Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Dipartimento di Musica e Spettacolo - La Soffitta 2008
in collaborazione con Arena del Sole - Nuova Scena - Teatro Stabile di Bologna

5/6 marzo
a cura di Piersandra Di Matteo

5-6 marzo, ore 21
Laboratori DMS - Teatro
Misterioso Concerto trio
regia di Cesare Ronconi
versi di Mariangela Gualtieri
con Mariangela Gualtieri, Dario Giovannini, Muna Mussie


6 marzo, ore 17
Laboratori DMS - Auditorium

Paesaggio con Fratello Rotto
presentazione del libro e del film edito da Luca Sossella
intervengono Cesare Ronconi, Mariangela Gualtieri, Luca Sossella, Massimo Marino, Sabrina Mezzaqui
coordina Piersandra Di Matteo

ingresso libero

5/6 marzo
TEATRO VALDOCA
ALL’ASCOLTO. LA LOGICA DELL’EVOCAZIONE

a cura di Piersandra Di Matteo


La Soffitta dedica un nuovo progetto al Teatro Valdoca, che prevede la presentazione della versione trio di Misterioso Concerto, diretto da Cesare Ronconi, nel quale si intrecciano le musiche dal vivo di Dario Giovannini, la presenza di Muna Mussie e la voce orfica di Mariangela Gualtieri, autrice dei testi tratti da Senza polvere senza peso, seconda antologia einaudiana dell’autrice, dallo spettacolo Paesaggio con fratello rotto e dal Sermone ai cuccioli della mia specie. Essere fedeli alla propria, netta cifra stilistica č per il regista Cesare Ronconi e la poetessa Mariangela Gualtieri il modo per mettere in scena una radicalitā che si fa, in un concerto di suono e voce, lieve e rarefatto, che si esprime come ricercato (dis)equilibrio nel mezzo di una costante alternanza sentimentale, ostinata frontalitā di chi volutamente rischia “arcadia retorica” e anacronismo, pur di scagliarsi contro tutti i cantori apocalittici.
Il progetto prevede, inoltre, un incontro con gli autori durante il quale sarā presentato il cofanetto contenente libro e film della trilogia spettacolare Paesaggio con fratello rotto, edito da Luca Sossella.

Il Teatro Valdoca nasce nel 1983 a Cesena, ad opera di Cesare Ronconi e di Mariangela Gualtieri. Dopo i silenti paesaggi artificiali degli esordi (Lo spazio della quiete, Le radici dell’amore, Atlante dei misteri dolorosi, Ruvido umano), la scrittura scenica della Valdoca muove i propri passi in direzione di una ricerca drammaturgica capace di legare parola poetica e corporalitā degli attori, che trova espressione nella trilogia Antenata (1991/93). Dopo gli spettacoli orgiastico-corali Ossicine (1994) e Fuoco Centrale (1995), Nei leoni e nei lupi (1997) e Parsifal (1999), viene portato alle scene il solo Chioma (2000). Nel 2001 nasce Predica ai pesci, “operetta magica e popolare” per due acrobate, una cantante e un’attrice. Nel 2003 viene pubblicata, per la collana bianca einaudiana, la raccolta poetica della Gualtieri, Fuoco centrale e le altre poesie per il teatro. Nel 2004 inizia il percorso di creazione di Paesaggio con fratello rotto, una trilogia di affreschi contemporanei. Nel 2006 debutta Misterioso Concerto nelle versioni duo e trio. Nello stesso anno escono in libreria Senza polvere, senza peso, seconda raccolta di versi della Gualtieri edita da Einaudi e Sermone ai cuccioli della mia specie (l’arboreto Edizioni, Mondaino 2006).
Il 2007 vede Cesare Ronconi impegnato in diversi progetti speciali fra i quali: Lato selvatico: tane + rifugi + nidi e Tre visioni leggere (presentato ad Arte Sella); mentre Mariangela Gualtieri č impegnata nell’ideazione del progetto Portar bene, che ha debuttato a Esterni Festival.               







  Dipartimento di Musica e Spettacolo  
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna