I ciclo
Michele Canosa, Genesi della sceneggiatura e figurazioni sceniche de “L'Inhumaine”: un film di Marcel L'Herbier
Gianfranco Gori, Il grido dell'aquila" a "Sant'Elena piccola isola". Il film storico nell'epoca fascista
Raimondo Guarino, Forme dello spettacolo e culture recitative nella civiltà veneziana del Rinascimento
Gerardo Guccini, Dall’“Innamorato” all’autore. Strutture del teatro recitato a Venezia nel XVIII secolo
Laura Mariani, Donne di teatro nel primo Novecento
Alessandro Toni, Cinema e letteratura in Francia. 1918-1980
II ciclo
Elena Degrada, La rappresentazione dello sguardo nel cinema delle origini in Europa (1895-1909)
Stefano De Matteis, Lo specchio della vita
Kassim Karkloky, Le forme spettacolari nella civiltà islamica
Cristina Valenti, I comici artigiani a Siena nella prima metà del Cinquecento. Saggi biografici. Catalogo delle opere. Appendice
III ciclo
Leonardo Gandini, L'immagine della città americana nel cinema hollywoodiano (1927-1932)
Stefano Geraci, Ermete Zacconi: “un intellettuale” in scena
Paola Ventrone, Pratiche e teorie di teatro a Firenze fra
Quattro e Cinquecento. I. L'istituzione teatrale fiorentina nel Quattrocento. II. L'invenzione fiorentina del teatro nel primo Cinquecento
IV ciclo
Bruna Filippi, L'emergenza del teatro nella pedagogia gesuita: il Collegio romano nel XVII secolo
Fabio Mollica, Le tournées di Tommaso Salvini nel Regno Unito e in Russia
V ciclo
Alberto Boschi, L’avvento del sonoro in Europa: teoria e prassi del cinema negli anni della transizione
Carlo Modena, Poesia per musica da guardare. Egloghe estensi (1503-1508)
Carlo Alberto Zotti Minici, Dispositivi ottici alle origini del cinema. Immaginario scientifico e spettacolare nel XVI e XVII secolo
VI ciclo
Roberto Cuppone, L' “invenzione” della Commedia dell'Arte
Monica Dall'Asta, La macchina delle alternative: il cinéroman francese e il serial americano negli anni del muto
Guglielmo Pescatore, Narrazione/Visione. Una proposta di rilettura degli scritti cinematografici di Jean Epstein alla luce delle attuali tendenze della teoria cinematografica
VII ciclo
Roberta Gandolfi, La prima regista. Le sfide di Edith Craig nel tempo del suffragismo e della nuova arte scenica
Giulia Carluccio, Verso il primo piano. Attrazioni e racconto nel cinema americano tra il 1908 e il 1909: il caso Griffith-biograph
Rosa Maria Salvatore, Visioni e sguardo. Percorsi nel cinema di Philippe Garrel
VIII ciclo
Marco Bertozzi, L’immaginario urbano nel cinema delle origini. La veduta lumiere
Marco Consolini, “Théâtre populaire” (1953-1964). Microstoria di una rivista militante
Mara Nerbano, Il teatro delle confraternite perugine nel tardo medioevo. Luoghi, cultura materiale, iconografia
IX ciclo
Andrea Alonge, Cinema di animazione e propaganda bellica in Gran Bretagna e nord America (1914-1945)
Lorenzo Mucci, Beckett oltre Beckett
X ciclo
Gianluca Giuliani, L’immagine di Venezia nel cinema popolare italiano
XI ciclo
Giovanni Isgrò, La forma siciliana del teatro
Franco Ricci, L’elaborazione del costume nell’Ottocento
XII ciclo
Giacomo Manzoli, Lineamenti di storia del cinema comico muto italiano (1909-1915)
Mirco Melanco, Lo sguardo del cinema sul paesaggio dell’Italia che cambia (dal 1945 agli anni Settanta)
Elena Spiridon Sfrangeu, Essere o non essere romeni: ponti del teatro di Eugene Ionesco
Adelina Suber, Il rivelatore (anche involontario) della drammaturgia storica come L. Tieck. Da traduttore maestro, manifestò in questa prassi un generale fermento creativo
XIII ciclo
Leal Milton De Andrade, Affetto e azione espressiva nell’arte dell’attore: studio del rapporto corpo-anima nelle teorie di J. Jakob Engel, F. Delsarte e R. Laban
Roy Menarini, La parodia del cinema italiano. Gli anni Sessanta
Francesco Pitassio, Ombre silenziose. Teoria dell’attore cinemato-grafico negli anni Venti
Paola Valentini, Il passaggio al cinema sonoro in Italia: tra nuovi principi estetici e paesaggi mediali
XIV ciclo
Manlio Celso Piva, Bande-a-part: suoni, voci e scrittura nel cinemato-grafo di R. Bresson
Marta Porzio, Aspettando il teatro. Le origini della ricerca teatrale a Napoli
Dottorato in Studi teatrali e cinematografici
XV ciclo
Fabio Acca, La fortuna di Artaud in Italia.1935-70
Alessandro Faccioli, Le forme del comico nel cinema italiano degli anni Trenta
Rossella Mazzaglia, La ricerca dell’effimero. La sperimentazione del Judson dance theatre, 1962-1964
XVI ciclo
Claudio Bisoni, I mutamenti del gusto nella critica cinematografica italiana degli anni Sessanta
Francesca Bortoletti, Una drammaturgia virtuale. L’egloga volgare quattrocentesca
Rinaldo Censi, Ninfa Moderna: figure della diva nel cinema muto italiano
Erica Faccioli, Nikolaj Michajlovic Foregger. Storia di un’avanguardia dal simbolismo al realismo socialista
Laura Vichi, Jean Epstein e il cinema documentario
XVII ciclo
Massimiliano Cossati, La sperimentazione teatrale italiana 1960-1980. Una contro-storia
Veronica Innocenti, Tra cinema e televisione: forme della serialità nel cinema americano contemporaneo
Larissa Puentes, Studio sulla ricezione critica del cinema proveniente dai paesi dell’America Latina in Italia, Francia e Spagna (1960-1976)
Valentina Re, Sul liminare del testo. L’inizio e la fine del film
Orsola Silvestrini, Fiat color. Dal colore-attrazione all’immagine-colore
XVIII ciclo
Fabio Andreazza, La legittimazione estetica del cinema in Italia
Chiara Caranti, L’industria senza capitale: le società cinematografiche per azioni (1904-1924)
Matteo Casari, Teatro No. La via dei maestri e la trasmissione dei saperi
Elena Cervellati, Théophile Gautier e la “danse pour la danse”. Elementi di poetica e ideologia del corpo danzante nel balletto del XIX secolo attraverso gli scritti di un intellettuale “organico"
Monica Cristini, Euritmia, Sprachgestaltung e Immaginazione. Rudolf Steiner pedagogo e uomo di teatro
Alessia Navantieri, Dall’analogico al digitale: conservazione e restauro dei film, alla luce delle nuove tecnologie
Francesca Gasparini, Poesia come corpo-voce. Ipotesi teoriche e esempi novecenteschi (Yeats, Lorca, Artaud, Bene)
XIX ciclo
Morena De Bortoli, Il cinema di Jacques Becker
Enrico Pitozzi, Il corpo, la scena, le tecnologie. Per un'estetica dei processi d'integrazione
Annalisa Sacchi, Il posto del re(gista). Estetiche e prassi operative della regia nelle origini e nel contemporaneo.