-
- L'ARTE
DEI COMICI
COMPAGNIA
LE BELLE BANDIERE
La pazzia di Isabella
Vita e morte di Comici Gelosi
testo, interpretazione e
regia Elena Bucci e Marco Sgrosso
consulenza alla drammaturgia Gerardo
Guccini
Laboratori DMS - Teatro, 14-15
giugno 2004 - ore 21
Durò
quella famosa e non mai a
bastanza lodata compagnia de i
Comici Gelosi molti e molti anni,
mostrando ai comici venturi il
vero modo di componere e recitar
Comedie, Tragicomedie, Tragedie,
Pastorali
Finito che fu
quel termine, e venuto meno il
vivere d'Isabella mia
dilettissima Consorte
fui
da molti amici consigliato a
scrivere
per lasciare
qualche memoria di me e per
seguitare l'onorato grido della
moglie mia
(Francesco
Andreini )
Quando Gerardo Guccini ci ha
rivolto l'invito a creare questo
spettacolo, abbiamo accolto la
proposta con un grande entusiasmo
ma anche con una punta di
profondo timore.
L'idea
di "rievocare" sulle
tavole di un palcoscenico due
personaggi mitici nella storia
del teatro come Isabella e
Francesco Andreini ci è parsa
un'occasione importante e
addirittura necessaria per
riflettere sulle radici stesse
dell'arte dell'attore, sul senso
più profondo della nostra
professione, sul fascino e sulla
forza misteriosi di un 'mestiere'
che riesce a tramandarsi nei
secoli nonostante il suo
carattere effimero.
Pure,
le notizie biografiche su
Isabella e Francesco sono poche e
scarne, ed è difficile
ricostruire e capire cosa e come
recitassero, nonostante l'ampia
mole di scritti tramandataci dal
meticoloso lavoro di raccolta di
Francesco dopo l'improvvisa e
prematura morte della moglie a
Lione durante il viaggio di
ritorno da una tournée in
Francia.
La
descrizione entusiasticamente
ammirata dei testimoni della
famosa "Pazzia di Isabella"
- assai più delle Lettere,
delle Rime e delle Commedie
di cui ella fu autrice - ci
consentono uno squarcio di
immaginazione sulla forza scenica
quasi ipnotica di questa attrice
"cittadina del mondo"
che - antesignana di Eleonora
Duse - seppe essere innovativa e
rivoluzionaria, pur nel pieno
rispetto della grande tradizione
degli Attori dell'Arte del suo
tempo.
La
raccolta delle oltre cento "Bravure"
del Capitano Spavento di
Vall'Inferna ci offrono uno
stimolo per immaginare lo stile
irresistibile e trascinante di un
attore che al ruolo 'nobile'
dell'Innamorato seppe affiancare
un personaggio rodomontico ed
ingombrante, in fascinoso
contrasto con il toccante
ritratto umano che ci restituisce
la sua volontà di eternazione
della memoria dopo la scomparsa
di Isabella.
Così,
accanto alla tanto decantata
perizia scenica, quello che forse
più ci affascina degli Andreini
è il senso profondamente
metateatrale del loro operare, la
geniale strategia familiare
attuata per edificare la persona
dell'attore come qualcosa di
diverso dal personaggio, allo
scopo di ottenere quella stima e
quel rispetto sociale dovuti ad
una categoria di artisti.
Il
vero sforzo di Isabella non è
tanto quello di conseguire un
trionfo scenico al quale sembra
destinata da un talento naturale,
quanto quello di oscurare
l'aspetto 'meretricio' della
professione di attrice attraverso
la costruzione di una immagine
pubblica "virtuosa ed
onorata" - sposa e madre
esemplare, dotta letterata e
celebrata poetessa accademica,
donna degna dell'amicizia e della
stima dei nobili e dei potenti -
e di superare così il limite
dell'effimero teatrale per
conquistare gloria e fama
imperiture.
Di tentar fama io mai non
sarò stanca perché il mio nome
invido oblìo non copra
E se da un lato è difficile
ricostruire i gesti, ritrovare le
parole, rivedere concretamente lo
stile e i modi, dall'altro
diventa affascinante immaginare
che dai fiumi di inchiostro
scritti dagli Andreini e sugli
Andreini, riappaiano le loro
ombre, le loro sagome, in
maschera o a volto nudo, per
raccontarci ancora la loro
storia, la fortunosa vita e le
passioni, i viaggi trionfali e
faticosi di un'epoca d'oro del
Teatro, e per ricordarci che
"i morti son quelli che fan
parlare i vivi"
Elena Bucci
e Marco Sgrosso
|
Home Page · Programma 2004 · Presentazione · La
Soffitta e il DMS · Informazioni · Organigramma
Dipartimento
di Musica e Spettacolo
-
|