CURRICULUM VITAE
MATTEO CASARI
POSIZIONE ATTUALE:
Docente a contratto
TITOLI DI STUDIO:
Dottore di ricerca in Studi teatrali e cinematografici
CARRIERA PROFESSIONALE:
AA 2007/2008
Docente a contratto di Organizzazione ed economia dello spettacolo presso il Corso di Laurea DAMS – Universitą di Bologna.
Dal 2005
Cultore della materia in Danza in Asia e in Africa
Dal 2003
Cultore della materia in Teatri Orientali e Antropologia dello spettacolo
ATTIVITĄ DI RICERCA:
Ricerche
nell'ambito dei teatri asiatici ed extra-europei con particolare
riferimento ai generi del teatro classico giapponese e cinese. Altro
ambito di ricerca nell'organizzazione dello spettacolo e nella
promozione culturale. Recente apertura allo studio delle tradizioni
popolari italiane.
PUBBLICAZIONI:
LIBRI
Teatro nō – La via dei maestri e la trasmissione dei saperi, CLUEB, Bologna 2008.
Teatro, vita di Mei Lanfang – Con la traduzione integrale di Addio mia concubina, CLUEB, Bologna 2003.
La veritą dello specchio. Cento giorni di teatro nō con il Maestro Umewaka Makio, Il principe costante edizioni, Pozzuolo del Friuli 2001, 2006/2.
CURATELE
Aggiornamento bibliografico dei volumi I, II e III di Teatro in Asia in Giovanni Azzaroni, Teatro in Asia, vol. IV, CLUEB, Bologna 2006.
ARTICOLI
L’immobile dinamismo della tradizione: il caso del teatro nō in Cultura Italo-Giapponese, Franco Cesati Editore, Firenze 2006.
La trasmissione dei saperi. I trattati, i maestri, gli allievi, in Le realtą del mito, a cura di Giovanni Azzaroni, CLUEB, Bologna 2003.
Note su Museki Isshi – Traccia di un sogno sopra un foglio. Trattato teatrale di Zeami Motokiyo, in Premio DAMS. Annuario della Prima Edizione 2002, a cura di Paolo Granata, Lupetti, Milano 2003.
Semantica della maschera nō tra Mito e Vuoto, in Mascheramenti. Tecniche e saperi nello spettacolo d’occidente e d’oriente, a cura di Paola Bignami, Bulzoni, Roma 1999.
ALTRO
Programma di sala:
Teatro Kyōgen. La pazza veritą del mondo,
programma di sala per gli spettacoli Bōshibari e Susugigawa, Istituto
Giapponese di Cultura in Roma – The Japan Foundation, 2007.
Revisione del testo italiano:
Umewaka Naohiko, Il sistema iemoto, in “I quaderni speciali di Limes”, n. 5, 2007.
COMUNICAZIONI A CONVEGNI
2008
L'etica dello Shomin-geki: omaggio a Mikio Naruse, Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universitą di Bologna
2007
Wabi Sabi Cyber, Dipartimento Studi Asiatici Universitą Orientale – Napoli
2007
L'incanto sottile del teatro nō, nell'ambito di Nipponica 2007, Bologna
2006
Le radici del futuro. Tra tradizione e contemporaneitą, The Japan Foundation - Istituto Giapponese di Cultura in Roma
2006
Kaden, trasmettere il fiore da cuore a cuore Universitą di Tokyo in Firenze – Firenze
PARTECIPAZIONI A PROGETTI DI RICERCA NAZIONALI E/O STRANIERI
dal 2007
Codirezione
ricerche sul campo con gli studenti del corso di Antropologia dello
spettacolo, Corso di Laurea in DAMS - Universitą di Bologna.
2004
Componente
del gruppo di ricerca per il progetto nazionale Il patrimonio teatrale
italiano: atlante storico, metodiche e strumenti multimediali di
valorizzazione (PRIN 2004).
2000
Soggiorno di ricerca a Tokyo presso la Umewaka Kennōkai (compagnia teatrale professionista di teatro nō).
ATTIVITĄ DIDATTICA
AA 2007/2008
Corso di Organizzazione ed economia dello spettacolo del Corso di Laurea DAMS – Universitą di Bologna
2007
Seminario
Parola di griot nell’ambito dell’insegnamento di Antropologia dello
spettacolo, prof. Giovanni Azzaroni, Corso di Laurea in DAMS -
Universitą di Bologna
dal 2003 al 2007
Seminario
di ricerca bibliografica nell’ambito del Seminario 5 cfu (Attivitą F)
curriculum Teatro del Corso di Laurea in DAMS – Universitą di Bologna
2006
Seminario
Mahābhārata, epos infinito nell’ambito dell’insegnamento di Teatri
orientali, prof. Giovanni Azzaroni, Corso di Laurea in DAMS -
Universitą di Bologna
2005
Seminario
Ricerca sul campo: la dinamica dello sguardo nell’ambito
dell’insegnamento di Antropologia dello spettacolo, prof. Giovanni
Azzaroni, Corso di Laurea in DAMS - Universitą di Bologna
2004
Seminario
I griots: libri d’Africa nell’ambito dell’insegnamento di Antropologia
dello spettacolo, prof. Giovanni Azzaroni, Corso di Laurea in DAMS -
Universitą di Bologna
2004
Seminario
Sciamani, bardi e attori tra Tibet, Cina, Mongolia e Corea nell’ambito
dell’insegnamento di Teatri orientali, prof. Giovanni Azzaroni, Corso
di Laurea in DAMS - Universitą di Bologna
2003
Seminario
Teatro, vita di Mei Lanfang. Il caso di Addio mia concubina nell’ambito
dell’insegnamento di Teatri orientali, prof. Giovanni Azzaroni, Corso
di Laurea in DAMS - Universitą di Bologna
2003
Seminario
Le realtą del mito: per un approccio allo studio dei teatri in Asia
nell’ambito dell’insegnamento di Storia della danza e del mimo prof.ssa
Eugenia Casini Ropa, Corso di Laurea in DAMS - Universitą di Bologna
2002
Seminario
sul teatro nō nell’ambito dell’insegnamento di Storia del Teatro e
dello Spettacolo II, prof. Giovanni Azzaroni, Corso di Laurea in DAMS -
Universitą di Bologna.
ALTRO
Conferenze:
2006
L’arte del bunraku, nell’ambito di La democrazia del corpo – dall’oriente a qui – direzione artistica Virgilio Sieni, Firenze
2005
La danza ha per radice il canto nell’ambito di Ottobre Giapponese, Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente, Ravenna
2005
Kyōgen: il pił concreto e irreale dei mondi nell’ambito di Nipponica 2005, Bologna
2002
Giorni di teatro giapponese, Fondazione Fioroni, Legnago (VR)
2002
A scuola di nō. Cento giorni con il Maestro Umewaka Makio,Centro Studi d’Arte Estremo-Orientale, Bologna
Altre attivitą:
dal 2007
Socio AISTUGIA (Associazione Italiana Studi Giapponesi)
dal 2005 ad oggi
Direttore artistico del festival di cultura giapponese Nipponica
dal 2003 ad oggi
Presidente Associazione Culturale Symballein (Bologna)
|