Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna La Soffitta 2004 - TEATRO - Seminario su Isabella Andreini

 LA SOFFITTA 2004

TEATRO
19 gennaio - 16 maggio

 
L'ARTE DEI COMICI

Seminario su Isabella Andreini



Laboratori DMS - Teatro, 7 maggio - ore 15

Gerardo Guccini
Presentazione

Stefano Mazzoni
La vita di Isabella
Il "grido" dei Gelosi - La diva e i pittori - Elementi biografici - Vicenda scenica


Franco Vazzoler
La saggezza di Isabella
Considerazioni fra la Mirtilla e le Rime, le Lettere e i Frammenti

Claudio Meldolesi
Conclusioni

Chiunque si occupi di Isabella Andreini è destinato a scontrarsi con la vertiginosa sproporzione fra il rilievo mitico dell'attrice - paragonabile soltanto a quello di un'altra grandissima del nostro teatro, Eleonora Duse - e la scarsità delle conoscenze sul suo repertorio. In altri termini, non si è in grado di indicare cosa propriamente recitasse la più celebrata fra le grandi attrici della Commedia dell'Arte. Ancor oggi, dopo la recente fioritura di studi, sono state esaminate solo poche parti del suo repertorio, che dov'è essere certamente cospicuo. Per questo, approfondire la figura e le opere di Isabella Andreini significa - anche - mettersi direttamente in rapporto con quegli essenziali elementi dell'arte scenica, che, pur non supportati da documentazioni imponenti, bastano a garantire la fascinazione e la duratura memoria dell'attore.
     Isabella 'compose' intenzionalmente le tracce del suo percorso umano ed artistico? Oppure, fu il suo percorso a lasciare di sé sedimentazioni culturali attraenti e pressoché inesauribili? In altri termini, la scoperta delle essenze teatrali da parte dell'attrice, avvenne sulle scene della rappresentazione oppure su quelle della vita sociale?
     Nel suo caso, l'opera interpretativa - sulla quale non possediamo che indizi - si intreccia all'identità culturale dell'artista scenico, definendo un oggetto d'indagine in cui gli elementi biografici, quelli letterari e quelli performativi travalicano continuamente gli uni negli altri. Ma proprio questa circolarità di pensieri e pratiche che avvolge e connette la triplice identità dell'artista teatrale (che è al contempo individuo particolare, persona pubblica e personaggio) costituisce una ragione non secondaria del carattere rivelatorio e indicativo che contrassegna l'arte di Isabella.
     Su questa celebre attrice, sono state recentemente scritte pagine importanti e sentite. Ricordiamo in particolar modo i contributi di Ferdinando Taviani, Cesare Molinari, Roberto Tessari, Stefano Mazzoni e Franco Vazzoler. Al Seminario su Isabella intervengono con inediti primi piani due protagonisti della renaissance andreiniana: Stefano Mazzoni ripercorrerà il percorso biografico dell'attrice, e Franco Vazzoler le oscillazioni sua opera letteraria fra valori umanistici e empiria scenica.

 

Home Page · Programma 2004 · Presentazione · La Soffitta e il DMS · Informazioni · Organigramma

Dipartimento di Musica e Spettacolo

 

 

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna