Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Dipartimento di Musica e Spettacolo - La Soffitta 2008
in collaborazione con Arena del Sole - Nuova Scena - Teatro Stabile di Bologna


14/15 febbraio
a cura di Giovanni Azzaroni

14 febbraio, ore 21
Arena del Sole - Sala Grande

Altri giorni felici
di Claudio Remondi
scena e regia di Riccardo Caporossi
con Claudio Remondi e Davide Savignano

15 febbraio, ore 16
Laboratori DMS

Incontro con Rem & Cap
coordina Giovanni Azzaroni
ingresso libero

14/15 febbraio
CON REM & CAP
ALTRI GIORNI FELICI

a cura di Giovanni Azzaroni


Il progetto prevede la presentazione dello spettacolo Altri giorni felici e un incontro con Rem & Cap, che tenderà  a mettere in luce il modo di scrivere e fare teatro dei due artisti.

Claudio Remondi e Riccardo Caporossi, coppia storica del teatro italiano, si sono impegnati e si impegnano nella ricerca di nuovi linguaggi teatrali e nella formazione allo spettacolo dei giovani. Lavorano insieme da trentasette anni, sono autori e registi dei loro spettacoli, nei quali partecipano anche come attori. Preferiscono esprimersi creando situazioni senza parole, facendo comunicare gli oggetti, distorcendone l’uso e, più in generale, cercando di inventare nuove possibilità di comunicazione. L’uso ingegnoso di “macchine” e la ricerca espressiva di materiali “poveri”  sono la cifra caratteristica della loro filosofia di ricerca.
Un teatro caratterizzato da palcoscenici nudi con il tempo scandito dalla scrittura (come atto e come drammaturgia), scenario di parole non dette, in genere eseguite tra soffocate esclamazioni e sorrisi che abbelliscono mute risate. I loro temi sono imperniati sulla condizione umana, trattazione che avviene senza tener conto delle tradizionali categorie teatrali.
Dal 1970 Claudio Remondi e Riccardo Caporossi sono i direttori responsabili della Compagnia “Club-Teatro Rem & Cap Proposte”.               







  Dipartimento di Musica e Spettacolo  
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna