Cattin (Padova),
Pascal Ernst (Bielefeld), Maurizio Giani (Salerno), Giovanni Morelli (Venezia),
Talia Pecker Berio (Firenze), Massimo Privitera (Cosenza), Gino Stefani (Bologna)
Coordina Fabrizio Della Seta (Siena)

 

Domenica 23 novembre, ore 930-13
Sala del Dioniso fanciullo
Presentazione e discussione di progetti di ricerca
Presiede Paolo Fabbri (Ferrara)
 
Antonio Lovato - Anna Vildera - Diego Toigo (Padova) Progetto per lo studo delle fonti di musica liturgica dell'Italia nordorientale
Francesco Facchin (Padova) Recezione dell'opera di Francesco Landini fra '300 e '400
Nicoletta Guidobaldi (Tours) "Les Images de la musique à la Renaissance: data base e progetti di ricerca sull'immaginario musicale del Rinascimento
Angelo Pompilio (Bologna-Ravenna) - Concetta Assenza (Ancona) Repertorio della poesia italiana per musica dal 1500 al 1700
Frans Wiering (Utrecht) Multimedia nel Rinascimento: il "Thesaurus musicarum italicarum"
Fiamma Nicolodi (Firenze) - Paolo Trovato (Ferrara) Notizie sul "Lessico della musica e della critica musicale italiana, 1500-1900"
Marina Mayrhofer (Napoli) Angeli, demoni e spettri. Tematiche e formule stilistiche nell'opera tedesca del primo '800
Antonio Carlini (Trento) Attività vocali collettive nell'Italia dell'800. Indagine preliminare
Michele Girardi (Mantova) - Gabriella Biagi Ravenni (Pisa) L'epistolario di Giacomo Puccini: l'edizione critica nell'età dell'informatica
Elisabetta Pasquini (Bologna) Materiali sonori, archiviazione, catalogazione e conservazione: due discoteche storiche

 

Domenica 23 novembre, ore 930-13
Salone Marescotti
Relazioni libere IV
Presiede Luisa Zanoncelli (Udine)
 
Marco Mangani (Bologna) Relazioni tonali e processi formali nella musica da camera di Boccherini
Paolo Russo (Bologna) Recezione e volontà d'autore nella"Symphonie fantastique"
Michela Garda (Trento) Strategie narrative nelle biografie musicali degli anni '90
Anna Quaranta (Salerno) La recezione di Brahms in Italia fra '800 e '900
Pietro Cavallotti (Cremona) Forma globale, procedimenti compositivi e risultato acustico nel "Requiem" di Ligeti
Benedetto Passannanti (Bologna) Lo statuto del testo nelle musiche aleatorie
Antonio Trudu (Cagliari) A proposito di una recensione

* * * * *

Comitato scientifico: Lorenzo Bianconi, Cristina Cano, Francesco Degrada, F. Alberto Gallo, Adriana Guarnieri Corazzol, Roberto Leydi

Coordinamento del programma: Giuseppina La Face Bianconi, Gabriella Sartini

Organizzazione logistica: Il Baule, c/o Dipartimento di Musica e Spettacolo via Barberia 4, 40123 Bologna - tel. 051 267468 - fax 265414

La partecipazione al Colloquio è gratuita per i soci e per gli abbonati al "Saggiatore musicale" (è possibile sottoscrivere l'abbonamento nella sede del Colloquio). Per gli altri partecipanti la quota d'iscrizione è di Lit. 80000


Home

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna