CINEMA
25 maggio • ore 14.30-19
26 maggio • h 9.30-19
Laboratori DMS •via Azzo Gardino 65a, Bologna
CORTO CIRCUITO: IL CINEMA CONTEMPORANEO NELLA RETE
dedicato a Franco La Polla
convegno di studi
a cura di Michele Fadda
a cura di Michele Fadda
La prospettiva estetica ci propone una possibilità di mondo che è da sempre circolazione di senso: non un significato unico e stabilto una volta per tutte, ma il risultato di un confronto tra identificazioni, sentimenti, immagini e testi, attivato da una tensione dialogica, fatta di scambi e prestiti. Il cinema, da parte sua, è stato il frutto di una costante pratica di negoziazione tra le istanze diverse che circolano nello spazio sociale e culturale. In che modo però una tale ipotesi può ancora attuarsi nella nostra contemporaneità, ovverossia in un universo sempre più globalizzato, multiculturale e multimediale, caratterizzato dalla immediata accessibilità dei materiali e dall’attenuarsi dei confini che dividono un mondo da un altro, o dal venir meno della specificità di ogni singolo linguaggio?
Pensare il cinema dei nostri giorni vuol dire pensare anche la settima arte all’interno di quella “rete” che costituisce il tessuto connettivo della comunicazione contemporanea, nell’orizzonte geopolitico e culturale odierno. Di qui il carattere sempre più meticciato del filmico nel contemporaneo, tutta una serie di cortocircuiti che ci invitano a ripensare i modi di produzione e consumo dell’immaginario. Con la convergenza dei canali e dei supporti offerta dalle nuove tecnologie, o nella trasmigrazione di contenuti e forme imposta dalla dimensione sempre più globale e sempre meno “nazionale”, si innesta una mutazione che interviene a livello testuale, nella dimensione collettiva che il cinema sottintende, nell’esperienza dello spettatore, nella struttura stessa dell’apparato cinematorafico tradizionale.
Dalle pratiche del mash up alle forme del riciclo e del riuso, dalla contaminazione tra varie culture alle prospettive di rimediazione nei nuovi prodotti dell’audiovisivo, le due giornate di studio tenteranno allora di considerare il destino identitario dell’oggetto filmico all’alba del nuovo millennio, in quella sua condizione ibrida e intermedia, in transizione tra passato e futuro, che è il marchio fondamentale per comprendere l’evoluzione della nostra dimensione contemporanea.
PROGRAMMA
lunedì 25 maggio 2009
ore 14.30
saluti
Guglielmo Pescatore (vice-direttore Dipartimento Musica e Spettacolo)
relazione introduttiva
Michele Fadda (Università di Bologna- Centro La soffitta)
Corto circuito: o di cosa parliamo quando parliamo di cinema contemporaneo
ore 15
presiede Leonardo Gandini (Università di Trento)
Guglielmo Pescatore (Università di Bologna)
Convergenza digitale: nuove forme culturali
Marcello Walter Bruno (Università della Calabria)
Lo specifico cinematografico nell’epoca del digitale
Vito Zagarrio (Università Roma 3)
La mutazione del digitale nella regia: modo di produzione, set, montaggio, veicolazione
Ruggero Eugeni (Università Cattolica di Milano)
L'esperienza della finzione. Aspetti cinematografici nel videogioco: il caso Spore
ore 17.15
Roy Menarini (Università di Udine)
L'elaborazione del canone 2.0
Andrea Bellavita (Università di Trento)
Il discorso intorno al film
Giacomo Manzoli / Francesca Negri (Università di Bologna)
Modi della circolazione neomediale del "cinema politico" italiano
martedì 26 maggio 2009
ore 9.30
presiede Claudio Bisoni (Università di Bologna)
Loretta Guerrini (Università di Bologna)
Vitalità esoterica e infiammazione essoterica nel cinema contemporaneo
Sara Pesce (Università di Bologna)
Rivisitazioni eterodosse. Storie ebraiche e paradigmi di instabilità e migrazione dell’identità globalizzata
Giorgio Avezzù (Cineforum)
Poter vedere tutto. La rappresentazione del globo nel cinema contemporaneo
ore 11.15
presiede Michele Fadda (Università di Bologna)
Luca Malavasi (Università dell’Insubria)
Alla ricerca della forma. Raccontare la realtà nell'America contemporanea
Leonardo Gandini (Università di Trento)
Unforgettable. Paradigmi della memoria nel cinema hollywoodiano contemporaneo
Jean Loup Bourget (Université Paris III Sorbonne Nouvelle)
From Rembrandt to Edward Hopper: the Use of Painting and Pictorial Quotation in Contemporary Cinema
Laurent Jullier (Université Paris III Sorbonne Nouvelle)
The Run and Gun Style
ore 14.30
presiede Guglielmo Pescatore (Università di Bologna)
Timothy Corrigan (University of Pennsylvania)
On Refrractive Cinema: Metafilms and the Essayistic
Maria Roberta Novielli (Università Ca’ Foscari, Venezia)
Cinema “mobile”. un caso di interazione tra cinema e letteratura in Giappone
Monica Dall’Asta (Università di Bologna)
Logiche del film ricombinante
Rinaldo Censi (Università di Pavia)
Esporre i film: Epileptic Seizure Comparison