14-28 aprile
a cura di Eugenia Casini Ropa, Elena Cervellati 17 e 24 aprile, ore 15-19 Palazzo Marescotti - Aula Cruciani Per conoscere Abbondanza-Bertoni presentazione in video dei più significativi spettacoli della Compagnia a cura di Eugenia Casini Ropa, Elena Cervellati ingresso libero 14, 15, 16 aprile Laboratori DMS - Teatro L’essere scenico Laboratorio condotto da Michele Abbondanza e Antonella Bertoni (a numero chiuso; riservato a studenti DAMS; iscrizioni dal 31 marzo al 7 aprile, ore 10-13, Laboratori DMS) 16 aprile, ore 20.30 Laboratori DMS - Teatro L’essere scenico presentazione dello studio a conclusione del laboratorio ingresso libero 28 aprile, ore 16 Laboratori DMS - Auditorium Danza, coreografia e Zen Incontro con Abbondanza/Bertoni coordina Eugenia Casini Ropa nel corso dell’incontro verrà presentato il volume L’essere scenico. Lo Zen nella pratica e nella pedagogia della Compagnia Abbondanza-Bertoni di Valeria Morselli (ed. Ephemeria) ingresso libero 28 aprile, ore 21 Laboratori DMS - Teatro Try di Michele Abbondanza e Antonella Bertoni con Antonella Bertoni |
29-31 gennaio COMPORRE IN DUO: MICHELE ABBONDANZA E ANTONELLA BERTONI COREOGRAFI a cura di Eugenia Casini Ropa, Elena Cervellati Il progetto ha come protagonisti
i danzatori-coreografi Michele Abbondanza e Antonella Bertoni, una
coppia artistica presente sulle nostre scene da oltre quindici anni
e uno dei sodalizi creativi più noti e stimati della danza
contemporanea italiana.
Entrambi danzatori eccellenti, hanno affrontato insieme anche il difficile lavoro coreografico su se stessi e su altri, rivelando non solo importanti doti di sensibilità nei temi affrontati (ironici, licici, drammatici, tragici), ma anche qualità compositive di grande rilievo e costante originalità coreografica. Anche in ambito pedagogico Michele Abbondanza e Antonella Bertoni si sono distinti per la qualità del loro insegnamento, che non è mai pura didattica, ma sempre scuola d’arte e di vita, sotto il segno peculiare del pensiero e della pratica Zen. Ripercorrendo la loro precedente produzione con registrazioni video, analizzandone le modalità di creazione e composizione, sperimentandone laboratorialmente le tecniche e avvicinando il loro pensiero attraverso le loro stesse parole e l’analisi di un libro a loro dedicato, si vuole esplorare la difficile arte della collaborazione coreografica in un duo d’eccezione, per scoprire il segreto della creazione condivisa. Compagnia Abbondanza/Bertoni Michele Abbondanza proviene dall’esperienza veneziana di Carolyn Carlson al Teatro La Fenice di Venezia nei primi anni Ottanta, co-fonda nell’84 il gruppo Sosta Palmizi e incontra Antonella Bertoni a Parigi, dove entrambi lavorano con Carolyn Carlson. Tra i primi spettacoli della coppia Abbondanza/Bertoni: Terramara (’91), Pabbaja-abbandono della casa (’94) e Spartacus (’95). Partecipano al film di Bernardo Bertolucci Io ballo da sola e creano tra l’altro Profondo Rosa (’97), Mozart Hotel e Mozart Strasse (’97), Figli d’Adamo (per Aterballetto). Nel ’97 con i registi Letizia Quintavalla e Bruno Stori creano Romanzo d’infanzia, spettacolo per ragazzi vincitore del premio ETI-Stregagatto. Lo spettacolo, tuttora in circuitazione, conta 500 repliche in Italia e all’estero ed è tradotto in quattro lingue. Dal 1997 Michele Abbondanza è docente di danza presso la Scuola del Piccolo Teatro di Milano diretta da Luca Ronconi. Nel 2000 ha inizio la trilogia Ho male all’altro sul tema del sacrificio per amore, liberamente ispirata alla tragedia greca. Nel quinquennio successivo nascono le opere: Alcesti, Medea, Polis. Nel 2006 debutta Try, assolo interpretato da Antonella Bertoni. Nell’estate, in collaborazione con la regista S. Sinigaglia, presentano Beati i miti. Nell’ottobre 2007 debutta a Modena Capricci, quintetto con musica dal vivo. Michele Abbondanza e Antonella Bertoni studiano e praticano lo Zen, di cui rimane profonda traccia nelle loro creazioni e nella loro costante attività di formazione. |