Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Dipartimento di Musica e Spettacolo - Dottorato di ricerca in Studi teatrali e cinematografici

Dottorato di ricerca in Studi teatrali e cinematografici


Il Dottorato di ricerca in Studi teatrali e cinematografici è stato attivato presso il Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna a partire dall’a.a. 1999/2000, andando a sostituire il Dottorato di ricerca in Discipline dello spettacolo già attivo dall’a.a. 1983/84.

Il Dottorato di ricerca in Studi teatrali e cinematografici prevede tre indirizzi di ricerca ("Teatro in Italia dal Rinascimento al Novecento", "Metodologia e critica dello spettacolo nel Novecento", "Storia e filologia del cinema") e ha una durata di tre anni, durante i quali i dottorandi, suddivisi in due curricula (Teatro e Cinema), definiscono e svolgono la propria attività di ricerca, seguendo corsi seminariali e partecipando a periodici incontri di discussione con il collegio dei docenti, fino alla presentazione della dissertazione finale. I dottorandi possono inoltre partecipare a progetti di ricerca svolti presso il Dipartimento di Musica e Spettacolo e i Dipartimenti consorziati nonché partecipare ad attività didattiche.

Sono membri effettivi del Collegio dei Docenti: Marco De Marinis (Bologna, coordinatore), Paola Bignami (Bologna), Claudio Bisoni (Bologna), Michele Canosa (Bologna), Eugenia Casini Ropa (Bologna), Monica Dall’Asta (Bologna), Michele Fadda (Bologna), Gerardo Guccini (Bologna), Franco La Polla (Bologna), Claudio Longhi (Bologna), Giacomo Manzoli (Bologna), Paolo Puppa (Venezia), Elena Tamburini (Bologna), Cristina Valenti (Bologna). 


Dipartimento di Musica e Spettacolo

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna