Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna La Soffitta 2004 - TEATRO - L'arte dei comici

 LA SOFFITTA 2004

TEATRO
19 gennaio - 15 giugno

 
26 gennaio - 15 giugno
L'ARTE DEI COMICI
INVENZIONI E PRATICHE DI UN TEATRO MULTIMEDIALE

a cura di Gerardo Guccini

in collaborazione con il CIMES

 

 
Fra poesia, suono, immagine:
il teatro 'multimediale' delle comiche compagnie

Convegno

coordinano Marco De Marinis e Gerardo Guccini
intervengono Paolo Fabbri, Siro Ferrone, Renzo Guardenti, Ferruccio Marotti,
Cesare Molinari, Paolo Russo, Roberto Tessari
interventi recitativi di Elena Bucci e Marco Sgrosso

Laboratori DMS - Auditorium, 26 gennaio - ore 15
 
Seminario su Isabella Andreini

coordina Gerardo Guccini
intervengono Stefano Mazzoni, Franco Vazzoler
conclusioni di Claudio Meldolesi

Laboratori DMS - Teatro, 7 maggio - ore 15
 
COMPAGNIA LE BELLE BANDIERE
La pazzia di Isabella
Vita e morte di comici gelosi


testo, interpretazione e regia di Elena Bucci e Marco Sgrosso
consulenza alla drammaturgia di Gerardo Guccini

Laboratori DMS - Teatro, 14-15 giugno - ore 21
 
 

L'ARTE DEI COMICI

Il progetto rivisita la Commedia dell'Arte evidenziando i momenti di vicinanza e sovrapponibilità fra ilfenomeno storico e le esperienze del teatro contemporaneo. I comici avevano infatti affinata un'arte dell'intrattenimento, che sondava le possibilità combinatorie di suono, immagine e senso verbale realizzando una spettacolarità di tipo "multimediale" che, oggi, può risultare ricca di indicazioni e stimoli specie per chi si avvicini all'argomento con interessi e sensibilità di attore. Al passato, secondo l’indicazione di Fabrizio Cruciani, ci si può infatti riferire come a un "magazzino del nuovo", dove figurano competenze e saperi suscettibili di venire ripresi e filtrati, ma anche evidenziati e chiariti dalle pratiche dell’innovazione teatrale. Il fatto che il teatro novecentesco abbia trovato nella multimedialità una risorsa sempre più irrinunciabile, avvalora insomma gli esempi della multimedialità storica, della quale conviene sondare le specificità tecniche e culturali.
     Alle "abilità diverse" dei comici, che erano mimi, cantanti, poeti, declamatori, drammaturghi e musicisti, è dedicato il convegno
Il teatro multimediale delle comiche compagnie. Gli interventi prenderanno in esame le drammaturgie performative di Tristano Martinelli e Flaminio Scala, le strategie letterarie con cui gli attori fondavano la propria immagine storica, i molteplici rapporti fra i comici e i modi della raffigurazione visiva (le ceramiche, la ritrattistica, la scenografia barocca) e l’interazione fra il melodramma e il teatro delle compagnie. Al convegno intervengono studiosi che hanno contribuito a rifondare le conoscenze storiche sulla Commedia dell’Arte (Siro Ferrone, Ferruccio Marotti, Cesare Molinari, Roberto Tessari), musicologi attenti ai modelli teatrali dell’invenzione sonora (Paolo Fabbri, Paolo Russo), teatrologi dediti all’esplorazione delle intersenzioni fra il teatro dei comici e altre forme espressive (Renzo Guardenti, Gerardo Guccini).
     Riferiti in particolar modo a Isabella e Francesco Andreini sono invece i successivi appuntamenti del progetto, che rintracceranno attraverso gli scritti, i percorsi biografici e l'opera
performativa della celebre coppia le strategie e le tecniche compositive dei Gelosi, probabilmente la compagnia che più contrinuì a definire i canoni della Commedia all'improvviso. Al Seminario su Isabella partecipano Stefano Mazzoni, con una puntualizzazione delle conoscenze biografiche, Franco Vazzoler, con un'analisi delle opere drammatiche, conduce Gerardo Guccini e Claudio Meldolesi si assume l'onere d'una sintesi che proietta l'argomento le recenti acquisizioni sulla drammaturgie dell'attore.
     Conclude il progetto lo spettacolo La pazzia di Isabella. Vita e morte di comici Gelosi, realizzato per l'occasione da Elena Bucci e Marco Sgrosso della Compagnia le Belle Bandiere sulla base di testi di Isabella e Francesco Andreini. La realizzazione scenica svilupperà in particolar modo una descrizione delle "Pazzia" che in epoca moderna non è mai stata utilizzata o ripresa. È quella pubblicata nel 1589 da un osservatore di tutto rispetto, Giuseppe Pavoni, già editore di Torquato Tasso e futuro editore di Gabriello Chiabrera.
     Il progetto, realizzato con la collaborazione del CIMES, è affiancato, nella prospettiva d'un piena integrazione fra esperienze dirette e acquisizioni culturali, dal Laboratorio di recitazione La fortunosa commedia dell'arte dell'attore condotto da Elena Bucci e Marco Sgrosso. Da L’arte dei comici abbiamo l’ambizione di attendere impulsi che contribuiscano a ravvivare l’attenzione dei teatranti per le abilità e la cultura delle comiche compagnie..


Gerardo Guccini


Home Page · Programma 2004 · Presentazione · La Soffitta e il DMS · Informazioni · Organigramma

Dipartimento di Musica e Spettacolo

 

 

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna