Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna La Soffitta 2003 - TEATRO
alma mater studiorum · università di bologna
dipartimento di musica e spettacolo
la soffitta · centro di promozione teatrale
LA SOFFITTA 2003
ministero per i beni e le attività culturali ·
direzione generale per lo spettacolo dal vivo
regione emilia romagna · assessorato alla cultura
provincia di bologna · assessorato alla cultura
facoltà di lettere e filosofia
16 gennaio - 13 aprile
18 febbraio/7 marzo 2003
FRAGILI TEATRI DELL'ADOLESCENZA
a cura di Paolo Billi e Cristina Valenti
 
rassegna realizzata all’interno del Progetto Dialoghi 2003 promosso da: Regione Emilia-Romagna - Assessorato alle Politiche Sociali, Immigrazione, Progetto Giovani, Cooperazione Internazionale; Centro Giustizia Minorile Emilia-Romagna e Marche; Bloom -culture teatri-
 
Osservatorio DIALOGHI
percorso laboratoriale attraverso il progetto
a cura di Cristina Valenti
a numero chiuso, riservato a studenti DAMS
 
Tam Teatromusica/Atti minori
Centro Padovano Accoglienza San Gregorio
Cadono di vertigine
regia di Cinzia Zanellato
con la collaborazione di Giuliana Lo Porto
con Alessandro, Denis, Emanuele, Giacomo, Gianluca, Mario, Mattia, Roberto, Simone, Stefano
Teatro del Pratello/IPM, 18 febbraio - ore 17*
 
Teatro Kismet OperA - Teatro Stabile di Innovazione
Istituto Penale per i Minorenni "N. Fornelli" di Bari
Fra le stelle
di Lello Tedeschi
con i giovani dell'Istituto Penale per i Minorenni "N. Fornelli" di Bari
I tappa
Asterione
in collaborazione con Franca Angelillo, Cristina Bari, Mariano Dammacco
II tappa
Ikaro
in collaborazione con Franca Angelillo, Cristina Bari
Teatro del Pratello/IPM, 27 febbraio - ore 21*
ex Macello - Teatro, 28 febbraio - ore 21
 
NON SOLO PER PIACERE
Pratiche teatrali. Adolescenti. Giustizia
Convegno nazionale sulle esperienze di teatro con minori in area penale interna ed esterna
Maison Française de Bologne, 28 febbraio · ore 9-18
 
Compagnia del Pratello/IPM "P. Siciliani" di Bologna
BLOOM -culture teatri-
con i corsi di teatro del Liceo "N. Copernico", del Liceo "E. Fermi", del Liceo "A. Righi"
Il passaggio del testimone
drammaturgia e regia di Paolo Billi
con la collaborazione di Angela Malfitano e Licia Navarrini
musiche di Paolo Caruso (percussioni), Marco Dalpane (tastiere e fisarmonica), Guido Sodo (chitarra e voce)
videografie di Silvia Storelli
Teatro del Pratello/IPM, 1 marzo - ore 21*
 
Lenz Rifrazioni
Catharina von Siena. Santità della giovinezza
regia di Adriano Engelbrecht
drammaturgia e immagini di Francesco Pititto
con Francesco Fornari, Giada Melley, Laura Tanzi
Teatro del Pratello/IPM, 6 marzo - ore 21*
 
Ham-let Recital
testo di Francesco Pititto da Shakespeare
regia di Maria Federica Maestri e Francesco Pititto
con Barbara Voghera, Sara Monferdini
musica ed esecuzione dal vivo di Adriano Engelbrecht
ex Macello - Teatro, 7 marzo - ore 21

*spettacolo riservato agli studenti del laboratorio e a invito (a cura dell'Ass. Bloom -culture teatri-)
Teatro del Pratello/IPM, via del Pratello 34 · Maison Française de Bologne, via de' Marchi 4 · ex Macello - Teatro, via Azzo Gardino 65

18 febbraio/7 marzo 2003
a cura di Paolo Billi e Cristina Valenti

Le iniziative che il Centro La Soffitta ospita sotto il titolo FRAGILI TEATRI DELL’ADOLESCENZA sono realizzate all’interno del Progetto Dialoghi 2003, promosso dal Centro Giustizia Minorile per Emilia-Romagna e Marche, dall’Assessorato alle Politiche Sociali, Immigrazione, Progetto Giovani, Cooperazione Internazionale della Regione Emilia-Romagna e dall’Associazione Bloom -culture teatri- di Bologna.

A partire dall’esperienza ormai quinquennale del "Laboratorio sperimentale di pratiche teatrali" realizzato presso l’Istituto Penale Minorile di Bologna dall’Associazione Bloom, il Progetto Dialoghi rappresenta l’ulteriore sviluppo di un percorso che, attraverso il teatro, si propone di costruire momenti di apertura e relazione fra mondi adolescenziali normalmente distanti: e in particolare fra gli studenti delle scuole medie superiori e i giovani impegnati in percorsi di risocializzazione e integrazione in ambito penale.

Il dialogo fra dentro e fuori si è già realizzato, a partire dagli ultimi spettacoli realizzati all’interno dell’Istituto Penale Minorile, come lavoro condiviso, nella prospettiva di un progetto teatrale comune.

La nuova fase del progetto si sposta, nel biennio 2002/2003, negli Istituti scolastici, affiancando all’attività pratica di tipo laboratoriale una serie di iniziative culturali e spettacolari finalizzate all’avvicinamento di esperienze teatrali realizzate nell’ambito dell’adolescenza. È a queste ultime che dà spazio il Centro La Soffitta, ospitando alcuni spettacoli della rassegna Fragili teatri dell’adolescenza, dedicata a lavori realizzati da giovani attori, e collaborando alla realizzazione del Convegno nazionale dal titolo Non solo per piacere. Pratiche teatrali. Adolescenti. Giustizia, dedicato alle esperienze di teatro con minori in area penale interna ed esterna (28 febbraio, ore 9-18, Maison Française de Bologne).

Al convegno partecipano, tra gli altri, Piergiorgio Giacchè, Cristina Valenti, Teatro Kismet OperA di Bari, TAM Teatromusica di Padova, Coop. Dioniso di Palermo, Puntozero di Milano, i responsabili del Progetto Carcere/Minori dell'ETI - Ente Teatrale Italiano e del Dipartimento della giustizia minorile del Ministero di Giustizia.

La rassegna teatrale comprende alcune delle esperienze più significative realizzate in Italia in area penale minorile e in ambito laboratoriale e scolastico.

La compagnia Tam Teatromusica/Atti minori col Centro Padovano Accoglienza San Gregorio presenta uno spettacolo interpretato dai ragazzi dell’area penale esterna di Padova, con la regia di Cinzia Zanellato: Cadono di vertigine (Teatro del Pratello/IPM, 18 febbraio, ore 18, riservato agli studenti dei laboratori e a invito). Giunto al sesto anno di attività, il "Progetto minori" di Tam Teatromusica ha seguito sia la direzione della formazione ai mestieri teatrali, sia quella della produzione artistica di spettacoli che sono stati presentati nei contesti più diversi, dai festival internazionali alle scuole. Il gruppo Atti Minori si è formato all’interno dei vari laboratori realizzati da TAM e ispirati a un’idea di teatro intesa come luogo d’incontro e occasione di scambio fra ragazzi provenienti da contesti sociali e culturali differenti.

La Compagnia del Pratello/BLOOM -culture teatri- con l’Istituto Penale per i Minorenni "P. Siciliani" di Bologna presenta Il passaggio del testimone, oratorio teatrale con gli studenti dei corsi di teatro dei Licei "N. Copernico", "E. Fermi", "A. Righi" e con la Compagnia del Pratello, formata da alcuni ragazzi dell'Istituto Penale Minorile di Bologna. (Teatro del Pratello/IPM, 1 marzo, ore 21, riservato agli studenti dei laboratori e a invito). Lo spettacolo, realizzato da Paolo Billi con la collaborazione di Angela Malfitano e Licia Navarrini, è costruito tessendo insieme due materiali diversi: la trama è rappresentata dalle memorie e dalle testimonianze di alcune staffette partigiane bolognesi, giovanissime donne e madri che lasciarono casa, famiglia e figli per andare in clandestinità presso le brigate di montagna e di pianura. L'ordito è rappresentato dalle scritture dei quaranta ragazzi che partecipano allo spettacolo, composte nel corso dei laboratori di preparazione: partendo da frammenti delle memorie delle partigiane sviluppano visioni e riflessioni in forma di lettere e pagine di diario. Lo spettacolo, con musiche dal vivo e le videografie di Silvia Storelli, è un esperimento di "fare memoria": la memoria della generazione dei " nonni" si intreccia con le emozionate e sorprendenti scritture dei giovani.

Il Teatro Kismet OperA con l’Istituto Penale per i Minorenni "N. Fornelli" di Bari presenta Asterione e Ikaro, due tappe del lavoro teatrale Fra le stelle, realizzato da Lello Tedeschi con i giovani dell'Istituto Penale Minorile di Bari. (al Teatro del Pratello/IPM, 27 febbraio, ore 21, riservato agli studenti dei laboratori e a invito, e all’ex Macello-Teatro, 28 febbraio, ore 21, aperto al pubblico). Fra le stelle è un viaggio in due tappe nel mitico labirinto cretese per rievocare due tentativi di fuga: quello di Asterione, il Minotauro, e quello di Icaro. Entrambi, loro malgrado, hanno fatto del labirinto la loro casa e attendono di uscirne: Asterione per mano di Teseo, l’eroe; Icaro volando. Due attese rievocate poco prima che il tragico destino si compia… ma forse in modo imprevisto.

La compagnia Lenz Rifrazioni di Parma presenta due lavori interpretati da giovani attori provenienti da laboratori realizzati dalla compagnia rispettivamente in ambito scolastico e nell’area delle disabilità. Il primo, Catharina von Siena. Santità della giovinezza, con attori giovanissimi diretti formati e diretti da Adriano Engelbrecht (Teatro del Pratello/IPM, 6 marzo, ore 21, riservato agli studenti dei laboratori e a invito); il secondo, Ham-let Recital, con le attrici professioniste (portatrici di sindrome Down) Barbara Voghera e Sara Monferdini, per la regia di Maria Federica Maestri e Francesco Pititto. Quest’ultimo lavoro ripropone in forma di recital lo spettacolo Ham-let (presentato con grande successo nel 2000 in importanti teatri e festival italiani), affidandolo unicamente all’intensa interpretazione delle due attrici e alla musica dal vivo di Adriano Engelbrecht (ex Macello - Teatro, 7 marzo, ore 21, aperto al pubblico).

Completa il progetto l’Osservatorio DIALOGHI, un percorso laboratoriale attraverso tutti gli appuntamenti della rassegna riservato a studenti DAMS, a cura di Cristina Valenti.

Paolo Billi e Cristina Valenti

HOME PAGE LA SOFFITTA 2003 Presentazione generale Da Via D'Azeglio a Azzo Gardino Informazioni Organigramma
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna